vincent ha recensito il C8:
https://www.youtube.com/watch?v=7TY9GaggRqg
Visualizzazione Stampabile
vincent ha recensito il C8:
https://www.youtube.com/watch?v=7TY9GaggRqg
Ragazzi ho un Pana Plasma 65VT60 che dite passo all’Oled? Quale mi consigliate per le sorgenti SkyQ NETFLIX e AppleTV? Amo tv luminosi e guardo molto sport.
Grazie dei consigli
Se ami i TV luminosi io aspetterei ancora qualche anno.
Gli oled non ti soddisferebbero di sicuro con i bianchi: l’ABL è ancora molto aggressivo (non si va sopra i 150nits col 100% di pannello bianco).
Visto il tv di qualità che hai, ideale sarebbe aspettare un altro anno, sia per schermi ancora migliori, sia per hdmi 2.1
Cioè in pratica mi consigliate di tenere il Plasma(tecnologia sparita da anni) e risparmiare 3000 Euro perché qualitivamente migliore di tutti gli OLED??? Cioè prendendo per esempio il Sony A1 non miglioro la tv che posseggo? Ragazzi mi sembra assurdo, cioè io amo il mio Pana ma cavolo credevo che con gli Oled si facesse un salto
L’oled È fantastico ma come i plasma hanno dei punti deboli, anche l’OLED ha dei difetti. Come colori, nero, uniformità, latenza, ci siamo ma il TV perfetto non esiste. Non so quanto fossero luminosi i plasma perché purtroppo non ne ho mai avuto uno ma la luminosità degli oled diminuisce all’aumentare della percentuale di immagine bianca sul pannello.
Col 5% Siamo a 900nits, 10% 750. Quando tutti i pixel sono bianchi non si può andare sopra 150 nits. Questo comportamento è dettato dall’Aversge Brightness Limiter (o APL= Average Picture Level) che limita la luminosità massima per non rovinare il pannello. Purtroppo non so darti informazioni più tecniche. Mi piacerebbe sapere come mai c’è Questo limite. Io sono decisamente innamorato del mio Oled e non capita praticamente mai una schermata completamente bianca ma quando capita (per ora solo il menu di Super Mario Odyssey per Switch) è decisamente triste vedere il bianco così grigio. E devo ammettere che non avendo chiara questa cosa ci sono rimasto un po’ male quando ho capito che è un limite intrinseco della tecnologia. Quando torno sul vecchio FullLED, mi capita una pubblicità con un sacco di bianco e mi sembra di abbronzarmi.
Non so parlarti invece della gestione del moto... probabilmente gli oled risolvono meno linee dei plasma. È per questo che LG ha implementato il Black Frame Insertion. Philips no è devo dire che forse nei panning, stando attenti, l’immagine rimane un po’ troppo impastata ma avendo avuto solo LCD non posso fare un paragone.
Ricordati poi che il tuo plasma è comunque molto recente mentre l’OLED è una tecnologia ancora giovane. Avrà tempo per esprimere tutto il suo potenziale.
Qui c’e Un grafico abbastanza esplicativo
https://goo.gl/images/9NBjZw
Ci sono ovviamente tanti aspetti positivi: risoluzione 4K, hdr statico e dinamico nei modelli che hanno dolbyvision o hdr10+, profondità 10 bit anziché 8 e nero assoluto, però essendo una tecnologia diversa dai plasma logicamente ha anche qualche “pecca” tipo come è stato detto la gestione delle immagini in movimento, ma per questo argomento dipende molto dai tuoi occhi perché non è che gli oled sono peggiori in assoluto, ma ovviamente gestiscono le immagini in maniera diversa e oltretutto dipende se sei già uno che usa artefatti tipo motionflow o simili (in ogni caso molto personalizzabili di livelli) oppure no, quindi se temi questo aspetto la cosa migliore è andare in un negozio e fare qualche prova potendo visionare video normali uscendo dai setting sparati dei negozi e dai video demo, poi c’è la questione del nero assoluto che da cosa positiva è stata oggetto di problemi nella gestione del “near Black” ai bassi livelli ma già nelle gamme 2017 la situazione è stata migliorata dai vari produttori (chi più chi meno) e per i tv 2018 si parla di ulteriori affinamenti..
Insomma se ti è presa volta di upgrade ci sono tanti motivi per cui può valere la pena, ora però torniamo in tema che altrimenti magari qualche mod ci castiga... :)
Grazie a tutti delle Info
A parte che credo si stia andando OFF TOPIC, credo che la luminosità del tv sia l'aspetto che meno interessa all'utente pubarni1975 per tre motivi:
1) Arriva da un plasma, che come luminosità è di molto inferiore a un qualsiasi OLED
2) Arriva da un plasma ed anche li è presente l'ABL
3) la tv, in visione standard dovrebbe essere calibrata con una luminosità max di 120 Nit traguardabili sia sul GT/VT 60 sia su qualsiasi oled in commercio.
Se la tv la guardi abbronzandoti significa che la tua tv non è calibrata a dovere. ne è la dimostrazione che fai intervenire l'ABL mentre guardi una pubblicità, che non credo sia in HDR :D
Inoltre le luminosità così alte sono utili appunto, solo per l'HDR laddove è evidente che possano esserci zone che "richiedono" luminosità spinte, ma sono quasi sempre porzioni di schermo. Se in una determinata sequenza la tv non ha la luminosità richiesta interviene il cosiddetto Tone Mapping, una compressione della dinamica della luminanza, per poter visualizzare correttamente il fotogramma.
Il punto è questo e ti ringrazio. I miei occhi sono totalmente plasmati dal plasma, scusate il gioco di parole. Non ho un metro di confronto sulla luminosità e delle demo dei negozi non mi fido. Non avendo tempo di cercare un negozio che me lo faccia provare ho chiesto a voi e scusate l’off topic
Venivo da un 50GT60, ora ho preso il 55C7.
Sicuramente il GT60 non è al livello del tuo, ma ti assicuro che appena metti su un film a 24fps in 4K e HDR ti chiedi solamente cosa avessi aspettato a fare il salto. Io non ho notato alcun fastidio nella visione di film.
Lato digitale terrestre con i canali HD effettivamente si vede lievemente peggio, bluray 1080p molto meglio se fai fare upscaling a un buon lettore.
Io sono molto soddisfatto del passaggio
@scarpa: ma hai calibrato o fatto calibrare il tuo oled? È molto strano per non dire quasi assurdo che una schermata bianca ti appaia grigia...
@pubarni1975: se sei volenteroso di tuffarti nel mondo oled e nel 4K attendi qualche recensione in più sui nuovi Lg Sony Panasonic e poi fai la tua scelta, alla peggio lo provi qualche giorno e poi hai il diritto di recesso! Mi raccomando per la prova di valutare le linee guida base... se poi vuoi continuare a chiedere info puoi trovare altre discussioni idonee già aperte o aprirne una tua e invitare tramite messaggio privato, se servono inidicazioni in merito puoi rivolgerti ai moderatori ;)
Io avevo la tua tv. Meravigliosa. L'anno scorso sono passato all'oled. Non me ne pentiró mai. Appena acceso mi ha fatto cadere la mascella a terra. Con il primo film HDR mi sono quasi commosso.
E' verissimo che la tecnologia é giovane e sicuramente ha ampi spazi di miglioramento, ma gia adesso é a livelli che non ti faranno rimpiangere il tuo vecchio tv.
Giusto per sbavare un pochino :sbav:
https://translate.google.com/transla...v-tx-65fzw954/