Visualizzazione Stampabile
-
Andiamo per gradi:
Scoda... a parte che il sub non e' un'auto sul ghiaccio le cosiddette code sono degli effetti sonori percepibili dovuti al fatto che un diffusore quando emette suoni a determinate frequenze (tipiche per ogni stanza) per colpa delle pareti (tutte e sei) non li emette in modo corretto (suono piu' lungo, rimbombante, poco controllato... chiamalo come vuoi)
Questa caratteristica la hanno TUTTI i diffusori, non solo i sub ma e' tanto piu' evidente quanto piu' potente e' l'emissione quindi anche l'SB scoda ma si sente di meno perche' emette molto meno, quindi dire che il PB13 scoda e' come dire che tiene meglio la strada una Audi A4 2.0 TDI di una Porsche 911 perche' quest'ultima tende a scodare di piu'...
Inoltre in 60mq il gain ambientale e' davvero minimo e quindi attenzione a sentire pareri di chi ha provato il PB13 in stanze molto piu' piccole, non e' la stessa cosa...
Difficile da regolare... si, non e' plug and play ma ha le stesse regolazioni del SB13 quindi ci guadagni poco, la differenza e' che perdona di meno gli sbagli...
Io ho sentito il SB13 a casa mia, in 16mq, e a mio parere in 60mq e' insufficiente da solo, rischi di tiragli il collo e basta.
Due sub, ne abbiamo gia' parlato, la tua situazione non e' ideale ma avresti il vantaggio che tireresti meno il collo al sub dato che ne hai due, poi non godresti dei vantaggi del emissione piu' lineare, certo due SB13 uno di fronte all'altro o 4 SB2000 uno per angolo sonorizzerebbero meglio la stanza (parlo solo come emissione lineare, sentire i 20hz come si deve e' un altro discorso) ma si fa quello che si puo'.
O trovi spazio per due sub contrapposti (con crescita del budget) o la soluzione PB13Ultra e' ancora quella piu' idonea con un sub solo a mio parere.
Ma cio' che conta e' che tu acquisti con cognizione di causa e considera che qui sul forum (e vale anche per quanto scrivo io) sui sub si legge di tutto e il contrario di tutto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Andiamo per gradi:
Scoda... a parte che il sub non e' un'auto sul ghiaccio le cosiddette code sono degli effetti sonori percepibili dovuti al fatto che un diffusore quando emette suoni a determinate frequenze (tipiche per ogni stanza) per colpa delle pareti (tutte e sei) non li emette in modo corretto (suono piu' lungo, rimbombante, poco controlla..........[CUT]
Ma quindi una calibrazione con l'audissey non basterebbe ??
-
Basta fino ad un certo punto ma andiamo con ordine:
Primo sia SB che PB 13 montano di serie un PEQ non perfetto (ha dei limti sulle frequenze di intervento e sulle caratteristiche dell'intervento) ma sufficiente a mettere una bella pezza ai problemi senza ulteriori acquisti SE sei disposto a misurare la stanza (e qui torniamo all'inclinazione di alcuni post fa...)
Secondo, Audyssey, la versione XT32, dovrebbe essere sufficiente a regolare il sub a casa tua, dovrebbe nel senso che la sua correzione e' limitata, a casa mia e' assolutamente insufficiente ma nel tuo ambiente e' possibile che il gain sia sufficientemente basso da essere corretto completamente da Audyssey (visto che la stanza e' enorme), nutro qualche dubbio ma credo che possa correggere almeno l'80% dei tuoi problemi e quindi possa essere sufficiente.
Quindi in sintesi credo che con PEQ e Audyssey affiancate (prima una e poi l'altra) tu possa ottenere una risposta lineare all'ascolto (magari non perfetta sui grafici ma perfetta ad orecchio) e con solo Audyssey comunque risultati soddisfacenti.
-
Citazione:
Dakhan
Basta fino ad un certo punto ma andiamo con ordine:
Primo sia SB che PB 13 montano di serie un PEQ non perfetto (ha dei limti sulle frequenze di intervento e sulle caratteristiche dell'intervento) ma sufficiente a mettere una bella pezza ai problemi senza ulteriori acquisti SE sei disposto a misurare la stanza (e qui torniamo all'inclinazione di a..........[CUT]
K quindi mi fiondo su pb13 ultra........
-
Allegati: 1
Citazione:
Dakhan
Ok, scusa, non avevo fatto caso alla firma. I sub SVS come l'SB2000 (ottima scelta a mio parere in campo due canali) possono essere collegati ad alto livello se il tuo ampli lo permette, in pratica vai dalle pre out dell'ampli al sub con cavo di segnale, poi torni dal sub con segnale gia' filtrato ed entri nell'ampli, cosi' i diffusori riceveranno ..........[CUT]
L'ampli purtroppo non ha il pre-out :( Per tagliare la testa al toro ti allego la foto del retro: Allegato 22601
Quindi...sembrerebbe possibile solo il collegamento a basso livello tramite i cavi di potenza, giusto?
-
Sembra proprio cosi'...
Pero' devi evitare molti sub, purtroppo...
-
Peccato. Vabbè rimane sempre l'sb1000, che in una stanzetta di poco più di 12 mq. penso non sarà troppo sacrificato.
Grazie mille, e continuo a leggervi.
-
Ti darà soddisfazioni enormi...nel mio impianto che vedi in firma ha una presenza discreta quando è poco sollecitato, ma quando nelle tracce è richiesta la sua performance si sente eccome. io ho un ambiente unico di 50mq ma dedicati all'ht di 30 dato che il resto ce l'ho alla mi sx. In ambito due canali non riesco a farne a meno (so che i puristi del suono prenderanno questa affermazione come blasfemia).
-
Citazione:
domix
In ambito due canali non riesco a farne a meno (so che i puristi del suono prenderanno questa affermazione come blasfemia).
Anch'io sono un purista del suono, anzi.... lo ero ;) Invecchiando sono sceso a compromessi e alla fine, con un sub (se ben interfacciato, ovvio) puoi perdere qualcosa in trasparenza ma acquisti in estensione, e quindi completezza del messaggio musicale. Sono compromessi, come al solito. Basta sapere cosa si vuole :)
-
Ciao a tutti, mi intrometto anke io chiedendo chiarimenti. Ho una sala di 28 mq che in realtà è un open space e vorrei acquistare un sub di buon livello. Ora ho un SVS PB-1000 che reputo veramente buono per il prezzo pagato, ma vorrei qualcosa di piu performante. Mi interessa soprattutto l'HT, anke se ascolto musica e un minimo di Ps4( 60%-35%-5%).Desidererei maggior punch, maggiore discesa, e anke maggior controllo dal nuovo sub. Per problemi di spazio devo scartare il Pb13-ultra e il Pb 12-Plus, e potrei inserire esclusivamente un SB13-ultra o in un angolo distante 6 metri dalla zona ascolto, un PC13-ultra(il sub a forma di cilindro). In teoria l'SB13-ultra dovrebbe essere piu controllato e dovrebbe avere un basso più articolato, ma amo la discesa del PB-1000 e non vorrei rinunciare molto a questa caratteristica visto che prediligo l'HT e quindi il PC13-ultra mi stuzzica non poco. Cosa mi consigliate tra i due? Chi ha maggior discesa e chi un basso più articolato tra i due? Sarei soddisfatto lo stesso con un SB13-ultra secondo voi? Grazie a tutti
-
La maggior discesa è sicuramente a favore del pc13 essendo un reflex ma ,date le premesse e cioè che vuoi più punch,controllo e discesa rispetto al tuo pb1000, direi che con l'sb13 ultra avresti tutto questo e sarebbe un bel upgrade; a livello di discesa siamo li a dire il vero,stiamo pur sempre confrontando un bass reflex con un cassa chiusa, ma come qualità e spinta sopra i 30 hz direi che siamo su altri livelli.
Il pc13 ultra lo scarterei visto che vuoi più controllo,non perchè quest'ultimo non ne abbia ma perchè ,essendo un sub in bass reflex che spinge parecchio anche sotto i 30 , correresti il rischio di accentuare le risonanze del tuo ambiente senza una buona equalizzazione,ancor di più di quanto faccia il tuo pb1000,
Non tutti sono riusciti a gestirlo e gente scontenta lo ha rivenduto dopo poco tempo,non perchè sia un cattivo sub,anzi...
Per correttezza dico che non li ho ascoltati,ma ho letto parecchie opinioni di chi li ha provati nel proprio ambiente.
Se può interessarti ti linko una discussione dove un utente è passato dal pb1000 al sb13 così potrai leggere e trarre degli spunti
http://www.avmagazine.it/forum/10-di...svs-sb13-ultra
Ciaoo
-
Sostanzialmente la penso nella stessa maniera, il PC13 spinge decisamente di piu' ma e' un acquisto da valutare, a differenza di Alex Murei che ha una stanza di 60mq in 28 mq l'SB13 si troverebbe a suo agio, avresti una resa da 20 a 30hz simile al tuo PB1000 e parecchia piu' spinta sopra, con un qualita' sonora sempre migliore.
Il PC13 lo devi valutare solo se vuoi e richiedi una spinta superiore a livello di DB (non parliamo di migliore qualita' ma solo di piu' potenza) e sei disposto a sbatterti maggiormente nel setup con il rischio di dover per forza ricorrere a misurazioni ed EQ (non da escludere nemmeno con il SB13 ma se gestisci il PB1000...)
-
Domanda veloce:
Ho una stanza di 12 mq, che tra armadio e libreria diventano 9mq
L'ht è un "quadrato" di circa 2,5 m x 2,5 m
Secondo voi lo sb1000 è sufficiente? Mi sembra piccolo e leggero, ce la fa a farsi sentire bene?
Impianto denon x4000 + jamo 626 5.0
-
Per me non riuscirai a sfruttarlo a pieno, io ci avrei visto un sistemino con dei mini diffusori con un subbettino molto tranquillo.
Visto i componenti che hai questo punto prendi pure l'sp1000
-
Citazione:
truemetalkeeper
Domanda veloce:
Risposta veloce, dovresti trovarti bene con l'SB1000 ma visti i compenenti valuta anche l'SB2000, considera il gain notevole della stanza quindi non esagerare, un cassa chiusa e' l'ideale