a proposito del menù di servizio ...
... fra le varie voci ce n'è una che mi incuriosisce, a fianco (mi pare) di quella delle ore di utilizzo reali.
Si tratta sempre di ore, ma il valore è nettamente più basso (nel mio caso meno della metà).
Avete idea di cosa sia ?
Secondo me potrebbero essere le ore di utilizzo "equivalenti", cioè quelle che il vpr prende come riferimento per monitorare la durata della lampada.
Mi spiego: se utilizzo il vpr con lampada HIGH e IRIS OFF per 500h
i due valori coincideranno, se invece lo uso sempre 500h ma con lampada LOW e IRIS ON le ore equivalenti saranno di meno.
(oltre a iris e lampada poterbbero essereci altri parametri ...)
Al raggiungimento delle 2000h equivalenti il vpr smette di funzionare e richiede la sostituzione della lampada.
Ho notato anche che le temperature non sono espresse in unità di misura comprensibili, e che i valori si abbassano per indicare che la temperatura si alza.
C'è anche l'indicazione del numero di accensioni del vpr.
Re: a proposito del menù di servizio ...
Citazione:
MauMau ha scritto:
... fra le varie voci ce n'è una che mi incuriosisce, a fianco (mi pare) di quella delle ore di utilizzo reali.
Si tratta sempre di ore, ma il valore è nettamente più basso (nel mio caso meno della metà).
Avete idea di cosa sia ?
Secondo me potrebbero essere le ore di utilizzo "equivalenti", cioè quelle che il vpr prende come riferimento per monitorare la durata della lampada.
Mi spiego: se utilizzo il vpr con lampada HIGH e IRIS OFF per 500h
i due valori coincideranno, se invece lo uso sempre 500h ma con lampada LOW e IRIS ON le ore equivalenti saranno di meno.
(oltre a iris e lampada poterbbero essereci altri parametri ...)
Al raggiungimento delle 2000h equivalenti il vpr smette di funzionare e richiede la sostituzione della lampada.
Ho notato anche che le temperature non sono espresse in unità di misura comprensibili, e che i valori si abbassano per indicare che la temperatura si alza.
C'è anche l'indicazione del numero di accensioni del vpr.
Dovrebbe essere:
Utilizzo della lampada
Numero di accensioni
Utilizzo del proiettore
Nel PTAE300 avevo natato che utilizzando il VPR per 10', il primo contatore incrementava di molto (30' o un'ora, non ricordo bene) mentre il secondo era effettivo. Mi sembra che anche il manuale dica che frequenti accensioni potrebbero ridurre la vita della lampada. La prossima volta che lo accendo provo a verificare se il primo valore corrisponde a quiello che si legge dal menu non EXT.
In ogni caso, purtroppo è questo il valore che condiziona il cambio della lampada: quindi cercate di non acccendere spesso il VPR per soli 10-15 minuti ;)
Il valori delle temperature (il primo degli LCD il secondo dell'aria attorno ad essi) dovrebbero essere dei valori convertiti, quindi la tua sensazione potrebbe essere giusta (provrò a vedere anche questo fenomeno ;) )
mandi
Paolo
Re: Re: a proposito del menù di servizio ...
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Dovrebbe essere:
Utilizzo della lampada
Numero di accensioni
Utilizzo del proiettore
Nel PTAE300 avevo natato che utilizzando il VPR per 10', il primo contatore incrementava di molto (30' o un'ora, non ricordo bene) mentre il secondo era effettivo.
azz... se ho capito bene intendi dire che il PRIMO valore sarebbe quello che determina la durata della lampada !
Mi sembrerebbe strano, perchè ho sempre cercato di usare il vpr risparmiando la lampada:
- lampada LOW
- iris ON
- MAI sessioni brevi
- spegnimenti secondo manuale
non capirei quindi la penalizzazione inflitta alla lampada (il primo valore è doppio del secondo).
Farò anch'io delle verifiche.
Riguardo alle temperature, penso anch'io che TEMP1 sia quella in prossimità delle matrici LCD e TEMP 2 quella di ingresso dell'aria ambiente.
Appena acceso il vpr sono uguali, poi la prima scende (come numero) man mano che il vpr si scalda. TEMP 2 invece rimane stabile.
Re: Re: a proposito del menù di servizio ...
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Dovrebbe essere:
Utilizzo della lampada
Numero di accensioni
Utilizzo del proiettore
Nel PTAE300 avevo natato che utilizzando il VPR per 10', il primo contatore incrementava di molto (30' o un'ora, non ricordo bene) mentre il secondo era effettivo.
stasera ho fatto la verifica e per fortuna il primo valore è quello reale, mentre il secondo avanza più lentamente:
Appena acceso il vpr: 562H20 225H30
Dopo 2h15 di film: 564H30 226H20
Spero prorio che sia il secondo quello preso come riferimento dal software per determinare la durata della lampada !
Ho notato che gli orari avanzano di un valore minimo di 10minuti, per cui potrebbe spiegarsi quello che diceva PaoloUD che aveva notato un "avanzamento" improvviso di 10minuti.
Per curiosità le temperature erano:
Appena acceso il vpr: TEMP1 179 TEMP2 179
Al termine del film: TEMP1 169 TEMP2 138