Deve necessariamente ricostruire le righe mancanti, altrimenti come fa a portare il segnale da interlacciato a progressivo?Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
Visualizzazione Stampabile
Deve necessariamente ricostruire le righe mancanti, altrimenti come fa a portare il segnale da interlacciato a progressivo?Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
infatti dicevo che se e quando lo fa (non ne ho le conoscenze tecniche per stabilirlo) magari usa I-P. Per quasto motivo chiedevo ad altri se conoscessero meglio il tutto di rispondere.
la domanda imho sarebbe visto che spesso l'I-P non è attivabile (e che da molti viene indicato nè più nè meno alla stregua di un filtro) cosa capita ai segnali che dici quando non è attivato l'I-P? Non è che si tratti di un normale upscaling che tra l'altro il nostro tv fa che è una bellezza imho? ma forse dico sciocchezze.
ciao
L'I-P non è attivabile quando il segnale è già progressivo (non serve) e quando il controllo gioco è attivo (per non causare delay). Non sono molti i casi
P.S. La modalità attivazione invece è allergica ai segnali a 480 righe (NTSC sono a 480 righe) segnali a 60 Hz e a 24 Hz, tutti numeri non multipli di 25. Evidentemente le modalità di attivazione si occupano di come trasformare il segnale da 25/50 a 100 Hz
P.P.S. a supporto della mia tesi porto anche quello che dice il manuale in inglese, cioè che pure cinema "standard" serve per immagini "interlaced"
Tutte le modalità di Pure Cinema servono per materiale interlacciato, essendo Pure Cinema il de-interlacer del pannello (fatta eccezione per AVANZAMENTO, che serve anche per segnali 1080p24).
Che le modalità d'attivazione funzionino solo con materiale PAL è specificato nel manuale del pannello.
Non sono d'accordo che il pure cinema è il deinterlacer del pannello... quando è off allora il pannello non deinterlaccia?
Ad ogni modo credo che il pure cinema ricostruisca il 24p da segnali NTSC 60i con il reverse telecine e il 25p da 50i con un altro modo, per questo la sua descrizione è diversa per i modelli americani che per quelli europei. Sugli europei infatti l'advanced serve per i soli blu-ray mentre nella versione americana può essere anche utilizzato per il reverse telecine+3:3 pulldown per ottenere i 72 Hz finali. Nel nostro caso invece usiamo lo standard che fa 50i->25p. il 24p sulla tv PAL non può essere ottenuto perchè si dovrebbe rallentare la trasmissione, e questo il pannello non può farlo perchè richiederebbe un buffer oppure una sorgente diversa (appunto il bd player 24p)
Quando è OFF il pannello de-interlaccia in modalità VIDEO; quando è attivo, de-interlaccia in modalità FILM.
AVANZAMENTO ricostruisce i 72hz da materiale 60i anche sui modelli europei (ipotizzando di avere un DVD americano d'importazione, per esempio).
Infatti io ho detto che la descrizione è diversa, non il pannello. Il mio ragionamento comunque fila, che io abbia ragione oppure no
P.S. ho trovato questo schema su avforums, che collima con la mia opinione... non sono il solo a pensarla così (tralasciando il discorso dei 75Hz/100Hz, guardate il discorso della differenza video/film e il concetto di frequenza di transfer/frequenza di display
http://www.avforums.com/forums/plasm...net-earth.html
post errato
caro grandeboma ti ha già risposto ev666il con cui sono daccordo su tutto e just for the record come si suol dire e senza far polemiche non è che scriviamo sui vari thread per avere ragione ma per cercare di capire.
Ti assicuro che avendo visionato e parlato direttamente con ingegneri pioneer usa il pure cinema lavora sui tv kuro pal così come lavora su quelli usa ntsc e l'unica differenza rilevante è che tali pannelli sono costruiti a 120hz e utilizzano (ovviamente) per lo più materiale a 60 hz visto che il formato ntsc funziona a quella frequenza. Per il resto fidati di ciò che dice ev666il e pure cinema avanzamento è ottimale per i 24p (BRD se preferisci visto che per adesso di nativo c'è solo quello) ma funziona anche con altro (esempio i segnali skyhd che infatti alcuni di noi preferiscono usare con avanzamento anzichè standard9
ciao
PS la tabella è per gli 8g e - ne parlammo già in passato - il pure cinema lavora un pò differentemente sui 9g - trovi tutto se non sbaglio su questo thread pagine addietro.
Non solo con Sky HD anche con Mediaset HD (entrambi a 1080i) io preferisco lasciare Pure Cinema su Avanzamento e I-P su 1.
dicevo skyhd come ESEMPIO :)
mediaset hd sono solo partite di calcio... come le vedi con l'avanzamento?
Un filino meglio che su spento.....ma giusto un filino e mi rferisco al MB.
Questo è davvero strano perchè da quanto sappiamo noi il pure cinema in avanzamento dovrebbe azionarsi quando riceve segnali a 24p oppure 60i, e le partite di calcio in PAL non sono nè l'una nè l'altra
Mi trovi d'accordo.