Casualmente proprio ieri ho ultimato la mia personale mascheratura removibile.
Dopo mesi dalla installazione della sala video e numerose elucubrazioni sul come intervenire ho avuto la classica illuminazione sulla via per Damasco....aveva ragione Guglielmino Ockham, la soluzione più semplice è quasi sempre quella giusta; ulteriori dettagli sono inutili perchè ovviamente riguardano la mia personale condizione ambientale/necessità/preferenze/manie/psicosi.
Quello che è pertinente riguarda invece la modalità di realizzazione, il risultato ed i costi.
La mia scelta, che ritengo oltretutto la più semplice ed efficace è stata spostare l'immagine in basso, unendo le due barre nere orizzontali in una unica superiore.
Ho poi utilizzato il medesimo tendaggio nero che uso per la schermatura totale della stanza per ottenere una pezza da far scendere davanti al telo e che ho collegato tramite semplicissimo ed economicissimo Velcro alla parte nascosta del cassonetto del telo medesimo inserito nel controsoffitto e quindi assolutamente invisibile.
L'accortezza è quella di avere un pò di dimestichezza con 'elementi base di sartoria' ed una macchina per cucire di medio livello.
Un pò di misurazioni, et voilà....mascheratura 21/9 in opera.
Risultato eccellente, tempi di realizzazione: da una a tre ore ( a seconda della dimestichezza di cui sopra )
costo: Velcro 2x 292 cm - 6 euro
Telo 3m x 75cm 10 euro.
Avere una mascheratura 21/9 senza dover spendere più di 20 euro è assolutamente possibile, alla faccia delle costose e complicate mascherature meccaniche e ancor di più agli schermi multiformato :D
Dimenticavo, tempi di installazione: 1 minuto scarso Velcro ON, 30 secondi scarsi Velcro OFF.
Dimenticavo: avendo telo motorizzato basta una semplice correzione dell'altezza dell'immagine proiettata, un click del telecomando del telo e le striscioline nere dei film in 2:40:1, 2:39:1 scompaiono nella mascheratura....giusto per non subire il paradosso di sborsare soldi per uno schermo 21/9, vedere in formato francobollo i film 16/9 con coreografiche bande nere laterali e beccarmi ancora le bande nere orizzontali!!!!:D:D
Sono, all'occorrenza, 2:80:1 ready!!!!:D