Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti.
Oggi mi stavo RI-ponendo una domanda a cui pur avendo 3 gruppi di continuità da parecchio tempo pensavo di aver dato una risposta. Il gruppo di continuità lo spegnete (tipo la sera) e poi lo accendete la mattina ? Oppure lo lasciate sempre acceso ??
E' vero che se lo spengo rovino le batterie perchè faccio fare il ciclo scarica/carica più volte ??
Per ora li ho sempre tenuti accesi. (temporali a parte dove non solo li spengo, ma stacco le prese)
Come dicevo ne ho 3 e cambio le batterie ogni 3/4 anni circa. Ad uno che uso solo con il vecchio CRT anche 5 anni.
Adesso un po per curiosità ed un po per frenesie "green" da pannelli FV mi son rifatto la domanda.
Voi cosa ne pensate ?? Mi piacerebbe sapere anche nordata come la pensa.
Grazie.
-
La vita della batteria si allunga se fa cicli di carica/scarica , tenerla regolarmente alimentata senza abbassare la carica periodicamente non và bene , infatti la maggior parte dei problemi delle batterie dei portatili dipendono dal fatto che vengono regolarmente lasciati attaccati all'alimentazione.
Comunque dai tuoi tempi di sostituzione non sembri avere problemi particolari.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FabrizioA
La vita della batteria si allunga se fa cicli di carica/scarica , tenerla regolarmente alimentata senza abbassare la carica periodicamente non và bene , infatti la maggior parte dei problemi delle batterie dei portatili dipendono dal fatto [CUT]
non voglio fare bastian-contrario, anzi! sto valutando l'acquisto un UPS x tenerci attaccato il mio plasmone e due dischi fissi, e sono quindi piuttosto ignorante in materia
ma avevo letto una discussione simile su un altro forum (nata proprio dal dubbio se tenere l'UPS sempre collegato oppure spegnerlo la sera o durante l'inattività) dove si diceve che il tuo discorso sarebbe valido per le batterie di "vecchia" concezione (non so quanto vecchia , e non so che concezione) mentre quelle nuove, soprattutto dei laptop/netbook lavorano meglio se costantemente alimentate, e stesso dicasi degli UPS, in quanto è come se possedessero due livelli di carica, una piu "leggera" che fa lavorare il pc nelle prime percentuali di batteria (tipo da 80 a 100% di carica) ed una piu "profonda" che invece gestisce il pc quando si lavora molto tempo senza essere collegati
sidiceva inoltre che le batterie moderne hanno una sorta di controllo automatico che pur essendo sempre in carica è come se le facesse un pò scaricare per poi essere ricaricate
ora....ripeto che io sono ignorante in materia, non sono un tecnico e non ho ups... sono inoltre ancora uno di quelli che lasciano spesso scaricare completamente il telefono e ricaricarlo completamente, quindi fondamententalmente daccordo col pensieron di Fabrizio, ambasciator non porta pena e non cazziatemi :D
-
beh, gia che ci sono....riguardo al mio UPS come dicevo prima vorrei attaccargli il mio Pana ST50 e due HDD che uso come backup, nella mia zona difficilmte ci sono sbalzi di corrente e cadute di tensione, ma negli ultimi mesi a causa dei numerosi temporali, verso tarda serata è successo un paio di volte. Fortunatamente stavo andando a letto ed era tutto spento quindi problemi non ce ne sono stati.
Pensavo di acquistarlo a mò di "assicurazione salva elettroniche" visto che negli HDD ho dati personali e file a cui tengo (niente di che..xò vecchie foto e filmati, cmq gia copiati su altro HDD) ed il plasma deve durarmi fino all'arrivo di un oled panasonic stabile e a prezzo accessibile :D
devo ancora fare delle prove di consumo x gli HDD, che cmq non penso siano parecchio esosi, mentre x il plasma ho rilevato con apposito apparecchio un consumo medio di circa 270-290w (normale visione 2D) che si alza fino ad oltre 400 (410-430 se non ricordo male) in caso di schermata completamente bianca.
Avevo quindi pensato di sacrificare qualche eruto ed andare su sicuro con un modello APC da 1400va e 700w dichiarati, piuttosto che risparmiare 40e con il 950VA che fa "solo" 480w e mi sembra un pò tirato
Credo che APC sia un'azienda seria, tuttavia dai dati dichiarati sono solito togliere sempre un buon 10% x esperienza personale :) x questo ritengo che il 1400 possa darmi più margine di sicurezza e piu serenita mentale :D
......a meno di non essere proprio cosi sfigato che mi salta la corrente sempre quando faccio la pulizia dello schermo :D
-
interessante...mi accodo alla discussione :)
-
Citazione:
...zed...
come dicevo prima vorrei attaccargli il mio Pana ST50 e due HDD che uso come backup, nella mia zona difficilmte ci sono sbalzi di corrente e cadute di tensione[CUT]
mi sono dimenticato di specificare che non mi serve che l'UPS mi "tenga acceso" tv e HDD per ore, ma semplicemente che me li protegga in caso di cadute, abbassamenti o sbalzi (anche se credo che x quest'ultimo probema [che non ho] ci vorrebbe uno stabilizzatore)
quindi ipoteticamente dato che tv e hdd sono accesi solo in mia presenza se li sto usando, un tempo di circa 10sec sarebbe piu che sufficiente
-
Citazione:
FabrizioA
La vita della batteria si allunga se fa cicli di carica/scarica , tenerla regolarmente alimentata senza abbassare la carica periodicamente non và bene , infatti la maggior parte dei problemi delle batterie dei portatili dipendono dal fatto che vengono regolarmente lasciati attaccati all'alimentazione.
Comunque dai tuoi tempi di sostituzione non se..........[CUT]
Non bisogna confondere le batterie che vengono usate per i vari laptop cellulari etc etc , con quelle che vengono usate per ups , sistemi di sicurezza etc etc , queste sono "nate" per essere usate in tampone , ovvero sempre alimentate , quindi patiscono molto i cicli di scarica , in ogni caso se si spegne l' ups per poche ore , la scarica della batteria è relativa , quindo non comporta grossi problemi , anche se ,dal mio punto di vista , l'ups va tenuto sepre acceso.
Come consiglio le batterie degli ups sarebbe buona norma sostituirle ogni 4/5 anni massimo , usando sempre batterie di qualità
-
Quale ciclo di scarica avverrebbe spegnendo l' ups?
-
Citazione:
in quanto è come se possedessero due livelli di carica, una piu "leggera" che fa lavorare il pc nelle prime percentuali di batteria (tipo da 80 a 100% di carica) ed una piu "profonda" che invece gestisce il pc quando si lavora molto tempo senza essere collegati
In questo caso non stiamo parlando di carica ma di gestione degli apparati da parte degli UPS , ovvero i moderni UPS tramite rete dialogano con i PC , se la durata dell'interruzione è breve e non scarica eccessivamente le batterie è inutile dare il comando di spegnimento , normalmente s'imposta una soglia di carica della batteria al di sotto della quale l'UPS invia il segnale di spegnimento.
Citazione:
sidiceva inoltre che le batterie moderne hanno una sorta di controllo automatico che pur essendo sempre in carica è come se le facesse un pò scaricare per poi essere ricaricate
Non è che è come se le facesse scaricare , le scarica proprio , solo che essendo in automatico non prevede di arrivare a valori bassi per prevenire problemi in caso di una vera assenza di tensione durante il test , in ogni caso i fornitori industriali prevedono almeno uno/due cicli di rundown test durante l'anno per la verifica delle batterie.
Citazione:
Avevo quindi pensato di sacrificare qualche eruto ed andare su sicuro con un modello APC da 1400va e 700w dichiarati, piuttosto che risparmiare 40e con il 950VA che fa "solo" 480w e mi sembra un pò tirato
Credo che APC sia un'azienda seria
APC è una sottomarca della Schneider , quindi vai sul sicuro , quello che non capisco è perché vuoi mettere sotto carica anche il TV , ci sono degli UPS che hanno due serie di prese , una sotto UPS e l'altra solo protetta , risparmieresti un bel po'.
-
Citazione:
queste sono "nate" per essere usate in tampone , ovvero sempre alimentate , quindi patiscono molto i cicli di scarica
Effettivamente la vita di una batteria si misura in cicli di carica/scarica , ed i principi di funzionamento sono sempre quelli , ( ovviamente le batterie al piombo non si utilizzano nei laptop :D ) , un ciclo complete permette una rigenerazione della capacità su tutta la batteria ( oltre ad evidenziare problemi nascosti ).
-
Citazione:
FabrizioA
Effettivamente la vita di una batteria si misura in cicli di carica/scarica , ed i principi di funzionamento sono sempre quelli , ( ovviamente le batterie al piombo non si utilizzano nei laptop :D ) , un ciclo complete permette una rigenerazione della capacità su tutta la batteria ( oltre ad evidenziare problemi nascosti ).
Se tu fai fare parecchi cicli di carica scarica alle batterie al piombo ermetico , vedrai che durano molto poco .
Poi ognuno è libero di credere quello che vuole
-
Citazione:
FabrizioA
quello che non capisco è perché vuoi mettere sotto carica anche il TV , ci sono degli UPS che hanno due serie di prese , una sotto UPS e l'altra solo protetta , risparmieresti un bel po'. [CUT]
hem....xè sono un sempliciotto di campagna che non ha mai avuto un UPS :D
qualche tempo fa ricordo un utente che durante un temporale aveva "fuso" l'alimentatore del suo VT50 creandosi non pochi problemi, ecco il mio intento è di evitare queste cose (oltre che proteggere gli HDD)
sul discorso del risparmio dipende, cioè se invece di spendere 140e (APC 1400) posso spendrne 30 allora ok, se devo risparmiare qualche decina di euro non mi faccio problemi. non navigo nell'oro, ma proprio per questo ho imparato sulla mia pelle che spesso x riasrmiare qualcosina ci si smena ben di piu in seguito.
cmq se hai qualche modello da indicarmi non faccio lo schizzinoso :D come dicevo le mie conoscenze si basano piu che altro su qualche guida letta online
-
Citazione:
mauro-1966
Se tu fai fare parecchi cicli di carica scarica alle batterie al piombo ermetico , vedrai che durano molto poco .
Poi ognuno è libero di credere quello che vuole
Almeno un paio di cicli l'anno sono previsti dai costruttori , senza contare che è meglio logorare un po' le batterie per verificare le prestazioni che accorgersi di problemi quando ti servono , i rundown in effetti sono stress-test.
-
Citazione:
ma proprio per questo ho imparato sulla mia pelle che spesso x riasrmiare qualcosina ci si smena ben di piu in seguito.
Giusto , ma se il tuo problema è la protezione da sovratensione allora devi affrontare QUEL problema e gli UPS non sono la soluzione , un temporale può tranquillamente generare sovratensioni che bypassano anche gli UPS.
Un piccolo accenno visto che qui siamo OT , la protezione da sovratensioni è una serie di protezioni a partire dal punto di fornitura fino all'ultimo utilizzatore , la prime difese sono un buon impianto parafulmini ed un ottima terra , poi ci sono gli scaricatori di sovratensione , e questi elementi devono essere coordinati tra di loro , qui alcune info generiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Parafu...vratensioni.29
Un UPS è un dispositivo di classe 2 che da solo non garantisce nulla , personalmente a casa ho installato uno scaricatore di tensione a cartuccia nel quadro di distribuzione , di questo genere
http://antonellogiordano.it/wp3/wp-c...caricatore.jpg
-
Citazione:
FabrizioA
Almeno un paio di cicli l'anno sono previsti dai costruttori , senza contare che è meglio logorare un po' le batterie per verificare le prestazioni che accorgersi di problemi quando ti servono , i rundown in effetti sono stress-test.
Stiamo dicendo +o- la stessa cosa ;)