Dura risponderti, dopo che hai citato il mostro sacro:D
Visualizzazione Stampabile
Dura risponderti, dopo che hai citato il mostro sacro:D
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panas...0100520694.htm
Trad. Le immagini del Panasonic sono leggermente (ripetiamo leggermente) più dettagliate rispetto al Pioneer. Con un pattern di puntini ad alta frequenza, il Pioneer mostrava semplicemente una sfocatura e un disturbo sullo schermo (eccetto quando impostata in PC mode, che però produceva scarsa accurateza del colore). In realtà questo inconveniente del display Pioneer ha poco effetto sulla visione di normale materiale, ma è senza dubbio che il Panasonic produca un'immagine leggermente più dettagliata.Citazione:
"The Panasonic TX-P50VT20’s images are marginally (and we do mean marginally) more detailed than that of Pioneer’s PDP-LX5090 KURO TV. When fed with a high-frequency stipple pattern, the Pioneer TV would show blurring and disturbance on screen (except for when the TV was set to “PC” mode, but this produced poorer colour accuracy). In reality, this shortcoming of Pioneer’s display had very little effect on real world image content, but it is nevertheless the case that the Panasonic TX-P50VT20 produces a slightly more detailed HD picture. "
http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1274347515
Il VT20 è leggermente migliore del KURO in termini di ritardo dei fosforiCitazione:
"The VT20 is also slightly better than the KURO in terms of phosphor trailing. Very nice."
(ovviamente questo inficia sulla risoluzione in movimento, speciè perchè riguarda il canale verde, il più luminoso)
Ho visto tanti kuro, possiedo dei Kuro e francamente la vedo dura, molto dura credere o peggio attestarsi sulle posizioni di quelle recinsioni in merito alla bontà del Panasonic rispetto al Kuro (solo chi non ha mai visto un Pioneer potrebbe "accreditarsi" di quelle parole) ma soprattutto dopo aver letto le dettagliate informazioni di un forumer possessore del VT20 (prodotto che considero complessivamente valido ma ancora distante da Pioneer) e già possessore del Kuro (vero riferimento):
Considerazioni su Panasonic (problema sdoppiamento linee, sfocature e quant'altro ...)
" ... verificato e niente da dire, il difetto c'è: su sfondo uniforme (verde) linee e giocatori presentano aloni e sdoppiamenti nei movimenti di camera molto veloci. Probabile succeda anche nei film, solo che tutte ... "
continua...
".... Il bug delle linee non penso proprio dipenda dai decoder o dalle trasmissioni, sicuramente il kuro che avevo fino a qualche giorno fa non lo aveva.
Ho fatto un pò di prove e metto quello che ho osservato:
-le partite in hd lo fanno di più;
-la partita dell'inter di stasera sulla rai (sd) lo fa di meno;
-le inquadrature strette lo fanno molto di più;
-si vede molto col calcio, non nei film\tv;
Considerando che:
-l'hd definisce meglio le righe;
-le immagini scalate sono più mobide e le linee sono meno contrastate
-le inquadrature strette hanno movimenti più bruschi e veloci dei campi larghi
-il calcio ha elementi ben deifiniti su sfondo uniforme e con movimenti; molto rapidi.
Si potrebbe dedurre che il difetto è evidente quando elementi ben definiti si muovono velocemente su fondali uniformi e a questo punto bisognerebbe cercare dvd con sequenze di questo tipo e verificare se anche li accade. Nel caso fosse così avremmo la prova del nove che la tv ha davvero un problema con le fonti a 50hz. A quel punto non servirà a molto, ma chiedere all'assistenza panasonic qualche spiegazione mi sembrerebbe lecito.
Per il false contouring invece occorre valutare su un pannello calibrato, sui plasmm può anche essere un effetto collaterale della curva del gamma sballata..."
Quanto sopra manifestato dal forumer, ma se desiderassimo leggere altri esempi, purtroppo "allarmanti", di come si stà comportando il prodotto Panasonic ( e forse di dove stà andando ... lo dico con dispiacere) basta volgere lo sguardo sempre e soltanto nello stesso LINK ....
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=175592&page=2
Una curiosità: non è un problema legato al frame interpolation?
edit: ho letto ora, secondo me è un problema legato al deinterlaccio. Però non potendo vedere la tv in questione non c'è certezza.
Premettendo che voglio effettuare alcune prove ulteriori (ho già in programma di farlo, su un 65"), se dovessi esprimermi, ad oggi, direi che il difetto sulle sorgenti progressive, non è quello che si dice.
@aletta
arghh per carità non espormi così alla folla, vuoi farmi linciare dagli ultras del panasonic :D
Scherzo, da autore degli estratti postati sopra non posso che confermarli, ma anche segnalare come io sia stato solo testimone di un difetto scoperto da altri e da parecchio tempo. Come si dice "ambasciator non porta pena".
Sulla scala di grigi, fedeltà cromatica, ecc invece non posso che affermare che con pochi aggiustamenti alla modalità cinema, il kuro raggiungeva misure già buone,mentre il nuovo vt20 penso proprio che richiederà più tempo, sempre ammesso e non concesso di averne le capacità.
Sto facendo il rodaggio a colpi di pioneer washer (una scala di grigi in movimento) e le tonalità medio basse sono a volte virate sul verdognolo e sul rossiccio, che è poi compatibile con il difetto che alcuni notano sulle ombre nelle scene scure.
Ma tutta roba che la calibrazione potrebbe sistemare
Scusami .... :cry: :cry:
Edit: un dovuto ringraziamento per la tua obiettività.
Secondo me il pionwas non è così efficace, meglio usare dei pattern con più contrasto che spingano al massimo l'accensione e lo spegnimento del pixel. Se ti interessa segui la mia firma ;)
@ KIKI76
Mi sembra dura se non impossibile riuscire a "sistemare" quello che in tanti definiscono sdoppiamento delle linee e qualcuno accenna addirittura anche delle immagini !!
Panasonic è al corrente di tali "imperfezioni" ??.
scusami, non mi riferivo a te. Il pionwas serve per pulire lo schermo da stampaggi
si, ma mi serve solo per fare ore con un utilizzo omogeneo dei fosfori perchè ritenzione ancora non ne ho vista.
@aletta
per problemi risolvibili con la calibrazione intendevo gli incarnati non proprio da urlo e un pò di ombre con macchie violacee, per le linee non credo si possa fare nulla.
Non so se in panasonic lo sanno, però andando ad intuito il vt20 50 è uscito in primavera e sono usciti da poco il modello gt20 42 e il vt20 42 con lo stesso problema. Ora se il difetto si vede con i 50hz e in particolare col calcio, i 50hz li usano in tutta europa e il calcio in europa è giusto un pelino diffuso, la vedo difficile che prima dell'uscita dei due 42 nessuno li avesse avvertiti della cosa. A questo punto però mi tolgo il dubbio, lunedi provo a contattare l'assistenza e vedo cosa dicono
Ma non si doveva parlare del futuro dei plasma in questo treadh?
Ah forse xche' il futuro del plasma e' ancora............il KURO !! :D
Al CES si sa' se qln presentera' un pannello Autostereoscopico ,o e' ancora presto? forse manca ancora lo step del contrasto infinito :P :D
Troppo presto per pannelli auto-stereoscopici (al CEATEC ci sono i primi lcd, ma sono schermi piccoli ed è già stato detto, da toshiba, che prima di riuscire a commercializzare un 40" a costi ragionevoli, passeranno anni).
@steven
si ma autostereoscopico con che angolo di visione valido e soprattutto ci sono informazioni sul rapporto di contrasto? Imho altro che kuro, su tv di questo tipo si potrebbe tornare anche a misure vecchie di 7\8 anni.
Sono molto dubbioso sugli autostereoscopici di grandi dimensioni, orientare i pixel verso una singola seduta con un display di queste dimensioni necessita una curvatura graduale dell'orientamento. Non oso immaginare quanto possa costare produrre una cosa del genere... per poi usufruire del 3d da solo in più ad una distanza prefissata da fabbrica.
Con le parole sono tutti bravi. Sono anni ad esempio che si parla di oled e ancora non si è visto un prodotto serio. Eppure già un paio di anni fa si leggevano tanti di quei commenti di persone con la certezza del futuro.