Per togliere la grana, tu che filtro useresti?Citazione:
Originariamente scritto da celicalorenzo
Visualizzazione Stampabile
Per togliere la grana, tu che filtro useresti?Citazione:
La grana a me non disturba... gli stessi film erano cosi anche al cinema quindi :cool:
Però in gusti sono gusti.
L'aumento degli artefatti l'ho notato anche io... immagino che la ragione sia che hanno aumentato i canali hd ma la banda a disposizione non è sufficiente a garantire la stessa qualità.
è vero, ma in alcuni casi è oggettivo e non soggettivo, perchè senò vorrebbe dire che non tutti godiamo della stessa qualità.Citazione:
Originariamente scritto da advanced85
nessuno, ci pensa già sky.Citazione:
Originariamente scritto da pinkyz
certo, ma il problema di chi non apprezza la grana come me sta a monte, è che vorrebbe che si girassero i film con mezzi e pellicole che non mettono in risalto la grana (almenoche' è una scelta registica), così anche voi "puristi" di conseguenza non storcereste piu' il naso! ;)Citazione:
Originariamente scritto da mau741
La grana é quasi sempre una scelta registica, altrimenti si parla di rumore video o difetti di compressione...il tuo discorso non ha senso, non é questione di soggettivo o oggettivo...i filtri non dovrebbero essere MAI applicati a monte, ma solo da sorgenti e display in modo che sia una liberissima scelta individuale....se ti non ti piace la grana sei liberissimo di mettere il relativo filtro sul tuo diplay su "alto", così via la grana e volti cerosi, microdettaglio mangiato, ecc...ma é una tua scelta, mancherebbe altro....chi invece ama il cinema per come é stato pensato da regista e direttore di fotografia in questo modo può apprezzare il film come é stato pensato in origine
In definitiva ben venga la scelta di Sky di mandare i vecchi film senza applicare filtri, quindi con grana cinematografica presente
Ribadisco che non sono aumentati i canali hd con la stessa banda a disposizione di prima, ma sono stati aggiunti 2 trasponder per i canali hd, quindi il peggioramento in questi termini non cè stato,anzi...;)Citazione:
Originariamente scritto da mau741
allora non so quale possa essere la ragione... ma gli artefatti si notano (non sempre... all'inizio ho pensato dipendesse dal mio impianto ma da quello che ho letto non sono l'unico ad essersene accorto).
:D io parlo della grana nei film classici che hanno piu di 20 anni quando la grana non era tanto una scelta. Mi piace rivedere a casa un film che magari ho visto al cinema nelle stesse condizioni in cui l'ho visto allora :D ( sono un nostalgico :p )
se non si è accorto che c'è un problema di loghi è già pazzo....:DCitazione:
non stavo parlando della grana in quel contesto!Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
ma non ti sei chiesto perchè sky la toglie la grana?? perchè se userebbe la politica dei bd che in 9 su 10 c'è grana perchè non utilizzano filtri, la maggior parte dei clienti sky si lamenterebbero e farebbero disdetta perchè la grana viene percepita come "vedersi male", solo noi che siamo appassionati di questo mondo sappiamo che non è così e che fa parte di scelte registiche ecc.. quindi sky fa questa pulizia per soddisfare i gusti del 99% dei clienti e non del 1% che la vuole. poi dire che non ha senso un discorso mi pare troppo, ognuno la pensa come vuole e a me che il regista sceglie di mettere la grana nel suo film non me ne puo' fregare di meno, preferisco vederlo comunque senza grana, e non per questo non sono amante del cinema! che centra! :rolleyes:
per me alta definizione significa essere il piu' vicino possibile a come percepiamo la realta', e io di grana non ne vedo. ne riparleremo tra un ventennio quando tutti i film verranno girati in i-max e la grana sara' solo un vecchio ricordo o solo per scelta di pochi registi vecchio stile! ;)
ora torniamo in topic pero''...
Mi arrendo:cry:Citazione:
Comunque non mi sembra proprio che Sky "tolga" la grana cinematografica, a volte é più presente altre meno, dipende anche dal master utilizzato perché se si tratta di materiale sd upascalato é possibile che la grana sia "nascosta" dalla bassa definizione (come accade ad esempio con i dvd)
Era una domanda tecnica: te la ripropongo in un'altra forma.Citazione:
Per togliere la grana, in genere, che filtro si usa?
in parte è vero quello che dici...ma altre volte non è così.se poi arriva il master già "trattato" o ci pensa sky non saprei...ma spesso ho incontrato film da museo delle cereCitazione:
meno male perchè è uno di quei discorsi che si va avanti all'inifinito seno' :pCitazione:
si infatti, varia da film a film, ma è sicuramente piu' sopportabile rispetto al bd, soprattutto se uno ha visto la controparte dello stesso film.Citazione:
ah scusa non ti avevo capito, be ogni tv o vpr ha il suo filtro apposito che solitamente si chiama "riduzione rumore" e si interviene su quello su piu' livelli, ma si interviene anche sulla nitidezza, ma sono parametri che, data la discontinuità della qualità dei film, si dovrebbe cambiare di volta in volta.Citazione:
Originariamente scritto da pynkiz
ieri ho visto la pubblicità di un programma registrato o cmq modificato per il 3d (quello di pesca), dovrebbe essere il 3d classico, qualcuno che ha gli occhialetti potrebbe dire com'è l'effetto ottico? altra cosa, sapete dove si possono comprare degli occhialetti economici?
A me risulta un solo transponder, quello dove ora stanno 3 nuovi canali cinema hd su 4 (frq. 12418 V). A te ne risultano altri?Citazione:
Bye, Chris