Magari ti mettono una HDMI 2.1...:D
Visualizzazione Stampabile
buongiorno a tutti
possessore di un OLED LG 55 PLA da circa un mese. Fin ora tutto perfetto e bello. Ieri prima di accederlo noto un puntino rosso fisso in basso a sinistra. Il puntino resta rosso anche con l'immagine visualizzata e si nota ovviamente in maniera evidente quando lo schermo o la parte che lo contiene è nera. Ho letto che un subpixel o un pixel bruciato viene visualizzato come un puntino bianco, mentre se visualizza altri colori potrebbe essere bloccato. Chiedo agli amici del forum se a qualcuno è capitato questo inconveniente e cosa significa ilconcetto di tolleranza zero descritta da LG sui tv oled di ultima generazione. Nel frattempo ho chiesto una verifica dell'assistenza a casa.
Grazie mille a chi risponde!!
Se è bloccato può scomparire con il tempo da solo oppure puoi provare con schermata di refresh una qualunque disponibile su YT.
Io mi ricordo che sul mio monitor ips Acer avevo risolto semplicemente massaggiando l'area del pixel tamponando sul punto del pannello con un panno microfibra. Pero questa soluzione NON TE LA CONSIGLIEREI sull oled.
Io proverò qualche test per il mio pixel blu visibile sul viola (si vede stando a 30 cm) ma non è un problema se sparisce anche perché a quanto ho letto purtroppo l'oled (non so se solo LG o altri marchi) tende con l'utilizzo ad aumentare la quantità di pixel bruciati/bloccati. quindi, impazzire per un pixel quando poi tra 6 mesi e più ce ne saranno altri non ho assolutamente voglia di preoccuparmene.
Intanto chiedo agli informati, come pulire il vostro pannello? Io di regola prima passo lo swiffer per catturare la polvere, poi passo un panno in microfibra asciutto senza premere (sempre con il pannello ips Acer premendo troppo avevo opacizzato con l'utilizzo un punto, quello del pixel bruciato).
Utilizzare detergenti come spray vegetali (quelli delle lenti degli occhiali insomma) non mi fido.
Ho pensato anche io ad un problema temporaneo, visto che il pixel potrebbe essere bloccato. Nell'ipotesi che è morto , credo che diventi onestamente fastidioso, sapendolo si va sempre a cercare quel punto. I tv al plasma ed LCD hanno nua tolleranza di pixel non funzionanti prima di essere classificati come un guasto. Invece sugli oled di ultima generazione LG afferma tolleranza zero, che non ho ben capito. qualcuno nel forum ha cambiato diversi schermi, sembra un problema fisiologico di questa tecnologia.
Vi terro aggiornati. Grazie!
Io dato che si parla di audio, volevo chiedere solo una cosa e la chiudo qui:
Quale dei due standard audio reputate il migliore?
.Dolby Pro Logic 2z
.DTS neo: X
Dolby è più vecchio? DTS neo x dovrebbe simulare (se non si hanno i diffusori necessari) l'11.1?
No di fare reso o attivare l'assistenza non me lo sogno nemmeno, capace che mi torna mezzo rotto... per un pixel non ne vale la pena... nella normale visione è impossibile vederlo alla distanza divano... la cosa ridicola è che si trova nella parte alta a destra, dove c'è la banda orizzontale nei film per intenderci.. e quindi siccome si vede solo col nero in pratica si vede un bel pò sto puntino fuori dalla scena dei film ahahaah ... niente di grave insomma ma il mio dannatissimo occhio lo va a cercare sempre
[QUOTE=paco65;4931229] Ieri prima di accederlo noto un puntino rosso fisso in basso a sinistra. Il puntino resta rosso anche con l'immagine visualizzata e si nota ovviamente in maniera evidente quando lo schermo o la parte che lo contiene è nera
esattamente quello che è successo a me solo che blu... ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che essendo un pixel bloccato devo prima provare 3/4 lavaggi completi da lanciare la notte.... oggi farò il primo...
teniamoci aggiornati e vediamo se qualcuno dei 2 trova una soluzione al problema
Mah, io non farei così tanti lavaggi completi: riduci la vita del pannello.
Se ne fai uno, e se hai banding anche minimo, memorizza bene dove vedi la banda e fammi sapere se dopo il lavaggio scompare mi raccomando ;)
Va bene, al momento aspetto il parere dell'assistenza. Ieri ad intuito ho provato ad eseguire un refresh del video, non ha risolto il problema. Come anticipato la casa madre afferma non tolleranza zero sui pixel morti, interpreto la frase come la garanzia che tutti i pixel devono funzionare, almeno nel periodo di garanzia. Suppongo che in garanzia non ci sia margine di riparare , quindi aprire il tv, molto probabile che sia sostituito. Sincermente spero che si risolva il problema, nelle prove di burning ed in diversi test il video ha risposto egregiamente. Ti tengo informato. Grazie
Scusate ragazzi mi è arrivato il lettore BD e ho un BD in Dolby vision e Atmos. C'è modo di collegarlo ad Arc per fare qualche prova sulla porta del C8 e vedere se funziona?
perchè non dovresti poterlo fare? colleghi lettore e tv con un cavo hdmi e via.
dubbio amletico: aspettare l'arrivo del C8 preordinato a 1599 (ma non si sa se e quando arriverà.. è in ordine dal 31 dicembre) o prendere il E8 a 1843 disponibile subito?
entrambi venduti e spediti da amazon. preferisco non usare altri venditori.
stesse dimensioni (55), stesso pannello, stessa elettronica, cambia l'estetica e la dotazione sonora.
ho l'atroce dubbio che il C8 non arrivi più in favore del C9 che chissà quando arriverà e soprattutto a che prezzo..
Ma a voi funziona il bluetooth del tv? Vorrei collegare le airpods ma la voce "bluetooth" non è cliccabile, rimane spenta!