Visualizzazione Stampabile
-
Davo per scontato che essendo nero, l'unico fattore da valutare fosse la luminosità dello stesso, l'assenza della patina grigia, dithering, etc.. ma invece va tenuto conto anche dell'assenza di dominati (rosse, verdi, etc..) per potersi definire "perfetto"
ho notato che sei su 95,7 cd/m2 ed con un Gamma Target e misurato di 2.36 (+1 del canonico 2.35), nel primo grafico del near black a Gamma 1.1 il nero si apre, appare come grigio?
-
Le dominanti sul near black le misuri solo "ad occhio" perchè la sonda i1d Pro non riesce a leggerle correttamente sotto le 10 IRE, cosa che ho ad esempio fatto con Matteo durante l'ultima calibrazione (essendo lui l'utilizzatore finale del TV, non io)
-
Non esiste nessun "canonico 2.35". Quel 2.36 è il gamma al 100% che deriva dalla BT1886 e 96cd/mq è il (mio) picco luminoso per una ISF Night (non è 100cd/mq esatte per svariati motivi su cui non voglio dilungarmi, ma 4 candele poco cambiano il quadro), misurato su pattern windows 11,11%.
Lascia stare il gamma del nero Iuki, non siamo nel posto adatto ad approfondire concetti di questo tipo, il nero è nero e ha un valore intorno a 0,003-0,004cd/mq. Punto. ;)
P.S. In ogni caso una minima tolleranza sul near black è accettabile, non con tutti i pannelli è così "perfetto" e dipende dal trovare la combinazione giusta dei comandi sopra citati. Sul mio posso starci delle ore se ne ho voglia e tempo, non si può pretendere a tutti i costi quella perfezione da una persona che viene a calibrarti il pannello e può pertanto dedicarti 3-4 ore circa.
-
Concordo al 100% con Ste. La BT.1886 inoltre non ha nessun valore "canonico" di riferimento. E' derivata da una formula ben specifica che tiene conto di N variabili (c'è la norma su google per chi ha voglia di tuffarsi nell'algebra).
-
Nel mio pannello non noto dominanti sul nero, semmai verso gli angoli nelle scene contrastate sul bianco sparato avvolte, si nota che verso gli angoli tende più o meno leggermente al rosa, tra l'altro anche il G20 ne soffriva, col tempo il fenomeno si e è ridotto notevolmente, poi ce da tenere conto il filtro AR.. e bastano anche uno spostamento di pochi gradi dal centro sull'asse verticale, l'immagine tende a scurirsi nella zona orizzontale superiore o inferiore del pannello a seconda se ci si sposti il punto di visione verso il basso o verso l'alto rispetto alla visione allineata dello sguardo con la zona centrale del pannello, quanto più ci si abbassa e più ci si alza più il filtro del pannello scurisce l'immagine nella parte bassa o alta del pannello, quindi è fondamentale che la visione sull'asse verticale sia più centrale possibile ed immagino che anche la sonda debba essere posta al centro del pannello onde evitare questo virazioni di luminosità sull'asse verticale che influenzano non solo la quantità di luce emessa ma anche la resa dei colori etc..?
ho notato nel grafico quella barra gialla/bianca, a cosa si riferisce, al bianco massimo? https://postimg.org/image/rgg0y7wof/
-
Quella è la misura del bianco (100 IRE) che restituisce il valore massimo di luminosità (quelle 96 cd/m2 di Ste).
PS: Ne ho visti di pannelli ma la tendenza al rosa sugli angoli mi è nuova
-
Senza contare la sorgente: per esempio tutte le volte, TUTTE, che ho calibrato avendo come player la PS4, i dE sono stati mediamente leggermente più alti rispetto a quelli che si ottengono con player Oppo, Pana o comunque hi-end. E non può essere certo una coincidenza.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Aenor
Quella è la misura del bianco (100 IRE) che restituisce il valore massimo di luminosità (quelle 96 cd/m2 di Ste).
PS: Ne ho visti di pannelli ma la tendenza al rosa sugli angoli mi è nuova :eek:
Mi sembra di notarlo quando passa la barra di scorrimento, o quando ce una scena sulla neve molto contrastata-sparata, in situazioni "particolari" se cè una schermata completamente bianca di uno spot tv, il bianco pare uniforme anche verso gli angoli
Se ho capito bene la BT1886 è uno standard di riferimento "unico" dove la maggior parte dei contenuti cinematografici per il mercato home (soprattutto quelli fatti dalle major us) sono conformi da alcuni anni in fase di masterizzazione/authoring per il mercato l'home video,
se la BT viene rispettata "aderente" in fase di calibrazione dovrebbe in teoria fornire una visione pari alla resa del master in fase di Authoring per l'edizione HV del materiate d'origine ottimizzato per questo standard, il poter vedere sul proprio pannello quei contenuti come li vedono i tecnici che realizzano il master per il blu-ray, quindi la visione più vicina possibile a quella voluta, indipendentemente dal pannello utilizzato, giusto?
-
Non so se ho inteso cosa vuoi dire con "aderente" ma alle 10-20 IRE non puoi seguire l'andamento teorico giallo per N motivi che non sto a specificare.
Calibrare NON vuol dire fare i grafici PIATTI e/o "ideali" a tutti i costi. Sta cosa va stampata a caratteri cubitali. Chi calibra cosi un plasma non ha capito bene cosa sta calibrando.
PS: sul discorso del rosa non c'ho mai fatto caso, verificherò sul mio per curiosità
-
Citazione:
Aenor
PS: sul discorso del rosa non c'ho mai fatto caso, verificherò sul mio per curiosità..........[CUT]
Per notarlo è preferibile stare in stanza oscurata, talvolta lo si nota anche nei film in bianco e nero, in quelle scene che hanno emissione del bianco molto sparato in scene miste, verso gli angoli è più evidente, prova con la THX cinema
altra cosa che ho notato, in fase di accensione, il nero su schermata nera si alza per circa un secondo, e questo si è detto che è normale che lo faccia, ma avvolte quando questo accade si vede anche una sorta di rumore video su schermata nera come se fosse un sistema per rimuovere ritenzione residua, tipo bruscolini-puntolini in movimento, che spariscono un attimo prima della comparsa dell'immagine in fase di accensione, infatti se si va subito su schermata nera il quadro è limpido ed uniforme.
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
... in fase di accensione, il nero su schermata nera si alza per circa un secondo, e questo si è detto che è normale che lo faccia, ma avvolte quando questo accade si vede anche una sorta di rumore video su schermata nera come se fosse un sistema per rimuovere ritenzione residua, tipo bruscolini-puntolini in movimento, che spariscono un attimo prima della comparsa dell'immagine in fase di accensione, infatti se si va subito su schermata nera il quadro è limpido ed uniforme.....[CUT]
Ecco questa è una cosa che mi sta facendo andare in bestia da quando ho installato l'ultimo firmware, prima non succedeva, per intenderci fino a quando non gli arriva nessun segnale (sorgente ancora spenta) il centro dello schermo è più chiaro, all'inizio sembrava ritenzione, cosa strana visto che non ne ho mai accusato ed in effetti non c'è, su tutte le patch di controllo non scorgo alcun cenno di ritenzione, sembra che sia cambiato qualche parametro nel pilotaggio del Pannello nella fase di accensione, sto monitorando se è cambiato altro.
-
Anche sul mio il nero all'accensione "bruscola" sulla prima schermata, è una caratteristica venuta fuori col passare delle ore e che ho notato anche su altri VT e ZT con più di 3000 ore. Tempo che arrivi il segnale sulla HDMI del BR o di SKY e il nero è bello pulito. Detto che comunque, all'atto di una misurazione, è lievemente più alto a pannello freddo. Dopo 15-20 minuti (anche 30, dipende dalla temperatura ambiente) il pannello esprime la sua massima prestazione in termini di stabilità RGB e profondità del nero.
-
Confermo che accade pure sul mio, 2900 ore.
-
No Filippo, credimi, non c'entra il fw, nel tuo caso magari sarà stata una coincidenza ma scatta qualcosa ad un certo numero di ore. A quante ore eri quando hai iniziato a notarlo? In ogni caso poi il nero è bello pulito e uniforme, schermata di accensione a parte, giusto?
Comunque io sto a 5600 ore.
-
Si Stefano, proprio così, quindi dici che sia pura combinazione che è comparsa la cosa dopo l'installazione del firmware o che quest'ultimo ha uniformato il pilotaggio a tutti i pannelli? Sono a più di 4900 ore, avrei dovuto notarlo prima eppure niente è cambiato e lo noto solo adesso, ho installato l'ultimo fw un paio di gg. fà.