@ Giuliomo
Per cortesia, edita il messaggio #502 e rendilo conforme al regolamento, grazie!Citazione:
Originariamente scritto da regolamento
Visualizzazione Stampabile
@ Giuliomo
Per cortesia, edita il messaggio #502 e rendilo conforme al regolamento, grazie!Citazione:
Originariamente scritto da regolamento
Ma che sei .. un avvocato??Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Fantastico... vorrà dire che la faccio montare ancor prima della costituzione dell'assemblea condominiale....
I primi appartamenti vengono consegnati i primi di aprile... per allora la mia antenna privata sul tetto risplenderà nel cielo...:D :D :D
Assolutamente no (l'ho quasi presa come un'offesa... :D ). Per questo ti consiglio di cercare ulteriori conferme dopo quanto ti ho detto. Nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate. Io tutto ciò che ti ho detto lo trovai a suo tempo (la primavera scorsa...) su un Forum gestito da Amministratori Condominiali (Condominioweb...). Ciao!Citazione:
Originariamente scritto da Giuliomo
Ettore
Affermazione tanto perentoria quanto peregrina (oltre che contraria a qualunque netiquette :D )Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
La necessità di una antenna privata si ha solo in assenza di un'antenna centralizzata condominiale. Voler vedere altri canali (ad es. sul satellite astra) è un lusso non una necessità.Citazione:
Nonostante quella condominiale, se ne può installare (sul tetto) una privata. Basta che ce ne sia la necessità (leggasi: quella condominiale non riceve determinati canali, per esempio...).
diritto garantito dall'antenna condominiale.Citazione:
... sancisce il diritto all'informazione
@giuliomo
Agire prima della costituzione del condominio non porta a nulla.
La prima assemblea condominiale potrebbe deliberare lo smantellamento dell'antenna abusiva. Rifletti quindi prima di spendere inutilmente i tuoi soldi ed iniziare un'avventura condominiale minata da recriminazioni ed avvocati.
FINE OT
ciao,Citazione:
Originariamente scritto da sharpaquos
la parabola condominiale riceve i canali dal satellite su cui e' puntata. Ma nella maggior parte dei casi non tutti i canali ricevuti vengono distribuiti.
Se una persona ha una esigenza di ricevere un canale non trasmesso via segnale condominiale allora ha due possibilità:
tramite assemblea condominiale richiedere che venga trasmesso il canale, soluzione che pero' puo' essere effettuata senza la soppressione di canali esistenti, pena l'avere altri condomini che reinizino l'iter di distribuzione
tramite antenna privata sul tetto
Inoltre e' veramente semplicistico dire che il volere vedere altri canali sia un lusso, oltre che a ledere il diritto all'informazione.
Tornando in argomento, non vedo l'ora che MySkyHD venga distribuito.
buona giornata,
paolo
Certo che la qualità pessima del segnale HD che ultimamente Sky ci sta fornendo proprio non interessa, eh?
Anch'io aspetto mySkyHD, ma certo se la qualità dovesse rimanere questa, i miei euro se li sognano.
Ciò che ho scritto sarà anche semplicistico (grazie dell'apprezzamento) ma i canali in italiano sono quasi tutti su Hotbird.Citazione:
Originariamente scritto da bittoliquido
Su altri satelliti ci sono altri contenuti (in altra lingua, documentari, musica, erotici etc.) ma una parabola condominiale garantisce di fatto il diritto all'informazione sancito dalla Costituzione italiana.
Capirei l'obiezione nel caso di un condomino di altra lingua madre che necessita di seguire un notiziario di un altro paese e quindi si attrezzi per ricevere un altro canale non coperto dalla parabola condominiale.
In quel senso parlerei di diritto all'informazione.
"Pertanto, anche se l'edificio dispone già di un’antenna centralizzata, il condomino può mettere un’antenna nel proprio appartamento o occupare con un'antenna parti comuni dell’edificio, come il lastrico solare o il tetto – purché vi sia una concreta situazione di necessità (la mancanza di segnale...)."
Altrimenti resta un LUSSO e come tale non può essere imposto all'assemblea condominiale.
Con una richiesta cortese si può comunque arrivare all'accordo, ma citare leggi e fare la voce grossa è sbagliato ed inutile.
Probabilmente sarò in errore ma trovo le vostre risposte un pò sopra le righe.
Un utente esordisce con "Ti sbagli" un altro con "è veramente semplicistico".
Vi invito ad argomentare e a confrontarvi senza dare l'impressione di possedere la verità superiore, di cui nessuno dei presenti è titolare.
mia espererienza personale di condominio:
volevo Astra sulla parabolica condominiale che naturalmente aveva solo hotbird, ho chiesto all'amministratore e ai condomini (in totale 5)risultato;
i coinquilini hanno detto ok basta che ti accolli le spese, l'amministratore voleva che tutto fosse a norma, mi sono fatto mandare il suo antennista e con 70 euro ora ho anche Astra. Certo sono situazioni particolari pochi condomini un amministratore poco rompi... però credo che alla fine il dialogo sia la soluzione migliore;)
A Verona probabilmente la vita costa poco!?Citazione:
Originariamente scritto da nobrandplease
Io ho già da un po' evitato di proseguire questo OT, scrivendoti via MP le mie argomentazioni (che tu poi hai anche - e solo parzialmente - postato nel 3d poco sopra, e non mi sembra certo un comportamento corretto, dato che hai usato parte di ciò che io ti ho scritto per cercare di argomentare la tua posizione, che è l'esatto contrario della mia. Per mancanza di segnale, per esempio, si può intendere anche mancanza di segnale di un determinato canale proprio perché non ricevuto da quella parabola. La questione del condomino "straniero", poi, è davvero bizzarra - spero che questo termine ti sia più gradito di "semplicistico": io sono italiano, ma posso volere ricevere un canale asiatico in lingua inglese per tenermi informato sul resto del mondo. Chi sancisce se la mia necessità di informazione è un diritto o un lusso? Qual è la discriminante: i confini geografici entro i quali si presume che un italiano debba formare la propria cultura?).Citazione:
Quindi non vorrei essere richiamato in causa in questa inutile e sterile polemica.
Ettore
Il diritto all'informazione non prevede limiti ai media ricevibili, sarebbe un controsenso.
Io ho iniziato a sensibilizzare gli amministratori per installare più orientamenti su ogni condominio, soprattutto per evitare le parabole degli extracomunitari sui balconi, purtroppo spesso si vuole risolvere il problema installando solo Hotbird ma in un condominio a RE oggi non è raro avere bisogno di almeno 4 orientamenti differenti
avrei un dubbio.. ma se metterò myskyhd cosa cambierà fisicamente sulla mia parabola.. cioè me ne metteranno un'altra?? o cos'altro??
grazie
Sono necessarie 2 calate solo per registrare un programma e vederne un altro, altrimenti non è necessario intervenire sulla parabola.
Se vuoi questa opportunità non verrà aggiunta una parabola ma solo un altro cavo (2 ingressi nel decoder).
Se vivi in un condominio bisognerà modificare l'impianto o fare un'altra calata.
Se vivi da solo è sufficiente sostituire l'illuminatore e fare 2 calate di cavo.
@tacco ed altri
Condivido le vostre argomentazioni e preferisco non replicare ulteriormente al discorso sull'antenna privata.
Stop anche ai messaggi privati. Grazie
cavolo! io vivo in condominio (appena 150!), mica dovrò farmi autorizzare prima di richiedere HD (la parabola è giusto condominiale) di Sky??:eek:Citazione:
L'HD "semplice" ha un ingresso il myskyHD ha 2 ingressi.
Se vuoi sfruttare entrambi gli ingressi hai 2 possibilità:
- l'impianto condominiale è ridondante rispetto al numero di appartamenti (tipo 150 appartamenti e 170 calate disponibili) --> è sufficiente far passare nella canalina un ulteriore cavo.
- le calate disponibili sono già tutte utilizzate --> va modificato l'impianto.