Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Scusate ma e' impossible a parita' di volume eliminare le vibrazioni senza isolare cio' che vibra, se lavoriamo solo sul sub per ridurle od eliminarle significa solo ridurre il volume (nel senso di energia immessa in ambiente) nelle frequenze che creano le vibrazioni, via EQ linearizzando la risposta puo' darsi che si riducano in certi casi ma solo..........[CUT]
il discorso di dakhan non fa una piega!!!
per eliminare le vibrazioni o si attutiscono con determinati materiali o si riduce la pressione sonora...... non si può avere tutta la pressione su di noi isolando il contenuto della stanza..... quindi per ottenere il giusto compromesso credo che la soluzione migliore sia togliere qualche db (per me è un eresia dato che vado alla ricerca del top come sub e non vedo perchè devo raggiungere pressioni sonore simili a sub meno qualitativi e meno costosi!)
quindi io interverrei sulla stanza una volta che hai trovato il giusto volume del sub. e non al contrario.
-
Da come scrivi sembra che ti sei comprato una ferrari per usarla in seconda.....
A mio avviso meglio ragionarci molto bene per evitare di ritrovarsi con questo tipo di problemi.
-
E' proprio quello che ho fatto... Prima ho isolato tutto cio' che era possibile isolare, persino lo schermo del vpr! Mi sono arreso quando ho capito che alcune vibrazioni, a db molto alti, venivano dal soffitto, precisamente l'incavo nero lato dx... Li c'e' poco da isolare purtroppo.... Cmq oggi e' il primo giorno di prove serie, la strada e' ancora lunga....
-
Citazione:
Luca_CH
Da come scrivi sembra che ti sei comprato una ferrari per usarla in seconda
Ma scusa - 18 db su un sub che parte da - 100 ti sembra restare in seconda? Diciamo che sono in quarta e vi sto rompendo le scatole per poter mettere la quinta! :D
-
Tutto giusto ;).
Avevo capito che era stato modificato di 10db in attenuazione il livello del sub senza rifare poi il livello nel sinto...
E' chiaro che se abbassi di 10db il livello nel sub e l'Audyssey ti alza 10db il SW level il risultato a livello di SPL è identico...
...però non elimini neanche le vibrazioni, a meno che nel frattempo non sia variata anche l'eq dello stesso sub.
Citazione:
magnitudo
...il discorso di dakhan non fa una piega!!!...
...interverrei sulla stanza una volta che hai trovato il giusto volume del sub. e non al contrario...
Quoto in toto ;)
Ciao
-
Citazione:
new77
Ma scusa - 18 db su un sub che parte da - 100 ti sembra restare in seconda? Diciamo che sono in quarta e vi sto rompendo :D
Avevo capito dal sinto che avessi abbassato il livello.....chiedo venia eheh
-
Citazione:
new77
Ma scusa - 18 db su un sub che parte da - 100 ti sembra restare in seconda?...
Il -18db sul sub non vuol dir nulla...
Importante è fare il giusto livello dal sinto:
nel tuo caso, l'Audyssey ti ha impostato a -3.5db il SW level, sei a posto ;).
Al più puoi riverificare con un misuratore il livello.
Ciao
-
Considerato che il problema si verifica con un brano particolare, non mi resta che imparare ad usare room eq wizard e fare una bella misura mediante sweep o direttamente ascoltando il brano se ' possibile farlo. Dovrei, in teoria, verificare due cose: o la presenza di un picco ad un valore di frequenza specifico e Se cio' succedera' realmente significa che l'antimode non mi linearizza un bel niente.... O che ad una data frequenza e ad alti db, c'e' qualcosa della stanza che da fastidio!
-
Ma scusami Simo, con audissey e' facilissimo regolarsi sui livelli e in effeti in ht non ho problemi. Ma per il 2ch vado ad orecchio! Il pearl non ha possibilita' di calibrazione, posso solo mediante trim aggiustare i canali... A questo punto come faccio a sapere se in stereofonia sono apposto?
-
Ti prendi un bel fonometro e lo colleghi al REW ;)
Facendo le prove di cui parli puoi effettivamente capire dove sta il problema, e' possibile che il brano presenti effettivamente un picco nelle frequenze per te problematiche, il REW poi in questi casi e' utilissimo per capire meglio dove devi agire con l'EQ.
E comunque con certe vibrazioni devi abituarti a conviverci, io per esempio, che dispongo di "una potenza di fuoco" decisamente minore, ho una vibrazione al controsoffitto che si presenta solo in certi frangenti che non mi e' possibile eliminare (salvo elimandon il controsoffitto stesso ;))
-
Ecco hai capito perfettamente devo eliminare il controsoffitto! :) e' ora che impari rew, inizialmente usero' il microfono dell'audissey....
-
Usalo solo per fare alcune prove ed imparere a conoscere il porgramma, il microfono del mio Onkyo non mi ha mai dato buoni risultati con il REW
-
dato che siamo in argomento questa è la mia situazione della risposta in frequenza col pb13.
http://img441.imageshack.us/img441/2711/56318540.jpg
-
Mi sembra buona, anche se lo smoothing ad 1/3 di ottava e' un po' spinto, strana pero' la lettura a 60-70db, mi sembrano davvero pochi, sicuro di aver regolato i livelli del REW correttamente?
-
si in effetti è un po' bassino..ne sto' facendo altre, le postero'.
come smoothing cosa consigli?