Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da newcris
Alla fine non ho resistito e l'ho preso!!! Seriale 152...
Ragazzi sto facendo i test con il video che avete consigliato e mi sembra che l'alone verdastro ci sia. Questo sarebbe gravissimo, visto che il seriale del tv è davvero recente! Vi allego 3 video fatti rispettivamente a nitidezza 0-5-10. Il contrasto è quello di fabbrica (36); tutti gli altri parametri sono quelli di default, in quanto appena acceso il plasma ho provato il video. Colore THX e aspetto impostato su ORIGINALE. Firmware 1700. Spero mi aiutiate ad interpretare bene i risultato e a fare eventuali modifiche:
http://www.youtube.com/watch?v=td1HW7oHiCM
http://www.youtube.com/watch?v=8ristc1kZHM
http://www.youtube.com/watch?v=Puk1e64uJR0
-
Effettivamente mi sembra di scorgere qualcosa...
Confermi che dal vivo quella (piccola) macchia nella zona centrale-in basso-a destra, si vede come nel video?
-
Qua si sta sfociando nella follia...
Ma io vi chiedo.. se il tv nella normale visione non fa notare niente.. perchè dovete andare a cercare i suoi difetti?
Comprate un tv da 2000 euro per vedere schermate fisse?
-
Citazione:
Originariamente scritto da newcris
Ragazzi sto facendo i test con il video che avete consigliato e mi sembra che l'alone verdastro ci sia. Questo sarebbe gravissimo, visto che il seriale del tv è davvero recente! Vi allego 3 video fatti rispettivamente a nitidezza 0-5-10. Il contrasto è quello di fabbrica (36); tutti gli altri parametri sono quelli di default, in quanto appena acceso il plasma ho provato il video. Colore THX e aspetto impostato su ORIGINALE. Firmware 1700. Spero mi aiutiate ad interpretare bene i risultato e a fare eventuali modifiche:
http://www.youtube.com/watch?v=td1HW7oHiCM
http://www.youtube.com/watch?v=8ristc1kZHM
http://www.youtube.com/watch?v=Puk1e64uJR0
Per quel che si può visionare da un filmato, io vedo che non c'è uniformità nel colore della parte centrale (parte molto estesa, non una piccola macchia) rispetto ai bordi; un pò più a destra del centro si scorge anche una banda vericale di 3-4 cm di colore verdino come la macchia estesa.
Mi sa che il problema non è stato risolto alla Pana(qualora fosse intervenuto qualche accorgimento).:(
-
Che c'entra la follia?
O gli aloni ci sono oppure non ci sono.
In quello di newcris ci sono e sono pure ben evidenti.
Chi non li vede, o non "vuole" vederli oppure non ha mai visto dal vivo il fenomeno aloni verdi.
Chi invece ha un Pana con gli aloni (come me, purtroppo) li nota subito.
-
Mi sembra un caso che lascia spazio a considerazioni come quella fatta da Druy. La macchia, SE effettivamente è come nel video, è piccola e sicuramente influisce poco o nulla nell'utilizzo. Il problema ora è soprattutto il fatto di sapere che c'è...
Quando un difetto si conosce, ci sono persone che se ne fanno una ragione e persone che da quel momento in poi vedono solo il difetto, anche se è poca cosa...
Ovviamente è una cattiva notizia, ma 8rnity aveva supposto che il modo usato da Panasonic per affrontare il problema, lasciava spazio a una possibile riduzione, ma non eliminazione dello stesso.
Si intravedono (mi pare) anche quelle famose bande verticali che delimitano la zona centrale. Le avevo notate anche in altre immagini... Se non ricordo male mi pare siano in concomitanza con un elemento di supporto del pannello e si rafforza l'ipotesi che la nuova costruzione (più sottile) abbia messo in crisi la progettazione e realizzazione di questi TV... Sembra che ci sia un motivo strutturale che influisce sul pannello e condiziona il pilotaggio in certe zone e in certe condizioni (sono solo congetture senza alcuna conoscenza tecnica).
-
L'aspetto più preoccupante è che un'azienda leader nel suo settore come Panasonic (ma chiaramente il discorso vale per tante altre aziende nei settori produttivi più disparati) possano permettersi il lusso di commercializzare un top di gamma che nel giro di pochi giorni dal lancio sul mercato si rivela difettoso.
Il tutto non dopo essere stato sottoposto a chissà quali sofisticati test professionali di qualità, ma bensì dopo la verifica "fatta in casa" di pochi "dilettanti" appassionati iscritti ai forum (leggasi "granchietti", pionwas, etc.).
La verità purtroppo è che ormai spesso prevalgono solo gli interessi economici ("tutto e subito") a scapito del controllo sul prodotto e quindi della sua qualità.
Non posso e non voglio credere che il fenomeno "aloni verdi" non fosse già noto a Panasonic al momento del lancio del prodotto: meglio passare per "furbi" che per incompetenti ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Confermi che dal vivo quella (piccola) macchia nella zona centrale-in basso-a destra, si vede come nel video?
Confermo purtroppo! Se non erro leggevo anche che modificando il bilanciamento del bianco potrebbe variare qualcosa.
Intanto ho aggiornato il firmware...ora è 1800.
Vorrei provare a visualizzare anche le diverse schermate patterns che avete postato (da IRE 0 a 100) ed il video dei granchietti, ma entrambi non mi partono da chiavetta. Potete spiegarmi come fare???
P.S. Cmq questo TV è magnifico ed il difetto se c'è è trascurabile e non impatta minimamente sulla visione ordinaria. Sono d'accordo anch'io sull'eccessivo accanimento/preoccupazione su questa faccenda. Cmq vado avanti coi test e poi vediamo il da farsi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
La verità purtroppo è che ormai spesso prevalgono solo gli interessi economici ("tutto e subito") a scapito del controllo sul prodotto e quindi della sua qualità.
Concordo, ma penso sia un discorso valido per tutto e tutti. Panasonic non è l'unico produttore che fa' cose del genere. E infatti un forum come questo mette in luce cose che in altri tempi erano molto meno facili da scovare...
Non parlo solo del campo dell'elettronica, ma non ha senso continuare questo discorso... andrei inutilmente OT.
-
Citazione:
Originariamente scritto da iafaccio
Allora ragazzi,sono andato nel menù bilanciamento del bianco e ho messo - 20 su R-Gain e R-Cutoff e il leggero velo verde che vedevo nei primi piani dei visi delle persone è sparito,WOW!!!!:winner:
Ecco,io penso di avere una situazione uguale.infatti l unica cosa che avevo notato ad occhio era un immagine leggerissimamente tendente al verdino ma in generale quindi niente chiazze specifiche.
Quindi ti chiedo : come hai fatto a cambiare i valori?service menu?se si,come ci accedo e soprattutto dove devo andare a mettere le mani?e infine,è rischioso fare queste cose?cioè se io vado nel menu e mi segno accuratamente (con una bella foto nitida) i valori che trovo di default,poi se li cambio e "faccio casini",se rimetto i valori numerici esattamente come erano prima la tv torna al punto di partenza o rischio di rovinarla permanentemente? Perche penso che il rischio di toccare quei valori sia solo riferito al fatto che poi se uno cambia ma non ricorda i valori precedenti poi combina danni solo in tal senso non perche effettivamente la tv si rovina.cmq io ho un ST30 :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
Chi invece ha un Pana con gli aloni (come me, purtroppo) li nota subito.
Non hai capito infatti il senso del mio post..
Se ci sono e si vedono durante la normale visione, allora è un problema...
Ma se non si vede niente, perchè andarli a cercare?
-
Citazione:
Originariamente scritto da RyuX
Quindi ti chiedo : come hai fatto a cambiare i valori?service menu?
Menù
Immagine
Impost.avanz.
Bilanciamento del bianco
Premi ok e modifichi
-
Eh io ho un st30 pero che ha delle funzioni di regolazione in meno,e infatti non ha il bilancianento del bianco..peró mi chiedo se si puo cmq bilanciare dal menu di servizio o meno..dovrei informarmi ma purtroppo qui praticamente nessuno di voi ha l'st30..
-
Cmq ho trovato questo link http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1338491
Lo devo leggere meglio pero sembra che qui la gente accedendo al menu di servizio riesce a regolarla meglio.peró la domanda che mi pongo è se salvandosi prima i valori di dafault poi se si commettono casini rimettendoli come prima torna tutto come in partenza o si rovina la tv permanentemente
-