X Falchetto: hai quindi risolto così il problema dei bassi secchi che lamentavi tempo fa?
Visualizzazione Stampabile
X Falchetto: hai quindi risolto così il problema dei bassi secchi che lamentavi tempo fa?
ho risolto in questo modo:Citazione:
Originariamente scritto da Skardy
eq da ypao da 1Kz in su; manuale +1/31, +1,5/62 e +2/198 Hz (l'ypao già alzava sui 250 di 2db!)
extra bass on (il volume del sub è tra il 40-50%) ma non è essenziale e serve solo a dare più calore e corposità in generale...
DRC off
presto cavi nuovi di maggior sezione :)
Una domanda sui trigger che si trovano dietro al nostro ampli: li usate?
Mi servirebbero per dare il consenso al Belkin PureAV PF50 di accendere il sub quando accendo l'ampli.
Praticamente lo Yamaha è sempre in standby e collegato a questo filtro di rete; allo stesso filtro su presa comandata dal trigger si trova il sub.
Quindi come accendo l'ampli, anzi qualche secondo dopo, mi accende il sub.
Ma sul 2067 come va settato il trigger per sfruttare questa utile funzionalità?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
>che cavi utilizzate voi ?
io 2x2.5mm della G&BL...
Ho delle Focal 826 front, più 800cc sempre focal come centrale.. .ma sento l'impianto un po' scarso sui bassi... non mi convince a pieno... Puo' esser una questione di cavi ?
quale tra i peq è quello che offre una resa migliore sui bassi ?
scusa, ma per funzionare bisogna che ogni presa abbia il proprio trigger, oppure che l'ampli sia collegato a parte...Citazione:
Originariamente scritto da lucalazio
se la multipresa e off non potrai accendere l'ampli...
sui frontali avevo un HP2LB tra ben 3mmq, eppure non mi aggradava. dipende anche dalle lunghezze, in quanto la resistenza del cavo varia in proporzione. per i surrond non mi svenerei troppo e un 2,5 dovrebbe essere sufficiente.Citazione:
Originariamente scritto da GregH
poi dovresti prima provare a muovere le casse per trovare la migliore collocazione o verificare i ponticelli posteariori (dal ferro al rame cambia parecchio).
alla fine io ho preso un van den hul da 5mmq e la differenza è ben udibile :) (anche il prezzo però)
Qualcuno ha già provato la nuova versione 2.0 dell'app per Android\Iphone. Io l'ho installata oggi e mi pare (vista in demo) che si possano ascoltare sull'ampli gli mp3 presenti sul telefonino via LAN wireless. Stasera la provo, sembra figo.
... io continuo ad essere molto dubbioso sulla qualità audio dei DSP...
mi è capitato ancora di dover ricercare una eq corretta e ancora una volta, ascoltando musica a due canali da CD, senza DRC, e disabilitando l'equalizzatore (che vuol dire messo su trhough) ho riscontrato un netto miglioramento del suono, migliore presenza, dettaglio e basse frequenze, e questo nonostante l'eq fosse impostato per alzare le basse e le alte frequenze :(
ma è possibile che in 'flat' e senza equalizzatore anche i bassi siano migliori di una curva equalizzata :confused:
io proprio non me lo spiego; e voi?
ma anche la serie aventage è così?
Io con la musica uso sempre l'equalizzazione piatta o addirittura il "Pure Audio" , perchè trovo che si senta meglio, ma forse è normale così con la musica...
Sarebbe strano il contrario!Citazione:
Originariamente scritto da Skardy
il problema non è la curva eq piatta, ma è proprio disabilitare l'eq (e il DSP) in totem! e sta cosa continua a non piacermi...
lo so che i controlli di tono sono sembre una diattriba, ma su molte macchine hi-end e meno (anche 2ch) li si trovano ancora e non danno particolari problemi. ma questi della yamaha sono particolarmente penosi.
problemi di dsp suppongo, e mi chiedo dunque se sugli aventage li hanno migiorati oppure no...
possessore di questo gioiellino accompagnate dalle monito audio rx 6 e del relativo centrale ,accompagnate dal velodyne cht-10q.
Premetto al momento son ancora in un sistema 3.1 in appartamento e
la mio domanda e' piu' che altra sul come valutare ed impostare al meglio i parametri di equalizzazione.
1) canale centrale, frontale sx e frontale dx, con frequenza di taglio impostata a 60 hz
2) diffusori cosi' impostati: frontale sx e frontale dx con + 3db, centrale con +5db, e suwofeer a -8db.
3) simtomaplificatore impostato con +2 db sugli alti e 4 db sui bassi.
4) velodyne impostato con frequenza di taglio sugli 80 e con 40 di volume.
5)adaptive drc rigorosamente off
Il programma di equalizzazione che uso è il natural
front l:
gain -2db
frequency 62,5hz
q 5.040
front r:
gain -1db
frequency 78,7hz
q 0.500
center:
front l:
gain -1,5db
frequency 62,5hz
q 0,5
sub:
front l:
gain 0db
frequency 31,3hz
q 1,0
come si devono leggere e vedere le curve con i parametri con questi valori?
possessore di questo gioiellino accompagnate dalle monito audio rx 6 e del relativo centrale ,accompagnate dal velodyne cht-10q.
Premetto al momento son ancora in un sistema 3.1 in appartamento e
la mio domanda e' piu' che altra sul come valutare ed impostare al meglio i parametri di equalizzazione.
1) canale centrale, frontale sx e frontale dx, con frequenza di taglio impostata a 60 hz
2) diffusori cosi' impostati: frontale sx e frontale dx con + 3db, centrale con +5db, e suwofeer a -8db.
3) simtomaplificatore impostato con +2 db sugli alti e 4 db sui bassi.
4) velodyne impostato con frequenza di taglio sugli 80 e con 40 di volume.
5)adaptive drc rigorosamente off
Il programma di equalizzazione che uso è il natural
front l:
gain -2db
frequency 62,5hz
q 5.040
front r:
gain -1db
frequency 78,7hz
q 0.500
center:
gain -1,5db
frequency 62,5hz
q 0,5
sub:
gain 0db
frequency 31,3hz
q 1,0
come si devono leggere e vedere le curve con i parametri con questi valori
scusa ma, non ho capito...
l'eq è multibanda ma nel messaggio ne vedo sempre una sola... la curva poi la vedi sullo schermo.
e poi tagli i frontali a 60hz e poi il sub a 80hz?
inoltre, io le rx6 le lascerei su 'large'.
ma hai eseguito l'ypao? forse è meglio che prima lasci fare a lui: metti il sub al 50% di volume e il taglio alla massima freq, prima di fare l'ypao e vedi che succede...
sullo yamaha al momento ho impostato 2 configurazioni,
1 per quando il velodyne è acceso e l'altra per quando per motivi logistici, essendo in appartamento lo devo spegnere.
Configurazione con il Velodyne acceso.
In questa configurazione le ho impostate come small giusto per far partecipare pure il velodyne, altrimenti il poverino si sentiva escluso eh ;)
1) Canale frontale sx e frontale dx, impostati come small e con frequenza di taglio impostata a 80 hz,per poter veicolare le frequenze al di sotto degli 80 hz al sub.
2) Canale centrale impostato come large e quindi senza veicolare nessuna frequenza al sub.
3) Programma di equalizzazione: Natural, che al momento è quello che riproduce un suono più caldo.
4) Diffusori cosi' impostati: frontale sx e frontale dx con + 1db, centrale con +4db, e suwofeer a -9db.
5) Simtomaplificatore impostato con +3 db sugli alti e 1 db sui bassi.
6) Velodyne impostato con frequenza di taglio sugli 80 e con 40 di volume.
Configurazione con il Velodyne spento.
1) Canale frontale sx e frontale dx e il centrale impostati come large.
2) Subwoofer attivo, ovviamente in questo caso solo le basse frequenze dei frontali, attivando o disattivando poi gli extra bass.
3) Programma di equalizzazione: Natural, che al momento è quello che riproduce un suono più caldo.
4) Diffusori cosi' impostati: frontale sx e frontale dx con + 1db, centrale con +4db, e suwofeer a -9db.
5) Simtomaplificatore impostato con +3 db sugli alti e 1 db sui bassi.