Aggiunto:
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Visualizzazione Stampabile
Aggiunto:
Citazione:
Dopo le brutte sorprese di questo ultimo periodo (vedi l'ormai perso catalogo 01), qualche bella notizia salta fuori, ovvero il restauro del Gattopardo da parte della film Foundation in collaborazione con la Sony Colorworks. La donazione è arrivata direttamente dalla Gucci nel progetto di restauro di 2 grandi opere: Il Gattopardo e La dolce vita.
Il negativo Technirama è stato scansionato a 8k (altre fonti parlano di 6k convertito a 4k direttamente in fase di acquisizione).
Quello che veramente conta è che alla fine è stato realizzato un DI a 4k.
Spero che questo master (realizzato in collaborazione con la Fox) sia utilizzato nell'edizione in BD della Medusa.
Ora passiamo a un pò di materiale:
- Brochure
- Sony Colorworks Restores The Leopard (con riferimento anche alle differenze con l'edizione Criterion)
Quindi ricapitolando, sia il team Criterion che il team Sony-Colorworks hanno avuto accesso ai negativi originali: i primi hanno scansionato a 2k per il bluray, gli altri successivamente hanno scansionato a 6k e fatto il master del restauro a 4k per poter ristampare ex-novo un nuovo interpositivo; il differente approccio perché i due team avevano due scopi differenti, i primi il master per il proprio bluray, gli altri un master per realizzare nuove stampe per la distribuzione al cinema. Se da questo secondo master dovesse saltare fuori un bluray si potrebbe parlare di una prima volta che qualcuno supera Criterion (anche se si parla comunque di una gara nel campo dell'eccellenza, quindi Criterion non ne uscirebbe certamente sconfitta, non da ultimo il fatto che la Sony-Colorworks ha usato il restauro Criterion come reference per la colorimetria della loro nuova stampa)
Esatto ;) In partica Sony-Colorworks ha creato un master di preservazione.
Ciao Nunval se ti è arrivato il BD della Bella e La Bestia, potresti verificare durante la riproduzione della traccia italiana DTS tramite info del tuo player BD, che tipo di traccia DTS italiana è ed il suo bit-rate ?Citazione:
Originariamente scritto da nunval
rilacciandomi al mio precedente post: http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=484
Sia i tedeschi che i francesi avranno una ecellente traccia in DTS 7.1 High Resolution (DTS HR) ad alto bit-rate, e noi invece..?
Te ne saremo grati se farai luce su questo aspetto :)
non ho ancora visionato, appena lo provo ti dico!...aggiornamento: Ho controllato l'audio...il lettore me lo da come semplice DTS Multi, niente HD che compare invece selezionando inglese e tedesco...ottima resa comunque.
PS: non so con il mio Panasonic BD 50 come controllare il bitrate...
Fantasia http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-r...ia_blu-ray.htm
Qualche capture.
Bye
Trovata: linkCitazione:
Originariamente scritto da alpy
Grazie Vincent:) .
Aggiunto:
Citazione:
"Eclipse", di Twilight Saga, va inserito in lista (a pieni diritto e titolo) per il video straordinario. :)
Peccato che quì si parli di titoli pre-DI. Altrimenti la lista sarebbe infinita ;)
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Sono stato preveggente e la cosa è successa, il master di Il gattopardo usato nell'edizione Fox in Francia (traccia italiana confermata ma sottotitoli francesi forzati) è infatti superiore rispetto al master utilizzato da Criterion e BfiCitazione:
comparazione Fox -- Bfi/Criterion
primi esempi quà
altri esempi quà
Incredibile come dallo stesso negativo sia uscito un prodotto stellare da una parte e ottimo dall'altra. La differenza di definizione dipende dall'approccio utilizzato nello scan e nell'acquisizione del materiale, la differenza di colorimetria non so da cosa dipenda... boh, entrambi i team hanno avuto la stessa pellicola ed entrambi hanno collaborato con Rotunno; strana anche la differenza di aspect ratio ma leggendo delle annotazioni sul formato Technirama penso che l'aspect ratio di Criterion sia quello più filologicamente corretto pur essendo quello in cui si vede meno immagine
Resta il fatto che il nuovo restauro è spettacolare :eek:Citazione:
Creto che ad un primo confronto l'edizione Criterion è abbastanza inferiore. Il confronto con l'immagine numero 3 del secondo link è sconvolgente. La differenza sul cielo è eclatante :eek:
Speriamo che Medusa si sbrighi :cool:
Aggiungete di corsa il film "Tutti insieme appassionatemente", il video mi ha lasciato senza parole :eek: