Visualizzazione Stampabile
-
Seguo questo post da tempo e devo dire che, anche se concordo con nordata sul discorso dell'unicità della calibrazione, di sicuro mi ha fatto appassionare all'argomento: infatti dopo aver seguito la discussione ho deciso di comprare una sonda (Spyder3 TV nella fatispecie) ed iniziare a calibrare da me il mio bel G20 42" (come sorgente uso una PS3).
Devo dire che i settaggi proposti da maxade, verificati con la mia sonda, forniscono una discreta linearità nel gamma ma errori alti nei colori, anche se in generale rilevo sempre un eccesso di luminosità nel verde che rende difficile una corretta calibrazione.
In serata pubblicherò un messaggio con i miei settaggi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Se i "settaggi" invece si riferiscono alla colorimetria, tipo "ho abbassato di un punto il blu e di due il verde" allora mi dispiace deluderti, ma non sono di alcuna utilità, senza se e senza ma, non servono assolutamente a nulla, è cosa senza senso. (spero di aver reso l'idea)
:-) ma se il settaggio THX del G20 è un po' troppo caldo di fabbrica allora un settaggio predefinito meno giallo darà un miglioramento per tutti coloro che amano un bianco più realistico.
non volermi male, è tutto giusto quello che dici ed è chiaro che non esiste un settaggio universalmente perfetto, esattamente come non lo è il THX, tuttavia può essere un miglioramento qualora tutti coloro che hanno recensito il THX del G20 come caldo non si siano sbagliati.
sul mio ti assicuro che non serve un esperto per accorgersi della differenza, anche se non posso escludere di essere stato solo fortunato. forse avrei ottenuto un risultato simile cercando di abbassare il giallo ad occhio, ma non essendo pratico dei settaggi avanzati ho provato quelli di maxade ed il risultato è apprezzabile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da velvor
dopo aver seguito la discussione ho deciso di comprare una sonda
Questa sarebbe la strada giusta: se ci si appassiona a qualcosa prima ci si documenta, poi si valuta se la spesa vale il risultato (in questi casi li vale) e se si decide per il sì si procede all'acquisto affinando ed aumentando le proprie conoscenze tramite questo o altri Forum dedicati all'argomento della calibrazione.
Citazione:
ma errori alti nei colori
questo può essere causato da diversità delle 2 sonde, ma anche da diversità dei due TV e sta a dimostrare quanto fallaci siano i settaggi esportati.
Citazione:
In serata pubblicherò un messaggio con i miei settaggi.
Per quanto scritto sino ad ora ritengo che sarebbe cosa inutile.
Citazione:
Originariamente scritto da uainot
se il settaggio THX del G20 è un po' troppo caldo di fabbrica allora un settaggio predefinito meno giallo darà un miglioramento per tutti coloro che amano un bianco più realistico
Se un settaggio di fabbrica è esasperato verso un particolare colore o tonalità è giusto correggerlo, ma al massimo si dovrebbe dare solo un consiglio del tipo: "La tale modalità, come esce dalla fabbrica, ha la tendenza ad essere troppo.....(calda/fredda) pertanto andrebbe leggermente ritoccato verso il basso/alto il controllo della luminosità/contrasto del Verde/Rosso/Blu (oppure il controllo del Gain o del Bias o altri modi con cui vengono indicati i controlli da ritoccare)", ma senza dare valori assoluti, de tipo "portare a -4 il Verde", può darsi che su un TV ci sia invece da portarlo solo a -2.
Citazione:
ma non essendo pratico dei settaggi avanzati ho provato quelli di maxade ed il risultato è apprezzabile
L'occhio ha la brutta caratteristica di adattarsi molto facilmente, specialmente se non si hanno riferimenti precisi e, direi, contemporanei (tralasciando il caso di chi lo fa per mestiere ed ha sviluppato negli anni una particolare sensibilità).
Pertanto se tu noti una dominante gialla, impostando dei settaggi diversi che tendono a ridurla hai ottenuto una diversa tonalità del Bianco, cui il tuo occhio si è abituato e che ora giudica come Bianco, anche se, magari, non lo è.
Se non ci sono dominanti macroscopiche è difficile accorgersi se un Bianco lo è veramente.
Bisogna poi tenere presente che la linearizzazione delle tre scale RGB è solo un aspetto, magri si deve ricorrere a qualche compromesso per ottenere risultati migliori di altri parametri.
Ciao
-
Panasonic g20 42"
calibrazione effettuata con sonda Spyder3 e lettore PS3
professional
contrasto 39
luminosità -1
colore 28
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -1
g-gain -9
b-gain -9
r-cutoff -4
g-cutoff -2
b-cutoff +2
gest. colore
t-rosso +2
t-verde -9
t-blu -6
s-rosso +3
s-verde +14
s-blu +2
gamma 2.2
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Per quanto scritto sino ad ora ritengo che sarebbe cosa inutile.
Permettimi di dissentire: in senso assoluto postare vari settaggi ottenuti con strumenti diversi e su pannelli diversi non ha molto senso in quanto non direttamente confrontabili, ma se considerate in relativo possono dare indicazioni a chi vuole calibrare ad "occhio" (utilizzando solo i filtri) o suggerire nuove strade a chi calibra con strumenti.
Ad esempio nella mia calibrazione ho cercato di traguardare i valori di riferimento, ottenendo ottimi risultati sul gamma (2.20) con dE sugli ire 30-100 tra 1 e 3 e discreti risultati sui colori con i primari molto vicini al riferimento (ma secondari giallo e ciano tendenti al verde).
Provato con il blu-ray di Kill Bill le parti in B/N sono fantastiche, il rosso invece sembra un po' troppo acceso, (ma devo verificare con altri film).
Di contro la calibrazione di Maxade presenta un bianco molto più freddo (circa 8000K) che in alcune situazioni può essere molto piacevole alla vista. Senza questa discussione non avrei mai pensato a questa possibilità.
-
velvor ringrazio anche te per il lavoro/test che hai svolto.
Provero' anche i tuoi parametri, grazie a te e grazie a questo post!;)
-
grazie velvor ;) te, come ti ci trovi coi settaggi?
tieni presente che Kill Bill ha una fotografia molto particolare,nelle sequenze a colori ;)
-
Citazione:
:-) ma se il settaggio THX del G20 è un po' troppo caldo di fabbrica allora un settaggio predefinito meno giallo darà un miglioramento per tutti coloro che amano un bianco più realistico.
.... ..... ...
Ciao, ad occhio è difficile giudicare.
Può apparire troppo caldo perchè in molti hanno un paragone opposto, ovvero il monitor del computer.
Tralasciando una fetta di utenti che lavorano su CRT o LCD di fascia medio alta e comunque hanno impostato il monitor a 6500K° ed anche calibrati con sonda, la restante parte usa il monitor in default, ovvero a circa 9300K°.
Basterebbe impostare il monitor a 6500K ° per dire che quello non è bianco ma giallo ... anche se in realtà non è così.
Non dimentichiamo che ci sono film che presentano una spiccata tendenza all'immagine calda.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mickes2
come ti ci trovi coi settaggi?
Attualmente mi trovo bene, la calibrazione è fatta per sorgenti HD e la visione è molto appagante. La visione del digitale terrestre va meno bene probabilmente perchè la calibrazione tende ad evidenziare le pecche della sorgente, infatti per alcune trasmissioni preferisco passare ad una modalità più "soft".
Citazione:
Originariamente scritto da mickes2
tieni presente che Kill Bill ha una fotografia molto particolare,nelle sequenze a colori ;)
Kill Bill l'avevo scelto per l'alternanza di sequenze in b/n e colore, ma principalmente mi sono concentrato sul b/n perchè volevo verificare se le buone misurazioni ottenute sui grigi corrispondessero ad una effettiva qualità d'immagine. Devo dire che da quel punto di vista il televisore è eccellente, per le parti a colore noto una certa dominante rossa, anche se bisogna dire che il rosso è il colore principale nel film...
Ieri ho visto Blade Runner per un'ulteriore verifica ed in questo caso ho provato a usare il gamma 2.4 con risultati decisamente buoni, probabilmente per alcuni film è un'opzione da considerare.
In questo film la dominante rossa non è sempre visibile (per esempio molto marcata nelle scene iniziali, nulla in alcune scene in ambiente chiuso) e questo mi porta a pensare che probabilmente è dovuta all'abitudine di vedere un televisore LCD non calibrato piuttosto che ad un'errata lettura della sonda.
Stasera ulteriori verifiche, devo decidere il film...
-
capito thx ;)
prova Amabili resti o Juno con i suoi colori pastello,molto saturi
-
Citazione:
Originariamente scritto da mozi
Basterebbe impostare il monitor a 6500K ° per dire che quello non è bianco ma giallo ... anche se in realtà non è così.
Verissimo, ricordo la delusione quando compraio il mio primo moditor serio (un Diamontron 21") e dopo la procedura di calibrazione mi ritrovai tutto apparentemente giallognolo mentre in realtà erano tutti gli altri monitor che avevo avuto ad avere un eccesso di blu.
Del resto è risaputo che per ottenere i vestiti "bianchi che più bianchi non si può" non c'è niente di meglio che colorarli di azzurro (come fanno gli azzurranti in alcuni detersivi)...
-
Citazione:
...
Del resto è risaputo che per ottenere i vestiti "bianchi che più bianchi non si può" non c'è niente di meglio che colorarli di azzurro (come fanno gli azzurranti in alcuni detersivi)...
beh se fosse così non si venderebbe neanche un lcd
è risaputo che il plasma tende al rosso
e che l'lcd tende al blu
il rosso esalta gli incarnati
mentre il blu aumenta la profondità e il contrasto in generale
ora se lcd non è in grado di aumentare il rosso
ed in particolare non riesce a riprodurre il rosa degli incarnati
con la dovuta naturalezza
il plasma invece riproduce brillantemente il rosso
e sul blu ha qualche incertezza se non sulle luci basse
il massimo almeno per me è avere un bel rosso con un bel
incarnato e un blu esaltante
forse nei miei settings ho fatto il contrario di te eccedendo un
po' con il blu ma ciò che mi ha soddisfatto parecchio
è che si è persa la dominante giallo verdognola
e gli incarnati sono molto naturali senza quei rossori
tipici di una crominanza del plasma tendente al rosso
per non parlare poi di una profondità evidente anche nel dvb
non metto in dubbio che con alcuni film quel rosso
bello evidente può fare gioco specie con alcune colorazioni
tarate più per un ambiente cinematografico
ma complessivamente diminuisce la luminosità percepita
e la sensazione di prodondità
comunque grazie per il tuo lavoro
e per file chc che mi hai inviato
quando torno dalle vacanze cercherò di smorzare la dominante
di blu.
saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxade
forse nei miei settings ho fatto il contrario di te eccedendo un
po' con il blu ma ciò che mi ha soddisfatto parecchio
è che si è persa la dominante giallo verdognola
e gli incarnati sono molto naturali senza quei rossori
tipici di una crominanza del plasma tendente al rosso
per non parlare poi di una profondità evidente anche nel dvb
infatti devo dire che in alcuni casi i tuoi settaggi tendenti al blu li preferisco, infatti il prossimo obiettivo è esplorare punti di bianco leggermente più freddi per cercare di contrastare gli incarnati troppo rossi.
Citazione:
Originariamente scritto da maxade
quando torno dalle vacanze cercherò di smorzare la dominante di blu.
goditi le vacanze!
-
Citazione:
Panasonic g20 42"
calibrazione effettuata con sonda Spyder3 e lettore PS3
professional
... .... .....
Ciao, ho provato il tuo setting e, rispetto al penultimo di maxade, lo trovo migliore negli incarnati ma il bianco mi sembra appena caldo.
:)
-
ragazzi un'info: ho il tv da 20 gg e penso di stare sulle 70h di utilizzo. Posso mettere le impostazioni della prima pagina del thread? grazie a tutti