si regolato il bianco e lavorato sul gamma ma non su regolazioni joseph...la regolazione fatta ci dava un guadagno minimo ...i50b430 a 499 eu...in confronto avevan bianco brillante e nero piu' deciso
Visualizzazione Stampabile
si regolato il bianco e lavorato sul gamma ma non su regolazioni joseph...la regolazione fatta ci dava un guadagno minimo ...i50b430 a 499 eu...in confronto avevan bianco brillante e nero piu' deciso
perdonami se insisto:
bianco e gamma regolati in base a che cosa? con una sonda? con un disc test?il nero è stato stabilito più nero con che cosa? ad occhio? qual'è stato il metro di paragone?
quanto era il nero del 430? sei sicuro che nel "nero più deciso" non affogavano dettagli? lo 0,149 misurato da joseph nel mio 530 derivava dal non utilizzo del preset tonalità nero (mi sembra almeno che si chiami così) in quanto migliorava il nero a scapito però della perdita di dettaglio nelle basse luci. per quanto riguarda poi la linearità RGB come siamo messi nel 430? deinterlacciamento? o mi citi il 430 solo per un discorso di bianco e di nero?
prima di eleggere un prodotto meglio di un altro direi che gli aspetti da valutare sono molteplici o sbaglio? poi se a uno piace la visione di un tv piuttosto che un altro è un discorso a parte....ma tecnicamente?
per inciso poi il minor costo del 430 deriva anche dal fatto che è un hd-ready e non un full hd
in negozio non abbiamo la sonda il commesso a cambiato il bil bianco e singoli valori gamma....ed e' gia' una cosa enorme in un cc..i valori li ha scaricati da internet ...e' partito da mod standard..dunque non eran quelli di joseph ...
per uno che va in negozio vede quello che vedo io concordavano tutti li vcino..compreso jerry sul forum che ce l'ha..
poi altro discorso se come dici tu con isett da sonda si arriva a ottimi colori ottimo bianco e unnero da 0.149 ..questo vorrebbe dire un tv stravolto.
per l'acquisto devo tener fede che ste regolazioni siano cosi stravolgenti?
preso il 50' da 3 giorni da MW, e per ora sono abbastanza contento, e vorrei metterlo al muro. però lo collego anche al pc con connettore vga, qualcuno sa se con i 3 cm che lascia di spazio la staffa "flat" ci sia lo spazio materiale per la presa del pc?
@cicotrillo
guarda in tutta onestà ti dico che anch'io inizialmente, prima della taratura, pensavo che alla fine non avrei avuto chissà che grandi differenze.....invece dopo la taratura di joseph avevo in soggiorno praticamente un altro tv:eek:....l'altra sera ho collegato per la prima volta il pc in hdmi e quando è partito il blu ray mi era venuto un colpo quando è partito il film: nn avendo tarato quell'entrata avevo ancora la modalità dinamica attiva di default...abituato l'occhio al tv tarato per un secondo pensavo che il tv si fosse rotto:D tengo poi a precisare che non sono io a dire che con la sonda si arriva ad avere ottimi colori ottimi bianchi e un nero da 0,149 ma sono dei test professionali eseguiti da una persona con grande esperienza (joseph ovviamente io sono un semi profano) con strumenti professionali (t'invito a rileggere la rece/taratura di joseph a pag 7) e infatti da li sono emersi, dati alla mano, i pregi ed i difetti di questo pannello....come detto prima questi sono risultati ottenuti in maniera scientifica e nn opinioni.....poi come menzionato precedentemente non è detto che ad una persona piacciano i parametri perfetti
se hai ancora la possibilità prova il 530 con i parametri di joseph e poi fammi sapere. preciso solo un ultima cosa: joseph insegna che la taratura ad hoc è valida per quel monitor collegato alla sorgente con cui visualizzi il disc test collegando un altra sorgente ad un altra entrata hdmi oppure un altra sorgente anche alla stessa entrata tarata la taratura nn è più perfetta al 100%.....il massimo della goduria sarebbe tarare ogni sorgente del tv (ad esempio sul 530 ci sono hdmi1 hdmi2 hdmi3 pc ecc )con il suo player
p.s. scusami ma nn ho capito una cosa... ma tu il 530 c'è l'hai già o stai ponderando l'acquisto?
ciao
ponderavo avendolo trovato a 640eu...pero' 0.14 9 e' un nero alto ...mi assicuri che con i sett il bianco diventa piu' brillante?
perche jerry non ha lo stesso risultato?
indubbiamente il nero è un pò alto (come per altro anche joseph ha segnalato)ma personalmente a parte questo, per il resto sono soddisfatissimo anche perchè alla fine la qualità della visione di materiale hd è alta, stessa cosa vale per la visione dei programmi tv e dvd.....se vuoi il nero migliore devi spendere più di qualche soldo extra e vai di Panasonic ma IMHO per tutti gli altri aspetti il delta prezzo tra questo sammy ed un pana è quasi ingiustificato.....insomma se spendi 640 euro per questo tv secondo me spendi bene i tuoi soldi, se ne vuoi spendere ancora meno e a te piace volendo potresti comprare il 430 che è però un hd ready cosa che se vuoi vedere prevalentemente materiale hd (blu ray e/o giochi)salvo che nn hai grandi distanze tra il monitor e te ed in quel caso la differenza tra full hd e hd ready è quasi impalpabile, saresti penalizzato. insomma io sono contento del 530 ma nn ho mai visto in azione il 430 (se è questo il tv in alternativa che prenderesti) e non riesco a capire cosa intendiate per bianco più brillante....secondo me ti conviene fare come dicevo prima: chiedi ancora la cortesia al commesso (ricordati sono lì per servirti è un tuo diritto esaminare come meglio credi ciò che vorresti comprare)e metti i setting di joseph e pondera........
il mod a 640eu...pero' e' da tempo in esposzione ma tanto....
e che dopo che ho visto il mod g e s 20 della pana e ne son rimasto subito ben impressionato...non so forse e' meglio aspettar il dopo mondiali ho addirittura fine anno che scendano di prezzo
il 530 con ibd mi era piaciuto ma il nero e il bianco e nitidezza dei pana lo notata subito
ciao cla, un po' che non ci si sente :)
dammi retta: come dicevo già in tempi non sospetti...
la taratura di Joseph non la mette in dubbio nessuno e non sarò di certo io, ignorante in materia, a poter dubitare della bontà delle misure effettuate.
Io pero' ti parlo da perfetto "ignorante" e da utente medio che guarda un tv.
Credimi io vorrei farti vedere il 42b450 dei miei, è un semplicissimo pannello hd-ready pagato la bellezza di 499€. Bè io ti posso garantire che messo a fianco al mio sembra un LCD per quanto riguarda il contrasto!! ha un bianco che "illumina" credimi e il nero è veramente nero. E questo con praticamente qualsiasi taratura.
La sensazione che ti dà il nostro è veramente di un pannello un po' spento poco vivace come contrasto. La controprova l'ho avuto in tutti i CC che ho girato. Addirittura in quei casi i valori di contrasto, luminosità cella ecc erano tutti pompati a MILLE perchè come ben sai nei CC li violentano i TV. L'ultimo CC in cui son stato c'erano a fianco il nostro (a 750€ :mad: ) e un Sony Bravia. Per la nitidezza e il dettaglio il nostro vinceva a mani basse a mio parere (e questo l'ho scritto e precisato + di una volta) ma per quanto riguarda la luminosità generale del pannello non c'era paragone!! il Sony era una torcia accesa!
Detto ciò ripeto, tutto sommato son soddisfatto il TV va bene niente da dire, ma quello che mi fa incazzare è: come mai un pannello serie 4 quindi + vecchio rispetto al nostro ha una differenza qualitativa così nettamente superiore rispetto al nostro?? perchè così tanta ritenzione e sul 450/430 no???
Cla io ti consiglio veramente di farti un giro in un CC se ti capita e vedere un 450.....poi mi dirai.
olj jerry concordo al 100 per cento compreso il commesso e i clienti MW vicini a me ...il nero e' il bianco a occhio nudo sulla serie 4 e' ottimo solo che da 2,30m volevo un full ..se no per 499 lo compravo subito pero' dovevo decider subito eran gli ultimi 2 da 50 in offerta al prezzo del 42...
Citazione:
Originariamente scritto da Jerry996
ola jerry;)
beh a questo punto sono curioso di vedere un benedettissimo 430-450 insomma io non ho mai osservato uno di questi pannelli in confronto al n ostro.....però mi sembra strano che ci sia una differenza così abissale....attenzione però: avere il contrasto a manetta non vuol dire avere il bianco che più bianco non si può (sembra la pubblicità del Dash:D )la temperatura del bianco va regolata con i parametri rgb offset e gain (questo è quello che ho potuto vedere assistendo alla taratura)ed al bianco da manuale tarando con una sonda ci siamo arrivati è questo quello che intendo dire:
che cosa vuol dire poi quando inerente al 450 dici "con qualsiasi taratura"? insomma per arrivare al nocciolo: io sono consapevole che nessuno stia mettendo in dubbio la taratura di joseph ma appunto per questo, da quel poco che ho imparato, leggendo una taratura/recensione con questi dati mi sembra strano sentire opinioni simili sul bianco e sul contrasto....al contrario però almeno vedo che siamo tutti d'accordo su dettaglio e nitidezza da paura e nero (purtroppo) un pò altoCitazione:
Originariamente scritto da joseph68
ciaoo
che poi scusa non bisonerebbe partire dalla modalita' stadard dato che la film ha i noti problemi di sbalzi di luminosità
è vero la modalità film presenta il problema del "microflickering" chiamiamolo così:p......personalmente però (e ribadisco personalmente) il fenomeno non mi disturba più di tanto a maggior ragione poi se penso che utilizzando la modalità standard mi va a put.... tutta la taratura di joseph:cry: in questo caso preferisco mantenere il tv tarato sopportando il problema di cui sopra che per altro IMHO mi ha veramente dato fastidio esclusivamente con il bd di nemico pubblico ma per il resto niente di particolarmente fastidioso.
ribadisco che in questo caso è una mia opinione personale dal punto di vista tecnico è un difetto da aggiungere al nero un pò altino ribadendo cmq che non mi sembra cmq nulla di trascendentale in base al rapporto qualità prezzo del tv
ma guarda coni vari livello nero attivati si arriva di media al 0,07 livell di nero da test di rivista prestigiosa telematica..ma joseph la innalzato con i settaggi a 0.14 per nbon affogare dettagli.
Dunque in un cc li vedo a0,07 circa e mi sembra grigio scuro come anche jerry conferma
Però allo stesso tempo io ho sul mio pana serie un 0,13 ma il nero mi pare migliore e invece dovrebbe esser peggio del 0,07 di default del 530
Altra considerazione su skyhd e su quel poco di dtt che mi han fatto veder la sensazione del nero era lampante
invece nei bd tutti ambientati nello scuro non lo notato,sarà la fonte miglior o l'entrata settata diversamente
Unica cosa comune era il bianco che era un grigio molto chiaro in tutte le occasioni
Ripeto il bianco luminoso del 430 vicino dava tutt'altra resa alle immagini
A sto punto vorrei saper da JERRY se con le impostazioni di joseph il bianco riprende vita
ciao ragaz!finalmente ho installato il tv, premetto che non sono un esperto nel campo tv ma io ne sono molto soddisfatto, ho solo potuto visionare un paio di blu ray e dvd, e senza settare nulla ne sono rimasto sconvolto, per la spesa di 800 euro io non posso certo dire male di questo tv, almeno questa e la mia opinione, appena ho tempo faro anche tutte le regolazioni da voi consigliate.
ciao luca