Vorrei indicare la lettura di due post riguardo al nuovo HD Cine Scaler di homecinemasolution:
link_1
Con alcuni esempi a riguardo:
link_2
Cosa ne pensate? ;)
Visualizzazione Stampabile
riesumo questo topic perche' ho ancora un dubbio.
Allora il mio schermo e' un 21:9 e le sue misure sono per tale rapporto,301x129[dopo aver verniciato i 4cm eccedenti(era133cm)],la divisione di queste due misure e' 2.33333,come appunto dovrebbe essere il 21.9.Ora guardando materiale in 2.35:1 e' normale avere ancora 1cm totale di bande nere sopra e sotto? secondo la matematica si,perche' per avere questo rapporto il mio schermo dovrebbe essere 301x128,ed ecco spiegato quel cm in piu',il dubbio mi e' venuto perche' tutti gli schermi standard sono in 21:9 e non mi pare che nessuno dei possessori abbia notato striscioline nere con materiale 2.35:1......potete confermarlo o darmi delucidazioni in merito?
Si è normale...io ho fatto fare il mio su misura con rapporto 2.35:1, c'è anche chi l'ha fatto fare 2.40:1 dato che molti film hanno questo formato.
Ciao.
ti ringrazio,era come immaginavo.Procedo a verniciare un altro centimetro:D
ma come vi trovate con i menu che sbordano?
leggendo qu e la ho un pò di confusione in merito ai vari formati....
2.35
2.39
2.40
si dice che il 2.35 è stato soppiantato dal 2.39...ma dai vostri calcoli nel lealizzare lo schermo avete tenuto conto del rapporto 2,33.....
chi mi illumina?
I menu durano il tempo di premere play sul telecomado del player ;)
Per i formati,io con lo schermo 2.35:1 mi trovo benissimo,quando trovi BD con aspec ratio di 2.40:1 avrai delle sottili bande nere (parlo di pochi cm) sopra e sotto orizzontalmente,che durante la visione manco ci farai caso ;)
fatto il rapporto delle misure del tuo schemro ed è 2.33 ......
e quindi questo il rapporto della maggior parte dei film?
se devo avere uno schermo con base 244, dovrò avere un altezza di 104,57, giusto?
non vorrei farmelo fare sbagliato.....
Va benissimo anche se dividi la base (244) per 2.35 = 103,8 fai 104 e sei a posto...;)
Io ho preferito avere uno schermo con rapporto 2:35 piuttosto che 2:40, perchè preferisco avere 2 sottilissime bande nere sopra e sotto quando vedo un film con rapporto 2:40, piuttosto che vedere sbordare l'immagine sopra e sotto di pochissimo quando vedo un film con rapporto 2:35.
Questioni di gusti...
ma la maggior parte di film è 2.35 giusto?
me secondo voi, da 2,9 m di distanza di visione.....240 circa di schermo son troppi?
altra info....io vorrei proiettare in 21/9 e quando capita il 16/9 ridurre con lo zoom del popcorn c200, avendo le barre laterali (tanto in 16/9 ho pochissimo materiale)
Controindicazioni?
Direi di si... io sono a 4 metri con 244 di base. ;)Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
secondo me se 240 di base sono di uno schermo in 21:9 no,io proietto su 301 di base e la prima fila occhi schermo e' a 3,80mt,con un risultato godibilissimo,dipende anche dall'altezza a cui riesci a mettere lo schermo,ovviamente il piu' possibile centrato per evitare movimenti in alto del collo,ecco l'importanza di uno schermo sviluppato meno in altezza,devo ammettere che la seconda fila a 4,70mt dallo schermo rialzata di 12cm e' perfetta sia in altezza che in distanza.
Di solito si fa il rapporto 1,4...quindi 240 x 1.4 che sarebbero 340 cm circa. Poi è anche un pò una questione di gusti ma 2,90 metri mi sembrano un pò pochini.
scusate ragazzi vorrei un consiglio;
ho uno schermo a cornice fissa 16/9 di 2,70 metri di base.
Vorrei costruire delle mascherature rimovibili che all'occorrenza attacco/stacco.
Secondo voi e' meglio che costruisco 2 mascherature nere che andranno a sovrapporsi a quelle complementari che si creano sullo schermo oppure
scendo l'immaggine tramite lo shift verticale e poi tutto il resto del bianco che si crea superiormente lo maschero?
Per comodita' avevo pensato a quest'ultima ma per estetica credo sia migliore la prima. Che ne pensate?