Visualizzazione Stampabile
-
Se il problema è questo, devi però essere cosciente che Reclock con il bitstream praticamente non funziona, perchè non potendo entrare nel merito del formato compresso, non può far altro che sopprimere o duplicare pacchetti audio, con risultati che sono accettabili solo se il framerate del film è uguale alla frequenza di refresh del monitor, già con un 23,976->24 si percepiscono dei buchi audio.
-
reclock va usato solo con il pcm, con il bitstreaming fa solo guai
-
Ragazzi sto andando un pò in confusione... qualcuno potrebbe schematicamente riassumere in quali casi è opportuno utilizzare reclock, in quali è da evitare, ed in quali serve solo in parte?
grazie.
-
reclock va usato:
per il video, quando il refresh dello schermo e del film non combaciano
per l'audio pcm, per adattarlo agli aggiustamenti che vengono fatti al video
per l'audio pcm, per bypassare il mixer di windows
se il refresh dello schermo e gli fps del film combaciano e l'audio lo mandi in bitstream reclock è solo dannoso
-
Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
se il refresh dello schermo e gli fps del film combaciano e l'audio lo mandi in bitstream reclock è solo dannoso
Sono due volte che affermi ciò, però non sono d'accordo: la fluidità che si raggiunge con ReClock, anche con il bitstream, non è eguagliabile senza!
E' vero che a volte si percepiscono i pacchetti ripetuti (più di quelli droppati, secondo me), ma sono molto meno evidenti e fastidiosi dei microscatti nei panning.
Poi, per carità, de gustibus...
Ah, il tutto con un proiettore CRT, naturalmente!!!
-
ma infatti ygpmole, per me il bitstreaming da htpc è una grande cretinata proprio perchè se usi reclock per mantenere il sync e la fluidità poi conviene andare in pcm multicanale da hdmi o analogico, e non truhd o dtshd. La decodifica è la medesima nella maggior parte dei casi non si sente la differenza
-
devo dire che mi trovo d'accordo con ygpmole sul fatto che mi sembra che reclock dia un valido contributo in ogni caso.
Come va configurato per avere l'output in PCM, considerato che uso sempre la frequenza refresh di 50hz e che il mio KDF non supporta i 24p?
-
allora devi impostare sul player la decodifica del pcm su hdmi e impostare reclock per accelerare a 25p il 24p
-
Citazione:
se usi reclock per mantenere il sync e la fluidità poi conviene andare in pcm multicanale da hdmi o analogico
Se non si possiede un pre che decodifica i nuovi formati, si è obbligati ad andare con i singoli cavi analogici (in quanto quasi sicuramente non c'è l'ingresso HDMI), ma gli ingressi passanti dei pre NON gestiscono più i ritardi dei diffusori (salvo quelli di livello e costi stratosferici).
Quindi, ricapitolando:
1) Con un pre che decodifica i formati HD userei il bitstream + ReClock (probabilmente lo fa meglio dei filtri usati nell'HTPC).
2) Con un pre SENZA decodifica HD sto usando il bitstream + ReClock, facendo gestire a lui i ritardi.
3) Userei PCM + ReClock se potessi inserire nella catena audio un software che gestisca i ritardi al posto del pre.
Questo è il mio gusto personale, anche se la fluidità di ReClock + bitstream NON va messa in discussione, nè può essere descritta come una cretinata.
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Questo è il mio gusto personale, anche se la fluidità di ReClock + bitstream NON va messa in discussione, nè può essere descritta come una cretinata.
Quotone!
Ogni volta che provo una soluzione alternativa me ne pento. Con Reclock fluidità ineccepibile, per me è insostituibile.
Ho l'HTPC collegato all'ampli tramite SPDIF, esco in bitstream.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roberto65
Ho l'HTPC collegato all'ampli tramite SPDIF, esco in bitstream.
Idem per me ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Se non si possiede un pre che decodifica i nuovi formati, si è obbligati ad andare con i singoli cavi analogici (in quanto quasi sicuramente non c'è l'ingresso HDMI)
Su questo non mi trovo. Ho un sintoav con ingressi HDMI non HD, ed esco dalla sk video ATI 4670 in HDMI, non ho la necessità di uscire in analogico.
Potrei quindi uscire sempre in PCM, evitando il bitsreaming, sia con sorgenti non HD (tipo mkv da MPC-HC) sia con sorgenti HD (tipo BD con TMT3 che esce in PCM), ed avere sempre l'iconcina verde?
Se spunto "accept bitstreaming" in reclock, ho automaticamente l'icona gialla, giusto?
OT: AC3filter dev'essere obbilgatoriamente usato o no?
-
se usate spdif allora sicuro che vi serve reclock, ma conviene usare la ricodifica per risincronizzare tutto
se hai un ampli hdmi senza codifiche allora certo che ti conviene uscire in bitstream del pcm decodificato (sempre bit sono)
in tal caso usa ffdshow per decodificare ddtruehd e arcsoft o cyberlink per dts hd MA e manda tutto alla periferica hdmi
-
Anche se si usa un refresh esatto multiplo o semimultiplo degli FPS reclock viene e veniva usato per tenere sotto controllo il Vsync ... quando funziona.
Per cui anche in bitstream non ci sono pacchetti persi o ripetuti (o molto rari).
In ogni caso se e' in catena qualcosa fa sicuramente nel bene o nel male :)
Ciao
-
Citazione:
in tal caso usa ffdshow per decodificare ddtruehd e arcsoft o cyberlink per dts hd MA e manda tutto alla periferica hdmi
ffdshow audio? oddio l'ho sempre reputato troppo complicato, uso la DXVA per semplificare anche su pc poco potenti.
Alternative ne ho?? Giusto per non complicarmi la vita con un nuovo software...:cry: