@thegladiator
Penso che a parte l'adeguamento generale con tanto di calibrazione, principalmente si aumenta il valore di contrasto per avere più luminosità, no?
Visualizzazione Stampabile
@thegladiator
Penso che a parte l'adeguamento generale con tanto di calibrazione, principalmente si aumenta il valore di contrasto per avere più luminosità, no?
L'orbiter funziona? C'è qualche opzione da non usare assolutamente che ne blocca la funzionalità?
Con i videogiochi è a rischio stampaggio ogni 15 giorni.
Non funziona se c'è scritto Auto o Off.
Funziona solo se impostato su On.
Nelle modalità THX di default è su Auto, quindi non funziona.
Lo uso nella modalità NORMALE su ON. Utilizzando "modalità gioco", funziona?
un saluto a tutti i cari vecchi amici del forum
sono mesi che non leggo e non passo più da queste parti
tanto ormai mi sono arreso...la tv perfetta non esiste...
anche perchè mi devo accontentare del 60 LG con il VBI
attualmente di spendere 2000 euro e passa per una tv (tipo Pana 65ST60 ad es) non ne ho intenzione
tra qualche mese vedremo...alla prossima e buone visioni !! :)
ragazzi vorrei un consiglio da voi... da un mesetto nel mio salone c'è il 65vt60...ho letto che si potrebbe migliorare la visione (oltre a settarlo per bene)con il Darbee Darblet...io lo collegherei sul decoder di sky...(uso frequente)! Ne vale la pena spenderci 300 euro oppure no?Grazie mille...
Non buttare soldi, se vuoi migliorare la visione spendi i soldi per far calibrare il tv con sonda. Per sky c'è poco da fare la qualità con la quale trasmettono è spesso pietosa quindi aggiungendo apparecchi non fai altro che impastare il segnale che di partenza resta sempre scadente.
i settaggi di gladiatore sui segnali della tv l'ho fatta e mi piace, ma nessuna buon anima ha da linkarmi i settaggi per le console (ps3/360)??
o che mi dia consigli?
Ragazzi mi consigliate una buona sonda?Ma poi anche io che sono un novellino posso settare per bene il mio 65vt60 oppure comunque serve un esperto?
@ romans80
... su questo forum ci sono una decina di topic in merito alle sonde, leggi qui: https://www.google.it/search?q=sonda....avmagazine.it
Oltre alla Spyder io prenderei in considerazione anche la X-Rite i1D3.
Non so se sia effetto placebo, ma la situazione mi sembra tutt'ora leggermente migliorata per quanto riguarda il dfc e la posterizzazione, dopo che ho settato manualmente le impostazioni di gladiator (grandissimo).
C'è eh, non fraintendiamoci, ma mi sembra di avvertirla meno.
Ora, però mi dovete spiegare 2 cose. :asd:
1) perché il mio plasma, a 60hz è perfetto sotto ogni punto di vista mentre a 50hz, con la stessa sorgente e con lo stesso profilo, soffre dei soliti difetti che ho elencato per milioni di volte? In teoria, se fosse un problema di calibrazione, dovrei avere problemi a tutte le frequenze, o sbaglio? :asd:
2) in secondo luogo, se fosse realmente un problema di calibrazione, panasonic come cacchio fa a far uscire pannelli con queste impostazioni base così sballate? Perché ogni pannello è diverso?
Perché a dare problemi al tuo Plasma, così come a tutti i Panasonic dalla prima generazione 3D (serie 20) in poi, è la frequenza del segnale in entrata, ovvero i 50Hz. Siano essi interlacciati o progressivi, non cambia nulla.
A 60Hz invece lavorano bene.
Leggi questa recensione di AVF abbastanza dettagliata in merito (furono i primi ad andare a fondo alla cosa).
E nota bene cosa fa IFC: casualmente porta la frequenza (principale) di quadro a 60Hz ;) oltre che a interpolare...
Una buona taratura fa lavorare al meglio il pannello dal punto di vista dei gradienti tra i colori e gli step di grigio, e quindi l'effetto (DFC) viene mitigato, ma non rimosso.
Perché come detto non dipende da una taratura di fabbrica errata, ma è intrinseco nella progettazione e nel pilotaggio stesso di questi pannelli.
Che ogni pannello sia diverso dall'altro è assolutamente naturale. Ogni oggetto prodotto, sia esso una macchina, un display o un aereo, è differente dagli altri e unico a suo modo.
Per questo una taratura ottimale per tutti è difficile da trovare. Anzi direi impossibile, tanto più che poi ogni sorgente poi ci mette del suo ed è capace di cambiare radicalmente le carte in tavola.
Terror, sono contento e non che non ti creda ma allo stesso tempo mi sorprende che i miei settings ti vadano "a pennello" tanto da mitigare il DFC... tu addirittura hai il GT60 se non sbaglio. Soprattutto la scala dei grigi è impossibile sia perfetta sul tuo in quanto il GT non prevede il pannello con i nuovi fosfori rossi che accomunano invece VT e ZT.
Poi magari, per una pura "casualità", i miei settings migliorano rispetto al tuo @default (credo per lo più lato gamma, più che sulla linearità RGB per i motivi suddetti) e questo incide sui gradienti (e quindi sul DFC). Pensa come migliorerebbe con una calibrazione ad hoc... ;)
E' circa una settimana che ho a casa il 50GT60 e non ho avuto segni di DFC (apprezzabili perlomeno), tantomeno di posterizzazione. Chiaramente questo con sorgenti blu-ray retail ed mkv di alta qualità da fonte blu-ray. Ho semplicemente effettuato una calibrazione di base sulla mod. custom, tramite i patterns di AVSHD e di disney wow.
Che dire, gran bel display, il mio occhio abbastanza allenato, non fa altro che gioire sempre di più! Ho fatto bene ad aspettare questa serie sono strasoddisfatto! :D Ora manca solo l'acquisto di una sonda decente per fare la calibrazione avanzata e poi solo divano e tanta goduria in relax :cool: