Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pellicano21
A quanto ne so, PS5 oltre al sistema proprietario Tempest Engine supporterà anche il Dolby Digital.
Roob ti ha già risposto. Nel caso però tu avessi ancora dei dubbi sul collegamento secondo me ti conviene fare cosi:
Soundbar e tv le colleghi via ARC, la PS5 a sua volta la colleghi alla tv. Ti conviene collegarla alla tv, perché a meno che la sou..........[CUT]
Il problema di questa soluzione e' che spesso si ha una mancanza di sincronia tra video ed audio.
Io ad esempio provai a collegare la xbox one X alla tv per poi collegare la tv al mio pre Marantz 8805 che supporta l'eARC. Tutto funzionava e riuscivo a riprodurre anche il dolby atmos in giochi come Battlefield V ma un fastidiosissimo ritardo dell'audio mi ha fatto rinunciare a questa soluzione forzandomi ad usare l'uscita ottica della console perdendo di fatto le decodifiche audio HD.
Purtroppo le nuove console non presentano piu' l'uscita ottica e si rischia seriamente di avere grossi problemi per chi pretende il massimo sia nella parte video che audio.
-
Strano DRuY che hai problemi di sincronia audio, soprattutto con un sinto come quello che hai tu. Io con il Denon in firma e con un precedente sinto Yamaha, entrambi entry level, non ho mai avuto problemi di ritardo audio. Lo Yamaha lo usavo con un Samsung F7000 del 2013, mentre il Denon lo usavo con un Q9FN e ora con il C9. Con tutte e 3 le tv però mai avuti problemi di sincronia/ritardo audio. Con il C9 e il Q9FN usavo/uso il collegamento che ho descritto alcuni post precedenti. Il ritardo lo notavo col collegamento ottico, infatti l'ottico smisi subito di usarlo e andai SULL'HDMI.
-
Citazione:
piperprinx
Tieni spento la tv e il pc per un po’ , consigliano un’ora, togliendo proprio l’alimentazione dalla presa, rimuovi i driver con DDU e reinstalla con installazione pulita.
Ovviamente da pannello di controllo Nvidia seleziona la risoluzione PC 120hz che non è nella tendina della frequenza di quella usata finora, indicata come “..........[CUT]
Ho eseguito alla lettera tutti i passaggi.
Adesso i 120hz e il gsync funziona solo a 1440p 8 bit.
Il cavo hdmi è un 2.1 in fibra ottica (questo https://www.vention.cn/product/optic...hdmi-cable-8k/ ).
Non so proprio più che fare.
-
Citazione:
pellicano21
Strano DRuY che hai problemi di sincronia audio, soprattutto con un sinto come quello che hai tu. Io con il Denon in firma e con un precedente sinto Yamaha, entrambi entry level, non ho mai avuto problemi di ritardo audio. Lo Yamaha lo usavo con un Samsung F7000 del 2013, mentre il Denon lo usavo con un Q9FN e ora con il C9. Con tutte e 3 le tv per..........[CUT]
Forse e' un problema della Xbox col dolby atmos perche' ricordo che se settavo l'audio in DTS o DD non c'era alcun problema.
Spero che con la nuova Serie X abbiano risolto.
-
E' possibile. Soprattutto nei videogiochi l'Atmos è stato usato poco e probabilmente necessita di essere affinato.
-
Citazione:
pellicano21
A quanto ne so, PS5 oltre al sistema proprietario Tempest Engine supporterà anche il Dolby Digital.
PS5 non avrà il dolby in nessun caso perchè punta sul Tempest, che sony reputa migliore oltre che per non dover pagare i diritti a Dolby, mentre Xbox l'avrà ma solo sui giochi e le app tipo netflix/prime video etc ma non sul lettore BlurayHD, che è quello che mi interessa principalmente.
Motivo per cui ho deciso prendere un lettore separato in modo da poter leggere i blurayHD in dolby sulla mia soundbar.
-
-
ma il nuovo firm via OTA è possibile che non tutti lo vedano? Non ho fretta per il momento, quindi continuo ad aspettare.
-
Citazione:
cuppino83
mi auto cito... dopo aver buttato il sangue per tre giorni ho capito il problema. E' il cavo. Probabilmente i cavi in fibra e le rtx non si amano molto.
A me servirebbe un cavo da almeno 5m a 48gbs. Dove lo trovo? suggerimenti?
-
Anche a me servira da 5mt. Questo lo danno come certificato ma costa tanto.
https://www.amazon.it/PremiumTech-Po...=ad04f-21?th=1
Questo è sempre da 5 metri ma onestamente mi sembra troppo economico.
https://www.amazon.it/CABLEDECONN-48...NrPXRydWU&th=1 Magari prendilo, lo provi e se vedi che non fa quello che deve fare vai di reso.
-
Citazione:
DRuY
Il problema di questa soluzione e' che spesso si ha una mancanza di sincronia tra video ed audio.
Io ad esempio provai a collegare la xbox one X alla tv per poi collegare la tv al mio pre Marantz 8805 che supporta l'eARC. Tutto funzionava e riuscivo a riprodurre anche il dolby atmos in giochi come Battlefield V ma un fastidiosissimo ritardo dell..........[CUT]
xbox usa il PCM 7.1 MAT 2.0 per ATMOS è un formato particolare
Citazione:
pellicano21
Strano DRuY che hai problemi di sincronia audio, soprattutto con un sinto come quello che hai tu. Io con il Denon in firma e con un precedente sinto Yamaha, entrambi entry level, non ho mai avuto problemi di ritardo audio. Lo Yamaha lo usavo con un Samsung F7000 del 2013, mentre il Denon lo usavo con un Q9FN e ora con il C9. Con tutte e 3 le tv per..........[CUT]
con quale console?
Citazione:
cuppino83
mi auto cito... dopo aver buttato il sangue per tre giorni ho capito il problema. E' il cavo. Probabilmente i cavi in fibra e le rtx non si amano molto.
A me servirebbe un cavo da almeno 5m a 48gbs. Dove lo trovo? suggerimenti?
questo dovrebbe funzionare
https://www.youtube.com/watch?v=w0a_GQ-Ze-8
Citazione:
freddye78
PS5 non avrà il dolby in nessun caso perchè punta sul Tempest, che sony reputa migliore oltre che per non dover pagare i diritti a Dolby, mentre Xbox l'avrà ma solo sui giochi e le app tipo netflix/prime video etc ma non sul lettore BlurayHD, che è quello che mi interessa principalmente.
Motivo per cui ho deciso prendere un lettore separato in modo..........[CUT]
DEVE supportare minimo il dolby digital plus/ATMOS per i servizi di video on demand.
DD i diritti sono scaduti da anni
-
con quale console?
Con nessuna. Con PS3, X Box 360, PS4, PC o NVIDIA Shield mai avuti ritardi audio.
-
anche io confermo che con la ps4 pro non ha mai avuto problemi di audio fuori sincrono
-
@DRuY parla di xbox one X e ATMOS che son ben diversi.
Evidentemente AMP per processare meta-dati del atmos impiega tempo che crea ritardi.
Poi potrebbe avere attivato il VRR che potrebbe interferire con la sincronia audio/video.
-
Citazione:
ovimax
@DRuY parla di xbox one X e ATMOS che son ben diversi.
Evidentemente AMP per processare meta-dati del atmos impiega tempo che crea ritardi.
Poi potrebbe avere attivato il VRR che potrebbe interferire con la sincronia audio/video.
Esatto, ho specificato che avevo problemi solo quando la xbox one x esce in Atmos. In DD e DTS non ho nessun ritardo usando l'eARC.
Per quanto riguarda il VRR era attivato e provero' a disattivarlo per vedere se cambia la situazione.