Visualizzazione Stampabile
-
Lo streaming non è il sostituto dell'home video fisico, ma un'estensione ed evoluzione del concetto di televisione. I veri sostituti o presunti tali dell'home video saranno proposte dove puoi effettivamente scaricare il tuo prodotto e tenerlo nel tuo HDD (salvo che per vederlo avrai necessariamente bisogno di un player proprietario per colpa del DRM di turno). La strada sarà sicuramente questa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ingegnere
Lo streaming non è il sostituto dell'home video fisico, ma un'estensione ed evoluzione del concetto di televisione. I veri sostituti o presunti tali dell'home video saranno proposte dove puoi effettivamente scaricare il tuo prodotto e tenerlo nel tuo HDD (salvo che per vederlo avrai necessariamente bisogno di un player proprietario per colpa del DR..........[CUT]
E questi prodotti sono già in vendita ? Quindi secondo te ci sarà sempre gente anche di nicchia che preferirà il video fisico rispetto allo stesso streaming ? Quindi seguendo questo ragionamento almeno per i prossimi 5 anni i 4k bluray non dovrebbero sparire giusto ?
-
No che io sappia, ma tempo fa ricordo che Sony aveva tirato fuori un sistema per scaricare i suoi film 4K con un sistema proprietario, se non ricordo male era una specie di lettore cilindrico piatto e nero da collegare in rete che tramite chiave di decriptazione permetteva sui TV (credo solo Sony) di visionare il film. Ricordo anche di aver letto qualche articolo forse proprio su AVM, di qualcuno che voleva lanciare un sistema per scaricare legalmente film formato DCI, ma poi è sparito tutto. Il punto è che volendo, il modo per avere contenuti di qualità anche senza supporto fisico c'è, forse anche potenzialmente meglio (lo spazio sui dischi 4K non è poi molto in realtà, rispetto ai dischi BD FHD). Del resto si sa che in rete c'è chi rende disponibili i rip dei dischi (anche 4K, 1:1), quindi non vedo perché non lo si possa fare anche legalmente. Certo, non si parla di uno streaming diretto, magari ci possono volere ore per scaricare in alcuni casi, ma ripeto, potenzialmente si potrebbe fare (io sarei disposto a pagare di più tranquillamente per un file 4K di altissima qualità e non mi costerebbe aspettare uno o due giorni, del resto i tempi di consegna o le attese esistono anche oggi). Dipenderà solo dalla volontà delle major/label e da quanto anche i produttori hardware riusciranno ad influenzare la cosa, giacché senza contenuti di qualità all'altezza, alcuni tipi di apparecchiature A/V non avrebbero più senso di esistere, se non per fruire delle library di BD e BD4K che ciascuno di noi ha messo insieme negli anni (salvo dischi "a tempo"). Per il resto, come diceva ingegnere, in realtà lo streaming è un evoluzione del noleggio e fino a che ci sarà, anche se sparuta, una community che non rinuncia al supporto fisico, quest'ultimo non sparirà secondo me.
-
Citazione:
Roy Neary
speranza di avere le versioni italiche di Thor: Ragnarock e soprattutto Black Panther in 4K l'abbiamo ancora.
Ant-man a suo tempo non uscì in 4K, come non uscirono i vari Thor, Cpt.America & co.: quindi questa uscita si pone nel solco degli ultimi Marvel inediti in 4K, con disco unico mondiale (e lo stesso sarà per il primo Guardiani della galassia, probabilmente in contemporanea con Ant-man).
Per Black Panther, Thor: Ragnarok e Guardiani della galassia Vol.2 invece ci sono già i dischi europei in UK/FRA/GER usciti a suo tempo, e quindi Disney dovrebbe distribuire un disco praticamente specifico per il mercato italiano (e mettiamoci pure la Spagna va), una roba da fantascienza :rotfl:
-
@v-dc16 :
""poi, il fatto di avere sulla propria mensola i film preferiti, non ha eguali""
Quoto al mille per mille !!!
-
Citazione:
napodan
@v-dc16 :
""poi, il fatto di avere sulla propria mensola i film preferiti, non ha eguali""
Quoto al mille per mille !!!
Ma tanto alla gente interessa la comodità e quindi penso che ci dovremo rassegnare.....e inoltre vogliamo parlare della qualità dei film in 4k su Sky on demand ?! ( PESSIMO )
-
-
Citazione:
v-dc16
Ma tanto alla gente interessa la comodità e quindi penso che ci dovremo rassegnare.....e inoltre vogliamo parlare della qualità dei film in 4k su Sky on demand ?! ( PESSIMO )
Ripeto, alle case o alle label non credo costerebbe follie creare una sezione ad alta qualità per gli incalliti come noi, se malauguratamente il supporto fisico scomparisse. Per adesso meglio non pensarci e goderci le uscite autunnali, che a ben vedere sono piuttosto interessanti anche qui da noi e come ha segnalato ingegnere sopra, anche con roba inaspettata.
-
Effettivamente Fumo di Londra in 4k è una sorpresona incredibile ma a 33 euro....
Non c’è niente da fare ci prendono per la gola.
Ma è il primo film italiano che esce in UltraHD?
Io non ricordo di averne visti altri mi sbaglio?
Alfredo
-
Citazione:
alpy
No che io sappia, ma tempo fa ricordo che Sony aveva tirato fuori un sistema per scaricare i suoi film 4K con un sistema proprietario, se non ricordo male era una specie di lettore cilindrico piatto e nero da collegare in rete che tramite chiave di decriptazione permetteva sui TV (credo solo Sony) di visionare il film. Ricordo anche di aver letto q..........[CUT]
Anche io sarei disposto ad abbandonare il supporto fisico in cambio della possibilità di poter scaricare un file con la medesima qualità (se non meglio) di quello presente sui BD 4K... e credo che dovrebbe costare meno non di più.
-
Certo, i costi in realtà dovrebbero essere ridotti. Il problema è che poi ci si scontra con l'avidità delle major e con le questioni dei diritti e i costi dei master per le label, quindi non mi aspetterei una cosa in realtà molto più economica. Ma la vedo come l'opzione più realistica per avere una qualità almeno pari a quella degli attuali BD e BD4K ed eventualmente per l'8K che non credo vedrà mai un supporto ottico fisico.
Citazione:
alfrimpa
Effettivamente Fumo di Londra in 4k è una sorpresona incredibile ma a 33 euro....
Non c’è niente da fare ci prendono per la gola.
Ma, non saprei. Alla fin fine quando i DvD costavano più di 50.000 lire nel 99/2000 non è che la cosa fosse molto più economica.
-
Hai perfettamente ragione e poi sempre di beni voluttuari si tratta.
Hai notizia di altri film italiani in 4K?
Alfredo
-
A memoria io ricordo Suspiria di Argento, per altro coi suoi problemi, senza HDR e con spazio colore rec709 invece di 2020
-
Quindi, in pratica, BD 4K di film italiani non ne esistono?
Alfredo
-
spero di non andare ot ma e possibile in termini di colore che un bluray 4k fake sia peggio di un bluray full hd?