Audyssey Room Correction

I surround non è che suonano bassi ,è solo che x via della loro natura sono meno di impatto dei frontali ,poi mettiamo che non hai il d.eq e magari ascolti diversi DB sotto il reference e ecco , ma avendoceli poi a ridosso del divano non li akzerei, considera che i surround nel tuo caso non daranno noia solo a chi siede sulla posizione 1(dove hai fatto la prima lettura), li dovresti spostare tutti.
Chi siede a fianco del surround lo sentirà troppo mentre chi siede sulla posizione 1 sarà l'unico a sentirlo senza fastidio

Ultima modifica:
immagino che dakhan intenda dire che la propagazione del rumore di test con pareti appena dietro il divano e non (come nel mio caso) sia differente, deduco io..
si,certo che è differente,ma se i diffusori li poni ad adeguata distanza.da dove li hai messi tu non percepisci minimamente le riflessioni ambientali,che invece dovrebbero esserci.stando al centro del divano,ipotesi migliore,percepisci i tuoi rear come delle grosse cuffie.stando di lato,ne percepirai "bene"solo una,mentre l altra,ponendo di sentirla,sara automaticamente ad una distanza decisamente scorretta.anche i side pero non ne escono certamente bene,specialmente se c è piu di una persona sul divano.questo perchè a quella altezza,oltre ai problemi gia menzionati per i rear,saranno anche coperte dalla testa di chi si trova di fianco.un ambiente cosi grande è si molto utile,ma solo se lo spazio lo si sfrutta per porre i diffusori di circondamento alle dovute distanze,il che portera:una grande sensazione di spazialita,ambienza naturale,una scarsa localizzabilita dei diffusori e ad una bassissima sensibilita alla posizione d ascolto.
probabilmente la tua sensazione di carenza di sourround è dovuta alle problematiche sopra descritte e non ad un livello erroneamente basso di emissione.alzando il livello non risolvi realmente il problema,ma lo mascheri sostituendo l assenza di suoni riflessi con un incremento di livello di suoni diretti.io,fossi in te,cercherei altrove la soluzione. :)

ci saranno anche 10 metri liberi,ma dalle foto sembra che i rear siano sullo schienale e i side sui braccioli del divano.e a che servono allora questi 10 metri?

I 10 metri liberi servono alla moglie :D

Stefano ha inteso correttamente, mi riferivo al fatto che non ha riflessioni di alcun tipo dietro il punto di ascolto e ai lati, per le caratteristiche della stanza.

Sull'Onkyo di Stefano non mi posso esprimere ma il mio metteva 3db spaccati i surround piu' bassi degli altri, misurazione alla mano, e il Marantz no, tanto che prima li alzavo e adesso restano tali e quali.

Il problema dei diffusori attaccati al divano e' noto, solo al centro si ha un funzionamento adeguato, lo so io, lo sa Stefano ma non possiamo farci altro, li devono stare.

I 10 metri liberi servono alla moglie :D

Stefano ha inteso correttamente, mi riferivo al fatto che non ha riflessioni di alcun tipo dietro il punto di ascolto e ai lati, per le caratteristiche della stanza.

Sull'Onkyo di Stefano non mi posso esprimere ma il mio metteva 3db spaccati i surround piu' bassi degli altri, misurazione alla mano, e il Ma..........[CUT]
Si,non ha riflessioni,nemmeno quelle che ci dovrebbero essere,purtroppo.
Per i 3db che dire,saro stato fortunato io a non aver mai avuto problemi in nessuna mia messa in opera di decine di onkyo tra pre e integrati,anche perche' sarebbe finito in assistenza.

Sono conscio del fatto che non sia tutto corretto e avete sicuramwnte detto bene quando dite che è una compensazione si ma scorrettamente utilizzata perché altero l'equilibrio, dovrei spostare come minimo 30 cm indietro e 30 di lato inclinando di qualche grado i surround e almeno 1 metro indietro i surround back, ma non è fattibile mia moglie mi spara , sarebbe il passo che varcherebbe il confine tra living e stwnza dedicata... :D
In fondo poi guardo film quasi esclusivamente da solo, solo una volta ogni tot settimane vengono amici per cui bello piazzato li al centro di tutto ecco, piacevole direi!!

Ultima modifica:
Sono conscio del fatto che non sia tutto corretto e avete sicuramwnte detto bene quando dite che è una compensazione si ma scorrettamente utilizzata perché altero l'equilibrio, dovrei spostare come minimo 30 cm indietro e 30 di lato inclinando di qualche grado i surround e almeno 1 metro indietro i surround back
tu parli di cm,io di metri.con un ambiente molto grande,la prima cosa che farei sarebbe mettere i sourround il piu lontano possibile dall ascoltatore,per i motivi espressi nel post 6802.
ma non è fattibile mia moglie mi spara
ognuno affronta i propri problemi come vuole e come puo. :ncomment::help::ops: :behindsofa:
sarebbe il passo che varcherebbe il confine tra living e stwnza dedicata...
sarebbe bello se bastasse appendere un paio di microdiffusori al muro per trasformare un salotto in una sala dedicata.quando incontrerai il mago con questi poteri mandamelo subito :plane:
In fondo poi guardo film quasi esclusivamente da solo, solo una volta ogni tot settimane vengono amici per cui bello piazzato li al centro di tutto ecco, piacevole direi!!
l imporante è questo,che ne sia soddisfatto tu,ma ritengo che in un forum tecnico sia importante distinguere il "mi accontento di fare cosi" dal "andrebbe fatto cosi",altrimenti si rischia che chi dovesse leggere in cerca di info prenda dei compromessi personali per delle soluzioni tecniche auspicabili.:)

l imporante è questo,che ne sia soddisfatto tu,ma ritengo che in un forum tecnico sia importante distinguere il "mi accontento di fare cosi" dal "andrebbe fatto cosi",altrimenti si rischia che chi dovesse leggere in cerca di info prenda dei compromessi personali per delle soluzioni tecniche auspicabili.

Quoto in pieno. E penso che lo sappia bene anche Stefano.

Alteri l equilibrio in una riproduzione multi canale.

Equilibrio che viene alterato nello stesso modo dai filtri come il DEQ, dato che alzano i surround. Ma il suono resta comunque lo stesso, ovviamente. Io sono favorevolissimo all'equilibrio, tanto che metto i surround identici a tutto il resto e non uso nemmeno filtri.

Possibile che il mio Onkyo fosse fallato, del resto in assistenza c'e' anche adesso :D

Equilibrio che viene alterato nello stesso modo dai filtri come il DEQ, dato che alzano i surround. Ma il suono resta comunque lo stesso, ovviamente.
dai Dakhan,non farmi i discorsi da audiofilo purista quando sai benissimo che parliamo di due cose diverse.un conto è introdurre una alterazione mirata per correggere un problema,come fa il deq per compensare i nostri limiti uditivi ai volumi domestici e ripristinare cosi l equilibrio originale,qualunque esso sia,un altro discorso è introdurre delle alterazioni at capocchiam perchè mi piace di piu cosi.cosi come la correzione ambientale:un conto è correggere le irregolarita introdotte dall ambiente,un altro è equalizzare a orecchio perchè "voglio piu bassi".e non far finta di non capire :D

Intendevo confine tra living e sala dedicata concettualmente parlando mica che distanziando i diffusori si trasforma una stanza in ambiente dedicato ;)
Come dice dakhan so che certe scelte adottate non sono da considerarsi "serie" ;)

Eh no, dell'audiofilo no, dimmi di tutto ma audiofilo no :D

Volevo solo farti presente che nei surround, il DEQ, oltre a fare come scrivi correttamente tu, alza anche fisso di 2-3db i livelli su tutto il range e come sai non fanno male quindi le modifiche di Stefano non sono poi cosi' sbagliate.

Capisco benissimo e sulle correzioni "ad capocchiam" sai come la penso, tanto che non le attivo mai, le correzioni stile My-fi e My Eq sai che non le apprezzo ma in questo caso sono ancora nei limiti :D

Comunque solo il parlare di surround mi mette tristezza dato che ieri uno dei miei ha tirato le cuoia :(
Ora ripararlo non vale la pena ma trovarne uno uguale e' un dramma in Italia...

Eh no, dell'audiofilo no, dimmi di tutto ma audiofilo no
sapevo di toccarti sul vivo :D
Volevo solo farti presente che nei surround, il DEQ, oltre a fare come scrivi correttamente tu, alza anche fisso di 2-3db i livelli su tutto il range e come sai non fanno male quindi le modifiche di Stefano non sono poi cosi' sbagliate.
anche il livello di incremento è dinamico,come l eq,quindi non è indiscriminato e ad orecchio.sarebbe corretto solo se si facesse forzatamente uso di un e un soltanto livello di riproduzione,come fai tu con la tua curva living in gamma bassa.io non lo farei mai,ma tu sei la prova che è possibile farlo.
Capisco benissimo e sulle correzioni "ad capocchiam" sai come la penso, tanto che non le attivo mai, le correzioni stile My-fi e My Eq sai che non le apprezzo ma in questo caso sono ancora nei limiti
i limiti sono dinamici,come l eq :D ,pero concordo con te che di tutte le pasticciate che si possono fare,questa è forse la più accettabile.
Comunque solo il parlare di surround mi mette tristezza dato che ieri uno dei miei ha tirato le cuoia
Ora ripararlo non vale la pena ma trovarne uno uguale e' un dramma in Italia...
che sfortuna.che altoparlanti sono?

sapevo di toccarti sul vivo :D

anche il livello di incremento è dinamico,come l eq,quindi non è indiscriminato e ad orecchio.sarebbe corretto solo se si facesse forzatamente uso di un e un soltanto livello di riproduzione,come fai tu con la tua curva living in gamma bassa.io non lo farei mai,ma tu sei la prova che è possibile farlo.

Meno male che ho trovato uno piu' intransigente di me :D

Sono due vecchie Boston VR 950, due torri di piccole dimensioni, usate per anni come frontali e da tempo relegate come surround, le comprai nel lontano 2002, era da un po' che avevo un dubbio e ieri con lo sweep del REW ho evidenziato i problemi, molto probabilmente e' il crossover che e' andato ma ripararle non vale la pena, le vendono in USA a 100 dollari alla coppia ma pesano 17 kg l'una e quindi non e' proponibile la spedizione.

Le sostituiro' con altri due diffusori come quelli dei Surround Back, semplici bookshelf a due vie, Boston serie CR, sempre andate bene, ma anch'esse ben difficili da trovare, solo che non ho intenzione di fare un minestrone con i diffusori, gia' sono diversi cosi' ma a zone (identici fronte anteriore, identici fronte posteriore e identici soffitto), purtroppo la Boston faceva solo surround dipolari, molto in voga in USA al tempo ma totalmente inadatti al mio setup Atmos.

Ma si dai non ho stravolto nulla, siate clementi :)
Comunque sono conscio di essere in un forum tecnico e avete fatto bene a tirarmi le orecchie
le mie erano considerazioni basate sul personale uso che ne avrei fatto io di quello spazio.nel mio impianto,con i side attaccati ai muri laterali li ho a 2 metri dal punto d ascolto primario e il rear a 2,4.c è di peggio,lo so,ma se avessi tutto quello spazio che hai tu li metterei ben più distanti.i surround hanno appunto una funzione di circondamento sonoro e quindi si giovano molto delle riflessioni sulle altre pareti,tanto che se si osservano i diffusori realmente specifici hanno strutture atipiche,come il dipolo che emette contemporaneamente in più direzioni,proprio per aumentare la diffusione dell emissione a scapito della direzionalità.
insomma chi non ha il pane....

Sono due vecchie Boston VR 950, due torri di piccole dimensioni, usate per anni come frontali e da tempo relegate come surround, le comprai nel lontano 2002, era da un po' che avevo un dubbio e ieri con lo sweep del REW ho evidenziato i problemi, molto probabilmente e' il crossover che e' an..........[CUT]
si,le conosco le boston.per anni le ho anche vendute e ne ho sempre avuto una buona considerazione.
se fosse il passivo sarebbe il meno,te le potrei sistemare io in pochi minuti e a costi quasi zero.i passivi sono il mio pane,ne ho costruiti per anni prima di passare ai più pratici tagli attivi. ;)

I tagli attivi sono un bel passo avanti, senza dubbio.

Purtroppo e' solo una valutazione spannometrica, devo valutare meglio.
Ma mi segno la tua offerta, in caso :D

Il problema e' che ora ho venduto un finale (sto cambiando il fronte anteriore da Rotel ad Audiolab) quindi ero gia' in parte a piedi, ora questo... a giugno si e' rotto l'Onkyo che e' a riparare... a Luglio parte il DAC, cambiata la scheda integralmente, non c'e' tregua questa estate, ora altro tempo solo a 2ch...

Poco male, sto lavorando con la EQ di Jriver, per equalizzare alla fonte il DAC, restando nel dominio digitale, le premesse sono ottime ma per ora ho tolto sia le basse troppo presenti ma anche un po' di "corpo" fra 100 e 200hz, devo rifinire meglio, di sicuro le medie ne hanno giovato parecchio... e non ho la limitazione a 48 khz di Audyssey

Ultima modifica:
Poco male, sto lavorando con la EQ di Jriver, per equalizzare alla fonte il DAC, restando nel dominio digitale, le premesse sono ottime ma per ora ho tolto sia le basse troppo presenti ma anche un po' di "corpo" fra 100 e 200hz, devo rifinire meglio, di sicuro le medie ne hanno giovato parecchio... e non ho la limitazione a 48 khz di Audyssey
volevo fare anche io una prova simile utilizzando il behringer deq2496 che ho preso da Nordata,avendo la possibilità di equalizzare in digitale e uscire senza conversione.piu che altro per la gamma sopra i 5000hz che con l arc non equalizzo.

Su quella devi prestare molta attenzione, dato che basta un db per fare una grande differenza.

Io onestamente sopra i 5000hz lascerei stare, dato che dopotutto hai un trattamento passivo che sicuramente a quel livello funziona.