Visualizzazione Stampabile
-
Avrei qualche domanda.
Su hcfr per dare i patterns alla tv devo fare io manualmente come sto facendo?non si può fare come con Calman che si collega al pc via hdmi e il calman manda i patterns alla tv?
2) nell'rgb 2pt,e penso anche 20pt,se ho (mettiamo) 1 colore alto e 2 bassi,è meglio togliere un colore se alto o aggiungere a quelli basso?
3)Una volta finito il 2pt procedo al 20pt,procedo dal 5 al 100 o viceversa?
https://www.youtube.com/watch?v=qIW2PktT6YE
Guardando questo video,lui procede a calibrare il 2pt e poi passa alla luminanza del gamma BT.1886 partendo da 100 ire a scendere..vorrei solo capire se è un metodo oppure è indifferente oppure boh.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Kitane
su hcfr per dare i patterns alla tv devo fare io manualmente come sto facendo?non si può fare come con Calman che si collega al pc via hdmi e il calman manda i patterns alla tv?
Certo che si può, io uso questo sistema, ad esempio premendo il tasto scala dei grigi+gamut il programma invia automaticamente tutte le schermate e in pochissimo tempo mi ritrovo tutti i grafici pronti da esaminare.
-
@Kitane
1. Si può fare, leggi la prima pagina ufficiale della discussione HCFR su AVSForum i paragrafi:
* What should I use to generate test patterns?
* How do I set-up automatic test patterns?
2. Dipende anche da come reagiscono i comandi, per esempio di solito il G agisce anche su Y, in generale l’importante è agire in maniera lineare, quindi agire per ottenere meno click e meno differenza di click tra uno step e l'altro.
3. HCFR funziona al contrario, la maniera più corretta soprattutto per il Gamma è leggere prima 100 e poi tutto il resto da ZERO (come CalMAN), HCFR invece parte sempre e soltanto da ZERO, non ricordo se tutti i valori vengono ricalcolati al termine della lettura completa.
-
Ciao a tutti, sto effettuando la calibrazione del mio TV OLED un LG B6V, ho raggiunto un'ottima linearità della scala dei grigi, ma sono in difficoltà con la curva del gamma (sotto il link con gli screen shots)
http://imgur.com/a/tdUd8
Ho provato a diminuire il controllo di luminanza su tutti gli IRE che il TV permette di variare, ma non ho avuto risultati apprezzabili.
Forse è sbagliata l'impostazione della sonda ? (spider 3 pro con software HCFR).
Grazie per ogni suggerimento.
-
Quali pattern stai utilizzando per calibrare il tuo oled? Stai calibrando per visione di materiale fullHD, quindi standard REC.709?
-
Citazione:
f_carone
3. HCFR funziona al contrario, la maniera più corretta soprattutto per il Gamma è leggere prima 100 e poi tutto il resto da ZERO (come CalMAN), HCFR invece parte sempre e soltanto da ZERO, non ricordo se tutti i valori vengono ricalcolati al termine della lettura completa.
Io su HCFR prendo sempre il valore a 100, per far calcolare i target.
Poi riparto da 0.
Vado sempre in manuale, preferisco essere sicuro dei valori.
Citazione:
aladar
Ciao a tutti, sto effettuando la calibrazione del mio TV OLED un LG B6V, ho raggiunto un'ottima linearità della scala dei grigi, ma sono in difficoltà con la curva del gamma (sotto il link con gli screen shots)
http://imgur.com/a/tdUd8
Ho provato a diminuire il controllo di luminanza su tutti gli IRE che il TV permette di variare, ma n..........[CUT]
Ci posti anche la tabella con i valori di Y?
-
Citazione:
thegladiator
Stai calibrando per visione di materiale fullHD, quindi standard REC.709?
si, sto utilizzando il dvd di AVSHD letto dall'OPPO BDP 103 upscalato a 4k. :( non va bene ?
-
Citazione:
BARXO
Ci posti anche la tabella con i valori di Y?
Certo ! recupero il file e faccio foto.
-
Citazione:
aladar
si, sto utilizzando il dvd di AVSHD letto dall'OPPO BDP 103 upscalato a 4k. :( non va bene ?
Pattern full screen o size 10%?
-
Pattern 100%
Ora che ci penso ho utilizzato i pattern interni del display per la scala dei grigi.
Domanda: non ho molta dimestichezza con HCFR: c'è un modo per esportare i dati relativi Y senza doverli trascrivere ?
-
Ecco il problema come sospettavo, non puoi utilizzare i 100% con un oled per via dell'ABL, devi utilizzare i 10% (o simili).
Vedrai che il gamma "si raddrizza". ;)
-
Citazione:
thegladiator