No chiaro_scuro ti posso assicurare che il SUB come lo imposta l'Audissey del 7002 (già nel 7001 è diverso) è proprio assente!
Visualizzazione Stampabile
No chiaro_scuro ti posso assicurare che il SUB come lo imposta l'Audissey del 7002 (già nel 7001 è diverso) è proprio assente!
Ho capito quello che dici Chiaroscuro e anch'io col 7001 mi abituai al sub più tenue venuto fuori dalla misurazione, però ora è veramente poco presente e non parlo solo di boom e bang.
buona idea la tua... io come dicevo ho usato la curva audyssey per per i due front e il centrale l'ho modificato un po' (togliendo la spinta sulle altissime frequenze, noto infatti che il mio LCR60 B&W soffre sui dialoghi striduli.. pace per ora) a orecchio, facendo prove sullo stesso punto di un dvd di riferimento.Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
per quanto riguarda il sub.. mancano sì i colpi secchi e siamo d'accordo, ma manca anche la musicalità per quanto riguarda l'ascolto stereo. Io ho come frontali due B&W 603 S3, potrei anche fare a meno del sub, ma a volte serve. Anche perchè ad esempio con un SACD in multicanale analogico è come passare dal giorno alla notte.. Quindi l'Audyssey diciamo che serve per assurdo se uno ha una sala curata, ma per un normale salotto, fornito, come il mio, di mobili e oggetti vari che danno sicuramente delle risonanze, funziona sempre meglio il proprio orecchio, perchè l'audyssey interviene in maniera fin troppo analitica e chirurgica.
inoltre con il mio preset ora anche con minimi spostamenti noto buone sensazioni.
per il PCM noto che si senta intanto la differenza di volume sia sui dialoghi che per l'apporto dei rear ora quasi allo stesso livello dei frontali. Si sente meglio per dettaglio e per quanto il suono sia variegato in tutte le frequenze, mortificato un attimino dal pur valido DD. questo a parità di film.
All'epoca intervenni anch'io manualmente sulle frequenze del centrale del 7001 ma se non si ha un fonomentro si fanno più danni che altro, per questo ho preferito copiare le frequenze della curva FRONT che tra le tre mi sembrava la più dinamica.
Ho sempre sospettato che l'Audissey regolizzi il sistema per un ascolto hi-fi ma non per uso HT.
Prova a collegare le tue B&W all'ampli Trends 2ch. e poi mi dirai se senti ancora bisogno del sub.
Obbligatoria la presenza del sub nel 5.1 SACD.
Avete provato a switchare tra frontali in full e frontali small? Se avete dei buoni frontali a torre con la musica acustica non dovreste sentire quasi nessuna differenza e se sentite meno basso allora veramente l'audissey esagera in negativo con il volume del sub.
Sia chiaro che è solo per cercare di capirci qualcosa e non per mettere in dubbio quello che dite.
Ciao.
Io non posso in quanto ho minidiffusori quindi Small per forza.
Non è detto...prova a settarli Large con sub a 80hz e vedi se senti differenze!Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Mi sembra di capire che anche il Denon 3808 abbia problemi con il subwoofer poco presente!!!
Ragazzi l'opzione frontali settati su large e sub in sovrapposizione fino ad una certa frequenza in "opzione" booth se non erro non la fa con tutti i segnali in entrata???
Ho letto che lo fa solo con segnali in PCM e stereo se non erro...
Questo perchè con l'autocalibrazione mi ha sempre settato i diffusori su large con taglio a 60 hz.
E tu che diffusori hai?
Io non posso provare perchè non ho minidiffusori però ho sentito in giro che se i minidiffusori scendono fino a 70hz converrebbe settarli come large e impostare il taglio del sub a 80hz in modo da dare una certa continuità alla frequenza più bassa ed avere un suono più naturale.
Provate!
Ho diffusori autocostruiti che scendono tranquillamente fino a 40 hz (testati contro diversi diffusori in commercio). 60 Hz se non erro è il taglio minimo da poter impostare per il sub.
Però ieri sera ho impostato large sui frontali e taglio a 60 ed 80 hz con l'opzione booth (ho provato anche mix); ma il sub non suonava... Se setto i diffusori su small e lascio il taglio a 60 hz il sub parte.
La sorgente era in formato DD...allora in questi formati diffusori su large e sub non funzionano insieme??? :confused:
Certo che funzionano insieme ma l'attacco del sub dipende dalle frequenze riprodotte.....non si attaccava nemmeno con le esplosioni?Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Sinceramente non lo so, era una commedia e di botti non ce n'erano :rolleyes:
I frontali li ho collegati in bi-amping "switciando" su speaker C. Non gli cambia mica nulla??? Inoltre l'opzione main, main+sub, sub va settata anche questa???
Visto che sei pratico il RE-EQ cosa mi varia se lo attivo o no??? Non mi sembra sia collegato all'equalizzatore (audyssey,flat ecc...)
E che prova hai fatto? :D ...con le commedie non si attacca nemmeno in condizioni normali!!!Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Impostando Both il sub è sempre in funzione con i frontali, impostando Mix entra solo nelle frequenze di sua competenza (LFE).
Non cambia nulla tranne un affaticamento maggiore per il sinto che deve alimentare 7 canali anzichè 5 e senza miglioramenti percepibili in HT (imho), anzi è più un danno per il centrale che già di suo è solitamente poco incisivo. Forse, e dico forse, è utile solo per la'scolto stereo.Citazione:
I frontali li ho collegati in bi-amping "switciando" su speaker C. Non gli cambia mica nulla???
Si, settala Main+Sub....oppure prova quella che ti soddisfa di più.Citazione:
Inoltre l'opzione main, main+sub, sub va settata anche questa???
Su questo non sono molto pratico e nemmeno io lo attivo mai. Ho provato qualche volta da attivarlo ma l'ho subito disattivato perchè non mi piaceva molto.Citazione:
Visto che sei pratico il RE-EQ cosa mi varia se lo attivo o no??? Non mi sembra sia collegato all'equalizzatore (audyssey,flat ecc...)
Grazie mille. Quindi mi dici che è meglio collegare i diffusori in modalità normale e non in bi-amping??? Io pensavo di affaticare meno l'ampli e non di più... :rolleyes:
Ok appena posso provo tutto con un film "degno"... :D