Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente pronta la ristrutturazione della mia sala e ho reinstallato il proiettore con la lampada nuova.
Non ho modo di misurare, però molto più luminoso di prima.
C'è anche il fattore colore della stanza, che è passata da un grigio medio a un nero opaco profondo.
Morale, mi sembra di avere un proiettore nuovo.
-
Ottimo! Complimenti e buone visioni.
Se puoi, posta foto della saletta, è sempre bello vedere lavori ben fatti e mi sembri uno con le idee chiare.
Ps. hai fatto foto o video della sostituzione della lampada? un "tutorial" sarebbe utile per tutti noi possessori che prima o poi dovremo cambiarla.... grazie ;-)
-
Appena sistemo le ultime due o tre cose, magari faccio una presentazione della saletta.
Per quanto riguarda la sostituzione, è veramente a prova di stupido. 2 viti per togliere il coperchio, stacchi il connettore della lampada, 2 viti per togliere la lampada, la rimuovi usando la maniglietta e fai l'inverso per mettere la nuova.
Segui il manuale e vai sul sicuro.
-
Io credo che da un momento all'altro dovrò sostituirla, ho contattato la benq per sapere se ci sono dei filtri da sostituire ma mi rispondono che il videoproiettore non ha nessun filtro, essendo posizionato in un open space dove purtroppo si fuma ho paura che le ventole abbiano bisogno di pulizia..... non mi azzarderò a smontare nulla per arrivare alle ventole!!!! sul sito Benq le lampade non sono disponibili.
-
Ciao a tutti, sto valutando questo benq per sostituire il mio attuale proiettore (panasonic pt-ae 900) non appena traslocherò nella casa nuova.
Attualmente con il mio Panasonic ho uno schermo 2:35 tramite lo zoom ottico all'occorrenza posso fare un 16:9 più piccolo. (quindi istallazione ad altezza fissa). Ho paura che con il BENQ non potrei riprodurre lo stesso effetto dato che lo zoom mi sembra inferiore. infatti da 3 metri mi dice che potrei fare un 16:9 da 120", che trasformato in 2:35 mi darebbe una altezza di 1130 mm. In 16:9 però secondo il sito benq (calcolatore) da quella distanza il proiettore fa minimo 1150 di altezza.. quindi temo che l'istallazione ad altezza costante non sia fattibile :( Qualcuno di voi ha realizzato la cosa o è impossibile? Grazie
-
Devi riferiti al calcolatore della casa per capire se è possibile, se già il calcolatore Benq ti dice che non è possibile dubito che si sbagli.
-
Per gestire la proiezione CIH visto che devi cambiare proiettore meglio valutare uno con ampio LS e ottica a tiro medio, ma non è questa la discussione adatta.
-
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una dritta. Mi capita a volte che in hdr non riesco a trovare la quadra in visione non essendo calibrato in modalità hdr. Quindi lo metto in off e capita spesso che l'immagine risulti disturbata da linee orizzontali e flash improvvisi. È un problema del proiettore o dovrei selezionare qualcosa nel player (shield)? Lo so che selezionando "silence" non avrei questo problema coi filmati in 1080 ma solitamente la shield me li scala bene in 4k quindi preferirei utilizzare questa opzione ma si crea il problema che ho elencato sopra. Potrebbe essere alla fine un problema del player?
-
Ci sono un po'di cose non chiare per me.
Questo è un proiettore che è già ottimo out of the box con tanto di report di calibrazione dalla casa madre.
Che quadra non riesci a trovare? Mi sembra assurdo rinunciare all'HDR.
Seconda cosa, Shield scala i filmati in HD, quelli in 4K non li tocca, quindi non capisco?
-
Non mi è chiaro il problema, e soprattutto cosa intendi che lo metti in off (immagino l’hdr ma sulla shield o sul proiettore?!?)
Poi mi sembra tu faccia confusione tra hdr e 4K, il primo è inerente ad un flusso video differente rispetto al vecchio sdr, mentre 4K è relativo solo alla risoluzione (eventualmente upscalata).
Strano il discorso sulle linee orizzontali che vedi o i flash sembra un problema del proiettore ma che non dover essere inerente al tipo di video.
-
Mi spiego meglio; premesso che la calibratura di fabbrica che è ottima, è solo per il 709 e non per le visioni hdr. Quindi dovrei fare una calibratura per per le visioni in hdr. Facendo qualche settaggio( a proposito, se qualcuno mi da qualche suggerimento ne sarei felice😂) riesco a godere di immagini bellissime ma con altri contenuti non mi soddisfa, quindi per questo lo metto in off(hdr) dal proiettore. Ora, il fatto che poi spuntino quelle linee e flash di disturbo mi fa pensare che ci potrebbe essere un problema al videoproiettore oppure al player. Non so, forse dovrei cercare una sorta di opzione nello shield, tipo "segnali hdr in automatico ecc" oppure è qualcosa inerente al proiettore. È un problema che mi si pone sia con filmati in full hd e sia in 4k nativo, infatti ieri sera visionando dei cortometraggi in hd, ho cliccato su "silence" e praticamente il proiettore si è come trasformato regalando immagini bellissime. Al contrario, in hdr e con lo scaler in 4k dello shield i colori si vedevano ti spenti, non vivi. Non so se sto andando fuori discussione, casomai qualcuno mi potrebbe dare una mano in messaggio privato?
-
Ora mi sembra più chiaro, primo punto, se ho capito bene, tu ricevi un segnale in hdr (1080p o 4K è irrilevante) ma “spegni” hdr dal proiettore, questo vuol dire che il proiettore lo tratterà come un segnale sdr e non leggerà i metadati, ma il segnale in ingresso resta hdr, come risultato avrai un immagine con colori slavati, è normale non devi disattivare hdr dal proiettore ma eventualmente forzare in sdr (o disattivare l’hdr) sul player (la shield) e vedrai tutto correttamente.
Secondo punto quando imposti la modalità silence sul proiettore disabiliti la vobulazione (che è parecchio rumorosa) quindi il proiettore mostrerà l’immagine alla sua risoluzione nativa (1080p) sia in hdr che in sdr.
Il discorso delle linee e dei flash, prima domanda il tuo proiettore è aggiornato? Controlla sul sito di Benq se ci sono nuovi firmware perché all’uscita aveva qualche problemino di troppo ma quasi tutti i problemi sono stati risolti che io sappia.
Se dopo l’aggiornamento del firmware il problema persiste fai delle prove, il problema è presente sia in 4K che in 1080p? In modalità silence c’è? Il supporto al moto è inserito o disattivato?
Sembrerebbe un problema del proiettore ma andrebbe visto il difetto.
-
A me rimane impossibile immaginare che l'hdr non soddisfi e ancor di più che l'immagine sia migliore senza.
Scusa ma non ha nessun senso per me e ti stai complicando la vita inutilmente.
Se poi spieghi che cos'è che non ti soddisfa, magari si capisce meglio qual'è il problema.
Inoltre considera che non è un proiettore particolarmente luminoso e una calibrazione seria ti porterebbe a una scarsa luminosità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Pinoginoo
Ora mi sembra più chiaro, primo punto, se ho capito bene, tu ricevi un segnale in hdr (1080p o 4K è irrilevante) ma “spegni” hdr dal proiettore, questo vuol dire che il proiettore lo tratterà come un segnale sdr e non leggerà i metadati, ma il segnale in ingresso resta hdr, come risultato avrai un immagine con colori slavati, è normale non devi dis..........[CUT]
Innanzitutto grazie per la risposta, stasera proverò a togliere l'hdr dallo shield e a fare delle ulteriori prove. Ho ancora l'aggiornamento vecchio, mi pare l'1.0.5 e non ho voluto aggiornare prima perché leggevo opinioni contrastanti.
-
Anche a me pare impossibile ma intanto certe volte sono costretto a disattivarlo. Per esempio guardando Stranger things, in hdr ci sono momenti, nelle scene fuori, in cui i picchi di luce diventano esageratissimi e i colori sbiadiscono; al chiuso è tutto perfetto. Senza hdr invece, la stessa scena mi fa rimanere a bocca aperta. La verità è che dovrei fare tante prove di settaggi ecc ma ho poco tempo..