Visualizzazione Stampabile
-
Vorrei capire una cosa...
Mettiamo che io abbia gia in casa il vpr, e proietti per prova su di un telo o lenzuolo provvisorio.
In quali condizioni dovrei misurare lo schermo per comprarne uno adatto? Mi spiego..
Lo zoom dovrebbe essere nella posizione normale? Non vorrei trovarmi una volta acquistato a dover zoommare e vedermi il quadro uscire bellamente ai lati! Cioe' come accidenti fate ad avere lo schermo perfetto per ogni proiezione? E come basate le misurazioni, con l'aspect ratio diverso tra il 2:35 e 1:85,ad esempio? Lo so che sorriderete ma non ci dormo alla notte!!!!
-
di solito si posiziona il proiettore , avendolo scelto precedentemente con un tiro idoneo, e poi si va ad aggiustare la misura del quadro con lo zoom. Con queste macchine è preferibile acquistare un 16/9 che una volta acquistato e posizionato alla giusta altezza verrà riempito dalle immagini. in caso di proiezioni con diverso formato otterrai delle bande nere ai lati per il 4/3 e sopra e sotto l'immagine 21/9. Tutte comunque inscritte nel tuo schermo. Regolare la macchina in funzione dello schermo una volta in posizione richiede qualche minuto al massimo. Dormi tranquillo.
-
Grazie Elle. Capisco che per voi siano sciocchezze ma alle prime armi nei vpr non vorrei compiere incauti acquisti. Come sempre professionale ed esauriente. Arigrazie!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
damerin0
Secondo voi il darbee è una cosa utile con questo proiettore?grazie
secondo me non ha troppo senso... il darbee è uno strepitoso filtro che migliora qualcosina in ogni immagine di ogni proiettore ma è una miglioria di dettaglio alla quale non può (nè deve?) aspirare chi fa una valutazione value for money ed acquista un benq w1070. Per giunta le migliorie del darbee sono visibili soprattutto in fermo immagine mentre lo sono molto meno in movimento ed il benq, per quanto sia un dlp, non ha neppure il FI... insomma il darbee è una chicca, è la classica ciliegina sulla torta ma non è assolutamente un processore video (chi lo ha preso ha già un processore video) infatti le sue particolari maschere (saliency map) saranno implementate nel nuovo lumagen 4k, presumibilmente il nuovo processore video di riferimento che costerà 5000 dollari ... roba da hi end...
Concludo dicendo: se il w1400 dovesse costare 400-500euro in più rispetto al w1070 e, soprattutto, dovesse mantenere quanto promesso, allora quelli sarebbero soldi che darebbero un effettivo boot prestazionale, non di certo un darbee...
-
Concordo con pisacao, ed aggiungo che bisognerebbe partire da un lettore Bd non entry level prima di affiancare filtri o processori video ...(in commercio ci sono lettori strabilianti a poco più di 200 euro , senza dover spender uno stipendio) ... se già a monte il lettore fa un lavoro da entry level non posso sperare che filtri e processori facciano miracoli...
-
Mi aggrego alla lista degli interessati in quanto dopo molte (molte) ore di studio qui sul forum, credo che il mio primo vpr sarà proprio il W1070. Ho visto che c'è poca disponibilità sui noti siti online, e soprattutto che i prezzi variano di molto, troppo da uno all'altro.
Io acquisto quasi unicamente dall'amazzone italiano, ma per questo modello non vendono direttamente.
Sapreste suggerirmi (anche in PM se il regolamento lo impone) un sito online affidabile a cui rivolgermi? (la mia intenzione è di comprarlo subitissimo)
Grazie!
-
Assolutamente concordo con pisacao... E soprattutto prenderei un darbee, dopo aver finito una catena video highend e soprattutto dopo averla messa a punto ... Eheheh, o meglio , io non lo prenderei neanche allora... Ma è un altro discorso ;)
-
Citazione:
ellebiser
di solito si posiziona il proiettore , avendolo scelto precedentemente con un tiro idoneo, e poi si va ad aggiustare la misura del quadro con lo zoom. Con queste macchine è preferibile acquistare un 16/9 che una volta acquistato e posizionato alla giusta altezza verrà riempito dalle immagini. in caso di proiezioni con diverso formato otterrai delle..........[CUT]
Da quanto ho capito leggendo sul forum, sarebbe meglio posizionare il vpr con zoom al minimo e senza LS per la maggior resa qualitativa possibile... Poi dipende dalla qualità dell'ottica, più aumenta più si possono usare zoom ed LS... Giusto?
Il problema a mio avviso si pone quando si posiziona il vpr per proiettare su parete e poi si acquista un telo avvicinandosi di qualche cm al vpr già posizionato
-
Citazione:
pisacao
secondo me non ha troppo senso... il darbee è uno strepitoso filtro che migliora qualcosina in ogni immagine di ogni proiettore ma è una miglioria di dettaglio alla quale non può (nè deve?) aspirare chi fa una valutazione value for money ed acquista un benq w1070. Per giunta le migliorie del darbee sono visibili soprattutto in fermo immagine mentre..........[CUT]
Sull'FI non so che dire, sui Pana è fondamentale per il materiale a 50hz, ma già con i film di sky son più i danni dell'utilità, con i bd per me non esiste, serve nelle partite di calcio rendendo la visione più riposante, ma si creano artefatti impercettibili ma evidenti per i fissati, quindi tanto vale lasciar perdere. Di certo l'immagine con if sembra più definita nei panning ma a scapito di altro ;)
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Il problema a mio avviso si pone quando si posiziona il vpr per proiettare su parete e poi si acquista un telo avvicinandosi di qualche cm al vpr già posizionato
Infatti è più corretto posizionare il proiettore con 1/4 o anche 2/4 di zoom, così è facilmente possibile rimpicciolire lo schermo nel caso.
-
ma voi quel popo di cavo hdmi dove lo nascondete??
-
C'è chi usa canaline se sono distanti.
Io ho il proiettore distante 1m dalle sorgenti quindi non ho problemi.
-
Citazione:
wercide
Infatti è più corretto posizionare il proiettore con 1/4 o anche 2/4 di zoom, così è facilmente possibile rimpicciolire lo schermo nel caso.
Uhmm... Quindi sul calcolatoreonline devo prima impostare lo zoom ad 1/4 e poi calcolare la distanza.
In generale se aumenta lo zoom si rimpicciolisce lo schermo e viceversa... Giusto?
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Sull'FI non so che dire, sui Pana è fondamentale per il materiale a 50hz, ma già con i film di sky son più i danni dell'utilità, con i bd per me non esiste, serve nelle partite di calcio rendendo la visione più riposante, ma si creano artefatti impercettibili ma evidenti per i fissati, quindi tanto vale lasciar perdere...
a parte alcuni "inganni d'occhio" il FI migliora la risoluzione in movimento (che nei dlp è alta come lo è nei plasma, di qui l'inciso) e, pertanto, non averlo renderebbe ancora meno "incisivo" un eventuale darbee ... il mio intervento era limitato allo scatolotto magico che, come ho detto, è roba da occhi di falco o portafogli ed impianti importanti...
-