Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da iappy69
...ma chi testa i prodotti Pana prima che vengano immessi sul mercato? Chiunque sia andrebbe licenziato in tronco...
Purtroppo non e' cosi' che funziona il controllo qualita', parlo per esperienza personale. Metti che la Panasonic abbia gia' sfornato dopo i pre-test migliaia di TV. Metti che il povero responsabile qualita'/prodotto sulla catena finale si accorga del problema. Il poveretto non puo' far altro che segnalarlo. Non spetta assolutamente a lui - ovviamente- la decisione di fermare la produzione, riesaminare tutto, trovare il problema, ecc.
Generalmente (e qui torniamo al discorso Pioneer) il manager (che a sua volta viene cacciato dal CEO se fa una cosa del genere) bene che vada dice: "OK mandiamo fuori questi cosi' e cominciamo a pensare a una soluzione da introdurre". Ma e' gia' una visione ottimistica della situazione.
Gli scarti di produzione costano...
-
Riporto un'informazione appena passatami da un addetto vendite di una notissima catena commerciale (da prendere con le dovute cautele):
questi ha saputo da un rappresentante Panasonic che la stessa, al momento, sembra abbia seri problemi di commercializzazione e distribuzione dei prodotti legati ai recentissimi fatti verificatesi in Giappone ....
se vero, dobbiamo aspettare ancora per una prima valutazione del VT30.
-
Se e specifico se ci troviamo di fronte ai soliti difetti credo ci sia una scelta di progettazione in tal senso,come conseguenza di un contenimento dei costi!
un Kuro al price point di un GT30 è impossibile!!
-
ma non credo Pietruzzo...i Panasonic del 2008 e del 2009 non erano certo kuro ma non avevano tutti questi problemi...anzi di neri e bianchi fluttuanti non ce n'era neanche mezzo
anche io rimango stupito dal fatto che nessuno di chi testa i tv se ne accorga...cioè...quà ci sono utenti che non hanno chissà quali competenze tecniche e se ne accorgono subito... :confused:
-
@ABAP
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Io però mi volevo soffermare sulla fase di pre-produzione: possibile che Panasonic non testi a dovere i prototipi prima di iniziare la fase di produzione vera e propria? A vedere dal ripetersi degli errori anno per anno sembrerebbe proprio così.....
-
Ah su questo mi trovi d'accordissimo. Posso capire (cioe' non lo capisco ma faccio uno sforzo) che sfugga una cosa nuova. Ma quando c'e' un mucchio di gente che ti aspetta li' al varco.. come fai a far passare una cosa del genere? Questo in effetti e' l'unico motivo per cui ho ancora un po' di speranza che la cosa sia sistemabile.
La cosa piu' bella di tutto quello che sta succedendo direi che e' proprio scoprire quanta gente ci sia che, ok non ha potuto comprare un Kuro, ma sta qui come me a aspettare un plasm-one degno di tale nome, e di LCD non ne vuole sapere. Anche chi si incavola di brutto e giura guerra a Panasonic lo fa perche' evidentemente ci teneva parecchio. Stiamo a vedere come finisce...:sperem:
-
sai come finisce?con un Toshiba 55ZL1..
;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
............. ..........e giura guerra a Panasonic lo fa perche' evidentemente ci teneva parecchio. ..........sperem:
Bravissimo, è proprio questo il punto (non proprio guerra ma rimarcare i problemi grossolani, si), nel 2011 ci si aspetta qualcosa di meglio del Kuro per varie ragioni, ci potrebbe essere chi ad un certo punto cerca qualcosa di nuovo e Valido, oppure chi si trova a dover dare indicazioni ad amici speranzosi di avere un consiglio mirato, chi ecc.....................!!!
-
Citazione:
...... Metti che la Panasonic abbia gia' sfornato dopo i pre-test migliaia di TV. .......
Ragioniamo per ipotesi .... d'altronde cosa ci resta :D
Pioneer per certi versi insegna .... Panasonic per altre vie sembra voler copiare ..... e mi trovo in imbarazzo a certificare o meno quello che tu menzioni !!!
alcuni imprenditori, qualcuno cliente, di mia conoscenza, seppur privi di "logistiche" e "centri decisionali" mai commetterebbero l'errore da tè menzionato e mi fà specie che una Multinazionale, come Panasonic, con quel "pò pò" di ingegneri, strateghi, controllori e decision maker possa gravemente indirizzarsi nelle vendite di un prodotto pre - testato.
Piuttosto mi chiedo ....
quali le cause che hanno spinto Panasonic ad acquisire parte del Know How di Pioneer e poi non utilizzarlo ... la risposta sembrerebbe facile eppure viste le difficoltà di realizzazione rispetto alla progettazione ... qualcosa sfugge !!! non può trattarsi semplicemente di contenimento di costi ..
Certo se GT30 e VT30 dovessero "fallire" Panasonic subirebbe probabilmente un gravissimo danno di IMMAGINE senza considerare poi la sofferenza economica e il correlato danno finanziario in termini di Cash Flow.
Proprio vero: le scelte operative aziendali talvolta sono più "capricciose" di una bella donna.
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
...alcuni imprenditori, qualcuno cliente, di mia conoscenza, seppur privi di "logistiche" e "centri decisionali" mai commetterebbero l'errore da tè menzionato e mi fà specie che una Multinazionale, come Panasonic...
Se ci pensi: piu' e' grande la scala, piu' e' difficile prendere decisioni del genere. Non vorrei andare troppo OT, ma per dirne una: pensi che gli aerei siano tutti uguali? E stiamo parlando della cosa piu' controllata e sicura al mondo (o poco ci manca). Il primo esemplare e' sempre pieno di "toppe", il secondo un po' meno e cosi' via...
Non ci trovo niente di strano che i primi esemplari prodotti vadano "aggiustati" col tempo. E' nell'ordine delle cose, ovviamente se non parliamo di prodotti super hi-end. Chi l'anno scorso ha comprato una Ferrari 458 e gli e' andata a fuoco non credo fosse contento ;-)
Io credo che Panasonic debba valutare quanto una informazione del genere, se confermata e diffusa, possa causargli in termini di mancate vendite.
Se hanno constatato il problema e deciso di procedere comunque, va da se che non l'hanno ritenuto influente a livello di vendite.
Diversamente, SE e' possibile intervenire, interverranno di certo.
Pero' tutti questi casini credo che servano piu' di ogni altra cosa a capire come mai i Kuro costavano quello che costavano. Non erano perfetti certo, ma rappresentavano forse anche di piu' di quello che ci si potesse aspettare "all'epoca" da un TV. Per questo a Pioneer dovre(m)mo dire sempre e solo grazie, e se fossi fortunato possessore mi verrebbe da ridere quando "passa" certa genete e spara li' sentenze anti-Pioneer, perche' e' evidente che non sa quello che dice.
Io comincio a pensare che Pioneer avesse veramente pescato "il jolly". Voglio dire, capita ogni tanto che qualcuno abbia una idea che cambia le cose radicalmente, no? Brevetti o non brevetti, elettronica piu' o meno buona, di tempo ne e' passato, e stiamo ancora qui a discutere...
Quello che invece sara' da dire a/su Panasonic si vedra'....
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Magari potrebbe essere interessante leggere le tue considerazioni tecniche sul "nuovo" in raffronto con il "vecchio".... capire come mai Panasonic "è il riferimento sul prodotto nuovo .." specie io che mi considero un probabile prossimo acquirente di Panasonic seppur titolare di Pioneer (a mia moglie non dispiacerebbe un Sony, perchè molto elegante e raffinato .... visto qualche sera fà :()
scusate, forse mi sono espresso male!!
il mio discorso di nuovo o vecchio sono solo in relazione al fatto che oggi panasonic produce ancora mentre,purtoppo, pioneer no...
nuovo o vecchio non indicavano la qualita o la validita delle eletroniche o del pannello ancora oggi validi....
-
Citazione:
Se hanno constatato il problema e deciso di procedere comunque, va da se che non l'hanno ritenuto influente a livello di vendite.
Diversamente, SE e' possibile intervenire, interverranno di certo.
Sempre per discutere non certo per fare il menegramo :D
se hanno deciso in questo senso ... presto o tardi ne pagheranno le conseguenze.
Il mercato certe svolte, a danno del consumatore, non le tollera !!
in ogni caso il tempo è galantuomo !! vedremo ...
-
Ma che vantaggi commerciali avrebbe avuto la Panasonic ad inserire immediatamente sui suoi prodotti, i segreti tecnici acquistati a suon di yen, dalla Pioneer.
Sta inserendo il know how anno dopo anno, tanto il mercato dei tv sta somigliando sempre più a quello della telefonia mobile.
Ogni due/tre anni si acquista un modello nuovo.
Alla faccia della crisi.
-
Beh, se i risultati sono questi credo che Pioneer abbia fatto il pacco a Panasonic.
Nel progresso tecnologico in generale si tende ad andare avanti e a migliorare. Non è in questa logica l'idea di tenere semplicemente in attesa delle tecnologie che si posseggono.
Panasonic potrebbe anche far uscire il plasma perfetto e vendere quello, senza cambiamenti, per i prossimi 5 anni, avendo comunque un successo di vendite e potendo mantenere il prezzo alto perché non ha rivali. Se non lo fa' è solo perché in realtà non è così semplice farlo. Ad esempio: perché non ha prodotto più la serie Z? avrebbe potuto trasferire lì tutti i brevetti Kuro e distinguerla nettamente dalle altre serie che hanno un prezzo mooolto più umano...
-
Citazione:
Non ci trovo niente di strano che i primi esemplari prodotti vadano "aggiustati" col tempo. E' nell'ordine delle cose, ovviamente se non parliamo di prodotti super hi-end. Chi l'anno scorso ha comprato una Ferrari 458 e gli e' andata a fuoco non credo fosse contento ;-)
Per mè è grave !!!
si intacca l'immagine distintiva di una azienda e nel caso addirittura di un Paese ...
ma sarebbe ancor più grave se non addirittura distruttiva (economicamente) una successiva linea di produzione (Ferrari) ancora fallace ..... non oso pensarci !!
veniamo al caso, qualora vero !!
se le voci di una serie di prodotti (Panasonic) qualitativamente considerati articoli innovativi, palesano identici problemi ai precedenti e collocati nei mercati ancora come prodotti "immaturi", a danno della qualità che il consumatore acquista, assumerebbe, probabilmente nel tempo, la tendenza di un vero e proprio KaraKiri economico.