se non ricordo maleCitazione:
Originariamente scritto da farfa69
ho abbassato leggermente il blu sia
nel b-gain che nel b-cut
bye
Visualizzazione Stampabile
se non ricordo maleCitazione:
ho abbassato leggermente il blu sia
nel b-gain che nel b-cut
bye
No, ho provato, ma sono gli stessi settings:) :)Citazione:
Originariamente scritto da maxade
@maxade
Confermo quanto detto da christma, infatti io per non sbagliarmi mi scrivo i nuovi settaggi accanto ai vecchi ed ho notato che questa volta non c'è alcuna differenza.
Ciao alla prossima
ora ricordo li avevo aggiornati qualche giorno primaCitazione:
ma non avevo aggiornato la data
successivamente ho aggiornato la data:p
ed ecco perchè non risulta alcun cambiamento
perchè non c'è:D
Vai tranquillo maxade.Citazione:
Originariamente scritto da maxade
Il tuo lavoro è, per noi, importante per trovare i settings a noi più soddisfacenti;) ;)
Veramente questa affermazione non è esatta, per non dire errata.Citazione:
Originariamente scritto da christma
Quelli sono i settings più soddisfacenti per il suo gusto (se rilevati ad occhio), oppure, se rilevati strumentalmente (cosa direi indispensabile relativamente alla colorimetria), relativi alla sua installazione, ovvero:
- la sua sorgente (lettore DVD/B, mediaplayer)
- il suo TV (inteso come quell'apparecchio con quel numero di serie, che monta quel preciso pannello)
- il suo ambiente
- la sua eventuale illuminazione ambientale.
Variando anche uno solo e di poco uno di tali parametri tutte le regolazione vengono infuenzate ed i risultati saranno di volta in volta diversi.
Il TV di ognuno richiede una specifica regolazione colorimetrica, non si possono in alcun modo copiare i settaggi altrui, i risultati che si ottengono saranno completamente diversi da quelli ottenuti sul primo TV.
In particolare le regolazioni iniziali di fabbrica variano, anche se di poco, per ogni singolo TV, e questo fa sì che i risultati che si ottengono anche inserendo la stessa regolazione su tutti i TV siano diversi per ogni TV.
Certo, questa "moda" non fa male, si perde inutilmente solo un po' del proprio tempo, evitate però di scrivere cose inesatte come la frase quotata all'inizio, che potrebbero anche far pensare a chi si affaccia sul Forum e non è molto pratico, ma ha voglia di imparare, che basti copiare i settaggi di qualcuno per essere a posto ed avere un TV perfettamente allineato, distogliendolo da quello che, invece, sarebbe il modo corretto di operare.
Ciao
Scusate la domanda, ma secondo voi questi valori possono andare bene anche per un panasonic tx p42s20??
Ciao, più che una moda credo sia una questione di supporto tra appassionati. :)Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Preciso che concordo su quello che hai scritto, ogni TV è unico anche se appartenente allo stesso modello, come uniche sono le condizioni di chi propone il setting. Impossibile avere le stesse condizioni ambiente, ma non solo quelle.
Lo stesso discorso però, vale anche per le modalità immagine che troviamo di serie sul TV: essendo ogni pannello unico, anche le relative modalità saranno leggermente diverse se confrontate con altri TV dello stesso modello.
Per chi non ha la sonda, trovo utile che utenti come maxade postino sul forum le loro impostazioni, frutto di tempo speso per ottenere un miglioramento.
Nello specifico ho potuto riscontrare che, con il setting di maxade, il TV ha perso quella leggera dominante verde presente sia nella modalità THX che nella Professionale1-2.
E direi che questo è un enorme vantaggio per chi non ha la sonda e non vuole tentare una calibrazione puramente occhiometrica.
ne approfitto per chiedere a chi ha la sonda (cioè maxade) se ha provato i suoi settaggi su altri G20 per avere un'idea di quanto possono variare i risultati ottenuti con altri TV.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
al commento di nordata aggiungo che, pur tenendo presente tutto quello che ha giustamente scritto, i settaggi di altri sono comunque un buon punto di partenza.
setting in prima pagina aggiornati
mi sembra un passo avanti
fatemi sapere
ciao
Ciao maxade, domani provo il nuovo setting.
Vedo dei cambiamenti sostanziali, che miglioramenti ci sono? (non a occhio)
Grazie :)
Non è solo il TV che influisce, ma anche tutto il resto.Citazione:
Originariamente scritto da uainot
Se per "settaggi" intendi la regolazione di parametri come, ad esempio, la riduzione del rumore, il Motion Flow (se esiste), l'aumento di dettaglio dei bordi e, in genere, tutti i vari filtri e/o modalità e vengono forniti alcuni valori da non superare o attorno al quale provare a variare i propri, sono d'accordo.Citazione:
i settaggi di altri sono comunque un buon punto di partenza.
Se i "settaggi" invece si riferiscono alla colorimetria, tipo "ho abbassato di un punto il blu e di due il verde" allora mi dispiace deluderti, ma non sono di alcuna utilità, senza se e senza ma, non servono assolutamente a nulla, è cosa senza senso. (spero di aver reso l'idea)
Spiegazione semplice.
I parametri postati saranno relativi ad una catena TV in un ambiente completamente oscurato (dubito) oppure con leggera luminosità (più probabile), non ci sono altre possibilità.
Le prime regolazioni da effettuare sono quelle della Luminosità e del Contrasto, per forza di cose ad occhio, la sonda non serve ed è quello che ognuno dovrebbe fare per prima cosa (non costa nulla ed è fondamentale).
Queste regolazioni però dipendono anche dalla luminosità ambientale e poi tutte le regolazioni seguenti relative ai colori dipendono da queste due di base, per cui vedete che i parametri di partenza saranno diversi caso per caso.
Fate la prova, è un attimo, regolate luminosità e contrasto (con un disco test) nella stanza buia e poi con un po' di luce e vedrete come variano le regolazioni.
Ora, a meno che non sappiate esattamente com'era l'ìilluminazione dell'ambiente del primo TV, tutti i bei numeretti relativi ai vari colori non hanno alcun senso (o ne hanno molto poco).
Questo non lo dico io, per puro spirito di contraddizione o per far polemica, ma gente molto più esperta di me e che fa tarature tutti i giorni (e lo ha anche fatto notare in alcuni interventi) e poichè lo scopo di un Forum tecnico è quello di informare o dare delle basi da cui poi partire non posso esimermi dal farvi notare gli errori in cui cadete.
Procuratevi un DVD test (ce ne sono gratis anche sul forum), fate quelle prime due regolazioni e sarete già a un buon punto, lasciate perdere i numeretti relativi ai vari colori.
Comunque una sondina, meglio del proprio occhio e ancor più di valori messi a caso (perchè è quello che fate), costa solo un centinaio di Euro, a fronte della spesa sostenuta per un TV non è un grosso impegno, se proprio volete spremere il massimo dal vostro apparecchio.
Ciao
non mi chiedete se l'ho fatti con la sondaCitazione:
Originariamente scritto da mozi
perchè non avevo tempo di metterla su
tanto quando la uso faccio ore neanche piccole...
comunque a dispetto di quanto dice giustamente nordata
per questi piccoli affinamenti vado non a naso...
...ma a occhio
diciamo che sui colori se sai come muovere i settaggi
non fai casini al massimo non migliori
(l'esperienza fatta sulla sonda è fondamentale)
bye
Citazione:
Originariamente scritto da Marcopolo111
UPPPETTO!!
Citazione:
Originariamente scritto da Marcopolo111
a volte non vanno bene tra 2 tv stesso modello
figurati tra due modelli diversi
cerca qualche calibrazione relativa al tuo modello
in rete ne trovi
saluti e buone ferie a tutti