visionato Black Diamond 3
Ciao a tutti,
dopo mesi di lettura di questo "esaltante" thread mi sono deciso ed ho fissato un appuntamento alla saletta plasmapan di milano con Francesco (actarusfleed, che saluto).
PREMESSA:
Sono anni ormai che l'immagine "grande e coinvolgente" che la videoproiezione permette mi affascina. Quello che mi ha sempre fatto storcere il naso però è l'immagine un po "sbiadita" (passatemi il termine) risultante di una proiezione su telo bianco e magari anche in ambiente riflessivo.
Leggendo questo thread mi sono detto: forse ci siamo!:) e mi sono mosso!
Che dire ......:eek: :eek: :eek:
Mai visto niente di simile in vita mia!
Tutti i vostri post entusiastici sono stati confermati dalla stupenda esperienza visiva.
All'inizio, quello che ti colpisce subito, è il contrasto pazzesco che questo telo .... o forse è meglio dire "questa sofisticata tecnologia" è in grado di restituire.
E' evidente che questo tipo di prodotto non ha nulla a che fare con i teli che semplicemente amplificano o riducono la luce. Il lavoro di questo schermo è molto + "profondo" e per rendersene conto bisogna vederlo in azione.
Capisco quando scrivete che i video online e le foto non riescono a rappresentare per niente la resa in loco. Verissimo.:)
In un secondo momento, dopo circa una mezzoretta di visione, è stato un ulteriore aspetto a stregarmi .... la "tridimensionalità".
Forse esistono termini più specifici ma quando scrivo "tridimensionalità" non intendo il contrasto tra luci ed ombre ....
Quando ho iniziato ad accorgermi di questa caratteristica mi sono rivolto ad actarus e gli ho detto: "... ho l'impressione che l'immagine non si disegni su un unico piano ... è come se l'immagine si crei su svariati strati..."
Francesco è assolutamente concorde. Mi ha spiegato che questo telo, a differenza degli altri cloni, ricostruisce l'immagine attraverso una sofisticata architettura multistrato e probabilmente è proprio questo a creare questa "impalpabile" tridimensionalità di piano.
Quando si discosta l'attenzione da questa caratteristica e ci si gusta il film si percepisce cmq l'effetto ... sembra proprio che l'immagine vada oltre il muro posteriore.
E' una cosa realmente difficile da descrivere a parole ma, ai fini del coinvolgimento di visione, ha un peso enorme.
Altro aspetto degno di nota l'uniformità generale del quadro.
Insomma una cosa è certa: Il mio passaggio alla videoproiezione dovrà passare necessariamente dal Black Diamond 3 HD ...
Francesco mi ha anticipato che al Top Audio Video presenteranno i prodotti in un setup dalla resa ancora superiore ... tutto è però coperto da segreto.:(
Faccio cmq fatica ad immaginare un esperienza visiva migliore ... vedremo a settembre!
ciao.
Lorenzo