Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da pippobaudo
Aletta01: queste considerazioni le hai fatte guardando un BD oppure la Fattoria con il cavo antenna e segnale splittato?
aletta01 ha un 5090 e non già un KRP, ragion per cui è del tutto normale che i settaggi di Fedayn69 risultino "sballati" o altrimenti lontani dal riferimento sul suo pannello.
Fedayn69: un altro ottimo lavoro! Allora, dicci: il Chroma5 è davvero comodo e veloce come si dice in giro? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Fedayn69: un altro ottimo lavoro! Allora, dicci: il Chroma5 è davvero comodo e veloce come si dice in giro? :D
Gran bella Sonda e sicuramente attendibile x i Plasma :D basta vedere i risultati molto più reali sia in default che in calibrazione.
Grazie ancora x il consiglio :)
Unico difetto che bisogna usarla x forza con CalMan che è sicuramente un ottimo software ma molto meno immediato di HCFR.
PS: Sto lavorando ai fianchi quelli di HCFR speriamo in NOVITA ;)
-
Sò bene, che, i paragoni di valori tra modelli diversi risultano "distanti"; il quesito che io continuo a riproporre è sempre lo stesso:
distanti, lontani, sballati, non pertinenti, non copiabili, ecc....... ok! oK! d'accordo, "strumentalmente" parlando........è così!!! ineccepibile!!
ma, di quanto lontani tali "scostamenti" a livello, solo, visivo??
un "occhio comune" riesce a coglierli?
le differenze sono veramente così apprezzabili, da notarsi significativamente, anche tra appassionati?
i colori delle immagini tra modelli diversi riflettono reali divergenze ad occhio nudo?
Lontano dalle competenze e dalle abilità del buon Fedayn, sarebbe "simpatico" magari "divertente" pubblicare e provare un settings di prova (pur in presenza di variabili diverse, quali: ambiente, luci, distanze, ecc.); prima con servizi Sky e poi volendo con una PS3;
quindi esprimere le nostre considerazioni/valutazioni sulle convergenze e/o differenze.
Praticamente un "gioco", sulle risultanze occhiometriche..
Il tutto, visto, come segnalazione/identificazione di una semplice ma efficace impostazione da personalizzare.
-
Condivido in pieno ciò che ha detto Aletta. Usando controlcal e non avendo ancora una sonda colorimetrica ho provato per gioco a confrontare i vari settings proposti da D-Nice (111FD, 151FD), fedayn (KRP500A), mlaun (5090H) e altri per le modalità isf sul mio 5090H. Il risultato, facendo anche delle prove a doppio cieco con mia moglie e vari amici, è stato che non vedo grandi differenze tra i vari setting impostati. Sono tutti ottimi setting che rendono la visione dei film veramente piacevole. E' chiaro che le differenze ci sono, ma per il mio occhio, sono davvero minime. Attualmente sto usando i settings di D-Nice per le modalità isf e quelli di proposti da fedayn (puro) per la modalità movie.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
aletta01 ha un 5090 e non già un KRP, ragion per cui è del tutto normale che i settaggi di Fedayn69 risultino "sballati" o altrimenti lontani dal riferimento sul suo pannello.
Caspita l'ho capito ora che aletta aveva un altro pannello!!!! Ecco perche' i suoi settings mi sembravano sempre un po' sballati ed ero arrivato a dire che mi sembra che la genti giochi a sparare settings a caso.....
Ma toglietemi una curiosita': Ma allora perche' cavolo posta i settings qui?!?! o sono io che ho sbagliato topic e sono andato a prendere i settings nel topic del 5090?!??!
-
Feydan a quando il post con calibrazione ISF :( ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da AndyS2k
Ma toglietemi una curiosita': Ma allora perche' cavolo posta i settings qui?!?! o sono io che ho sbagliato topic e sono andato a prendere i settings nel topic del 5090?!??!
Andy non sei tu che hai sbagliato!!
non sò se hai letto le prime pagine del topic da dove si evince che inizialmente c'erano pochissimi interventi da parte dei possessori del KRP, pochissimi per la verità (la discussione era praticamente ferma). Nessuno partecipava.
Pensa, che nei primissimi giorni vi era assenza totale di partecipanti, nessuno interveniva, nessuno postava alcun setting finchè si è avuto l'intervento di Ev666il che gentilmente è "arrivato" a sostegno della discussione. Oggi abbastanza ricca.
Via via molti altri possessori del 5090H sono intervenuti oltre ai nuovi (correttamente) titolari del KRP (veri "titolari" del topic).
Ci siamo rimasti!!! cercando di intervinere magari con delle considerazioni pertinenti su un topic che non ci appartiene. Spero non ti dispiaccia, perchè tutti gli interventi, a mio avviso, arricchiscono e ci fanno "crescere" nelle competenze e soprattutto nello scambio di idee ed esperienze.
Tutto qui.
-
come possessore del 5090h concordo con aletta01 anche se tv diversi non è che ci sia un abisso tra gli schermi per cui si possono imparare anche cose che valgono per il nostro tv.
ciao
-
Concordo anche io.
Fermo restando che vi sono differenze di partenza anche nello stesso tipo di Panello.
Andy: Presto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da AndyS2k
Caspita l'ho capito ora che aletta aveva un altro pannello!!!!
Si, già detto e ripetuto. Il tuo "stupore" mi permette di aggiungere che grazie ad un confronto diretto tra i miei due pannelli, 508 e 5090, posti "affiancati" ( utilizzo Sky e Multivision Sky) sono in grado di provare direttamente a video lo stesso settings verificando visivamente e direttamente i colori e la resa immagine dallo stesso programma e/o segnale.
Aggiungo ancora che in un paio di occasioni ho provato anche il pannello di mio cognato, un 5080 (abitiamo nello stesso stabile). Divergenze significative rilevate, assolutamente NO.
In questo modo sono in grado di cogliere eventuali differenze/convergenze tra i due pannelli.
Ecco il perchè dei miei post precedenti nel quale, dalle mie prove, denoto scarsissimi margini di differenza visiva ("occhiometro") pur tra modelli
diversi. Dà ciò mi diletto a fare continuamente delle prove giusto riferimento di preparazione di un buon setting.
Mi piacerebbe poter utilizzare apposita strumentazione ma come sai bisogna essere persone competenti e preparate. Per il momento apprendo.
-
Se qualcuno è d'accordo potrei io stesso pubblicare un setting di prova del 5090 H e qualcun altro del Top di Gamma e poi "verificare sul campo" le nostre considerazioni occhiometriche in merito.
Potrebbe essere un buon "viatico" magari per qualche neofita e non solo, che fresco possessore di KURO, ha bisogno di imbeccate nella formulazione di un setting.
Una sorta di paragone empirico-virtuale a distanza.
Il tutto, in attesa della professionalità del buon Fedayn e delle sue regolazioni.
-
io non sono d'accordo... di più! ;)
-
capito tutto:=)
Feydan i settings per ISF!!!!!!! :p
-
Ciao boys, dunque possiedo un 5090 e ho provato per pura curiosità a settarlo con le ultime indicazioni fornite di Fedayn per il KRP nel post #486. La mia impressione è che con i DVD questi possano anche andare bene, ma per la TV normale ho notato un eccessiva compressione del bianco,infatti i logo e le scritte non apparivano più bianche, bensì grigiastre. Nella schermata dei programmi SKY, i vari pulsanti in azzurro apparivano smorti e privi di brillantezza. Naturalmente, come sempre, alla fine sono gli occhi dell'utente che devono essere soddisfatti. Probabilmente i settaggi del KRP, come già riportato da qualcuno, non sono l'optimum per i Kuro 5090. Questo non toglie nulla ovviamente al valore dei post di chi ne sa un mondo più di me.
Ciao e grazie.
Claudio
-
In riferimento post precedenti:
per chi volesse, invito provare kuro 9G con servizi Sky Film in hd (opzione pacchetto cinema canale 307). Riferimento comune.
Ambiente luci spente, distanza 3 metri circa (ove possibile).
IMMAGINE: FILM (test prova)
Contrasto 37
Luminosità +1
Colore +3
Sfumatura 0
Definizione -10
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema: STANDARD
-----------------------------------------------
Intelligent Mode: spento
Ottimiz. Testo: spento
------------------------------------------------
Dettaglio immagine
Contrasto dinamico: BASSO
Livello Nero: spento
ACL : spento
Modalità Aumenta: 1
Gamma: 2
------------------------------------------------
Dettaglio Colore: MANUALE
Temperatura Colore:
Ra: +4
Ga: 0
Ba: +4
Rb: 0
Gb: +1
Bb: 0
CTI: spento
Spazio Colore: 2
GESTIONE COLORE
Red: -2
Yellow: +1
Green: -1
Ciano: -1
Blue: +1
Magenta: -1
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore
3DNR: BASSO
Campo NR: spento
Blocco NR: Acceso
Ronzio NR: spento
Risparmio Energia spento
funzione I-P : 2
Modalità Attivazione: 3
Chi volesse, può esprimere un giudizio su immagini film in HD su:
1. Profondità immagine
2. colori immagine
3. dettaglio immagine
4. resa immagini in chiaro/scuri
5. tonalità del bianco (es. bianco neve, bianco sporco ecc.)
6. tonalità del nero
7. tonalità azzurro
8. tonalità verde
9. Nero affogato, bianco contrastato
10. visibilità artefatti
11. imprecisazione/difetti/micoscatti/effetti scia, eventualmente riscontrati.
12. Fluidità immagini.