Visualizzazione Stampabile
-
piccolo dubbio:D ....se optassi per i 2 schermi 16:9 da 2,90 di base e 2:35 di 3mt di base distanti tra loro 10cm,non serivrebbe piu' un vpr con il "famoso" fattore di zoom superiore a 1,35?,la cosa avverrebbe naturalmente al cambio di formato? ovviamente esclusi piccoli accorgimenti per la diversa vicinanza e/o allineamento degli schermi,vero???
-
Ho installato il mio proiettore in casa nuova e sto facendo prove sul muro.. ci ho guardato 4 film, tutti ovviamente (:D) in 2,35 e devo dire una cosa.. un 235x100 (è ciò che ottengo col mio setup) guardato da 3mt risulta piccolo. o meglio, piccolo no, ma sinceramente inscrivere il 16/9, anche se un film ogni 10 ha quel rapporto mi sembra davvero una castratura. credo che alla fine opterò per un 235x132 in formato 1,78 ed, essendo motorizzato tensionato per ragioni di spazio, studierò in qualche modo una mascheratura.
so che la dovrò montare praticamente sempre ma credo che sia un prezzo che pagherò.. ci penserò ancora 1po prima di ordinarlo ma sono abbastanza convinto, anche senza mascheratura forse perchè il nero del mio vpr è davvero basso.
se qualcuno ha qualche consiglio da dire lo dica nell'arco di 2-3 giorni o taccia per sempre :D
-
lore io ho la stessa tua opinione! arrivo ad un 250 cm di base effettiva ma in 16/9 poi diverrebbe per me troppo piccolo quindi opto per il formato 16:9 e poi con il pana abbasserò l'immagine con le memorie e maschero solo sopra magari con qualche tenda a rullo! ;) a tale proposito per il pana 3000 e comunque come qualità costruttiva meglio l'Adeo Plano o lo Screenline Fashion? a me hanno consigliato il primo. grazie in anticipo
-
Se rientra nel tuo budget io ti consiglio il mio in firma....veramente ottimo. ;)
-
Rossonero ma lo schermo lo voglio acquistare a cornice fissa quindi un tensionato non mi serve ;)
-
rossonero!!
proprio lo schermo che ho preso in considerazione.. me lo consigli?
sono indeciso fra il 244 di base screenline gran cinema tensionato, e un adeo tensio elegance... lo screenline è 1po piu caro perchè senza personalizzazione ha lo stesso prezzo, ma visto che la misura è perfetta per me mi andrebbe benissimo. ti scrivo MP per non andare OT :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da loreeee
... ti scrivo MP per non andare OT :)
Ecco, è decisamente preferibile ;)
Restiamo in tema per favore!
-
Finalmente ho montato la mensola per appoggiare il vpr e dopo aver preso delle misure approssimative :D per puntare l'obiettivo al centro dello schermo, adesso senza dover toccare il lens shift con il semplice utilizzo dello zoom, cambio formato da 16:9 a 21:9 e viceversa in un attimo!! :eek:
-
Dopo aver letto tutto il 3d mi sorge una (forse stupida) domanda. Ma con CIH lo zoom del proiettore non inficia sulla qualità generale dell'immagine proiettata? Io sapevo che bisogna quasi sempre evitare la zoomata perchè si perde in dettaglio. Chiedo lumi :)
-
Ciao a tutti, ho un videoproiettore SONY VPL-HW10 e attualmente posseggo uno schermo 16:9 con telo da 202cm e ingombro 250cm., vorrrei cambiarlo con un 21:9, dovendo cambiare casa e tra le alternative avevo notato il FASHION VELVET WIDE della SCREENLINE e più esattamente il MODELLO 250, di larghezza 250cm. e altezza 107cm. per un ingombro totale di 263 x120, siccome non sono un esperto nei vari calcoli da fare, per intenderci distanza di visione e cosi via volevo chiederti se in base alle caratteristiche della stanza che sto per descrivervi e possibile optare per il modello di schermo che avrei scelto.
LARGHEZZA PARETE: mt.3,72,però andrà a diminuire per dei tube traps che andrò ad installare del diametro di 29 e 22.
ALTEZZA PARETE mt.2,66, di cui 136 cm. verranno occupate da un tavolino porta elettroniche (40 cm.), dal centrale (HTM61=20 cm.) e dal plasma fissato al muro (76 cm.), per cui dal soffitto a scendere avrei a disposizione ancora 130 cm.
DISTANZA OCCHI/SCHERMO mt. 3,88
DISTANZA VPR/SCHERMO mt. 3,79
Secondo voi in base a queste misure e allo zoom del SONY, quale schermo 21:9, è possibile acquistare?
Ciao.
Antonio.
-
bho
ma perchè io mi sono fatto uno schermo non schermato di 276 x 160 cm,
e non mi disturba il grigio libero? non sono normale, devo farmi visitare?
guardo qualsiasi formato, senza intervenire sullo zoom, anche qualche VHS in 4:3 = 208 x 156
Vedere un 16:9, anche se DVD, 270 x 152 cm, non c'è paragone con un
"misero " 205 x 115.:cry:
per chi non ha dimestichezza con le misure ( cm ) arrotondate
shermo 2.35:1 con 270 di base si ha 270 x 115 H
il 16:9 diventa 115/9 * 16 = 205 x 115
-
con quella distanza di visione io non mi farei mai un 2,35:1 senza arrivare a 3mt di base.. la visione di film in 16/9 sarebbe davvero distrutta (sicuramente sono il 10% dei film totali, ma io ne ho tenuto di conto ordinando il mio schermo)
io ho optato alla fine per un 16/9 ed ora mi studio le mascherature. So che dovrò mascherare molto spesso ma quando ho un film in 1,78 me lo godo a tutto schermo senza affogarlo
saluti
-
Scusatemi se mi intrufolo nella discussione, ma interessa anche a me, in quanto pure io mi trovo nel bivio schermo 16:9 / 21:9.
Una cosa che mi è venuta in mente questa mattina, e che non ho mai trovato accennata in nessuna discussione qui e su altri forum (beh, non li ho passati tutti...), riguardo lo schermo 21:9 è questa:
se prendo uno schermo formato 21:9 e proietto con un vpr nativo 16:9 senza lente anamorfica (troppo costosa, non la contemplo nemmeno nelle possibilità d'acquisto), imposterò il vpr per inquadrare il fotogramma nello schermo facendo sbordare la bande nere sopra e sotto fuori dallo schermo, come si è già ampiamente detto.
Ma cosa succede con i menù dei dvd e BD? Quelli di solito sono in formato 16:9 (almeno nella mia TV riempiono lo schermo) e quindi mi sborderebbero fuori da uno schermo in 21:9.
Ora, premesso che di solito si sta a guardare il film e non i menù, risulta comunque scomodo nel caso volessi navigare o guardami contenuti speciali, e allora bisognerebbe conitnuamente lavorare di zoom.
A questo punto il problema non si porrebbe, rimanendo preferibile il più versatile e stabile formato 16:9 per lo schermo.
Voi che ne pensate?
-
è esattamente così, devi agire sullo zoom, non c'è molto da pensare :)
-
Ok, e allora, vai di schermo 16:9.
Troppe rotture con il 21:9.
Grazie per la conferma.