Confermo quanto detto da Bongrandrea negli ultimi post,of course...
Visualizzazione Stampabile
Confermo quanto detto da Bongrandrea negli ultimi post,of course...
Mi piacerebbe vedere un VW-80 con iris off. Sono un grande estimatore del Motion-Flow di Sony sin da quando lo vidi in funzione per la prima volta allo scorso TAV ma, purtroppo sono molto sensibile all' intervento dell' iris che ho notato anche Sabato scorso mentre ammiravo il Planar 8130 di MelvinUdall ( il quale invece lo lasciava attivato perché giustamente non lo percepiva ).
In particolare mi piacerebbe osservare il VW80 in queste modalità:
1) iris: off - motion enhancer : Low - Film projection : Mode 1 ( modalità meno luminosa con inserimento frame nero )
2) iris: off - motion enhancer : Low - Film projection : Mode 3 ( modalità più luminosa con frames a gamma invertiti )
potete provare voi possessori con film cupi come "Dark Knight" o "Sunshine" e postare le vostre impressioni.
Marco ... scusami se mi permetto ...
Ma, imho, lo devi vedere Tu di persona.... non ci stanno santi ;)
Cosa vuoi che ti dica un possessore ?? :confused:
Vedi MelvinUdall che con il suo Planar tiene attivo ( e, imho, fa bene ! ) l'iris dinamico perchè non lo nota !
Solo Tu puoi decidere se conviverci, perchè non lo noti o disinserirlo perchè ti da fastidio ;)
Io, dalle prove fatte da HCS, per quanto mi riguarda, nonostante ne notassi l'intervento ( sporadicamente ) ho trovato che purtroppo, imho, NON lo si può disinserire totalmente ... :rolleyes:
NON sono macchine "pensate" per lavorare con iris fisso ...
Perchè altrimenti .. o affoghi tutto per avere sempre un Nero decente, oppure, per bilanciare correttamente il tutto, alla fine ottieni un Nero troppo alto per i miei gusti ... :rolleyes:
Risultato... L'IRIS Dinamico per me deve stare su ON .... ;)
Diciamo che son daccordo con te sull' esperienza diretta ma non disdegno nemmeno le opinioni altrui benché l' effetto placebo in un possessore è sempre in agguato ;)
Dai che a Milano te l'organizzano una visione dell'80 come si deve ;)
Al limite chiama il De Angelis che sicuramente ti accontenta :cool:
Avendo ora modo di poter vedere un film ogni sera sto ovviamente affinando le mie esigenze e in più occasioni ho avuto l'esigenza di una maggiore fluidità.....beninteso, non rimpiango la mia scelta ma non mi spiacerebbe vedere un bel parallelo tra il mio vpr ed il vw80 con frame intepolation livello 1 su on :)
Per quanto riguarda l'iris per ora non mi sembra di riuscire a vederlo ed ovviamente NON mi sforzerò in tal senso!! (l'ignoranza a volte è un bene )
@ Melvin
Quando vuoi farti qualche sega mentale dimmelo che ti dico come individuare l' iris dinamico :D
certo che ogni occhio fa storia a se : io non vedo rainbow ma vedo l' iris :rolleyes:
@Roberto
Non sono così convinto che l' iris dinamico sia indispensabile su una macchina che ne fa uso ! secondo me chiudendo l' iris in modo fisso e abbassando il gamma (tipo a 1,9 -2.0 ) dovresti avere i cosiddetti capra e cavoli: nero profondo, shadow detail e buona luminosità generale ( soprattutto con film mode 3 )
Si, un giorno di questi devo tornar a far visita a Fabietto ...
Prova ! :D
Arrivi ad un buon compromesso ma mai al risultato che hai con l'iris on ;)
Altrimenti ... basterebbe disattivarlo e tarare .... ;)
Imho ci sono 2 soluzioni:
O l'iris del Panny ( mai avvertito )
O meglio ancora... Iris Free ;)
beh certo le mie son solo supposizioni teoriche.
con l' iris dinamico riesci a spaziare dal bianco al nero migliori che il proiettore riesce a fare, ma tutta questa dinamica è fittizia perché l' iris non può mai essere aperto e chiuso allo stesso tempo. Quindi, sempre in via teorica, son convinto che si possano ottenere risultati migliori "fissando" l' iris e giostrando sul gamma.
Lo sai che non è la stessa cosa ... sono 2 grandezze diverse ....
Imho .. non la risolvi ;) Cmq Prova ! ;)
A me va benissimo cosi' come sono: MOTION ENHANCER a 1, DARK FRAME disattivato, IRIS raccomandato! Con questo setting riesco ad ottenere un nero che con l'HD100 mi sognavo!.............e vivo felice! (ed io che pensavo di essere sensibile all'IRIS! Invece no, cio' che mi da fastidio è il FRAME INTERPOLATION! L'iris è talmente veloce che non l'ho mai visto, e per mai intendo.........MAI :p).Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Certo che se poi volessi stupire l'amico che viene a casa e mi dice la classica frase,in genere, POST UPDATE :"vediamo un po' che sa fare questo nuovo scatolotto con i videogiochi e vediamo se vale la differenza di spesa che hai sborsato per l'update" , gli sparo il MOTION E. a 2 e lui spalanca sistematicamente, e senza manco batter ciglio, la boccuccia (fin'ora hanno avuto la stessa reazione ben 5 persone su..........5)!
In passato,gli stessi soggetti, hanno criticato la mia scelta di spendere 1700 euro in + per il passaggio da Jvc HD1 a HD100 ( ma anche x l'update VW60 > HD1), ritenendo le differenze tra le due macchine trascurabili o perlomeno non capaci di giustificare tutta la differenza di prezzo che avevo affrontato. Questa volta ,però, non c'è stato santo che tenga, la money sborsata per l'UPDATE è stata ampiamente apprezzata e condivisa praticamente da tutti! C'è addirittura chi mi ha detto che i 100hz valgano DA SOLI almeno 1500 euro di differenza tra una macchina che ne sia equipaggiata ed una che invece che non li ha !
Mi è capitato di giocare KILLZONE 2 con motion a palla..............beh, ancora ci stiamo riprendendo! Non c'è 24p che tenga ragazzi.............almeno con i videogames è così!!
Io, sinceramente, preferisco ( perlomeno con i films ) il vpr liscio senza troppe magagne digitali (100hz); devo ammettere,pero', che per l'utente a cui piace l'abbondanza HZtiana , questo vpr è una manna dal cielo! :eek: :eek: GRANDE SONY!!! :D
Quotissimo !Citazione:
Originariamente scritto da bongrandrea79
Faccio sicuramente parte di quella corrente di pensiero che sostiene che 24 frames al secondo siano assolutamente insufficienti ad ottenere un video soddisfacente, o almeno che non blurri appena la telecamera shifti di un grado !
non faccio fatica a crederti :eek:Citazione:
Mi è capitato di giocare KILLZONE 2 con motion a palla..............beh, ancora ci stiamo riprendendo! Non c'è 24p che tenga ragazzi.............almeno con i videogames è così!!
In questo MI DISSOCIO e oramai lo sanno anche i Muri !! :DCitazione:
Originariamente scritto da Marco75
Finchè i contenuti originali sono girati a 24fps HA ADDAESSE COSI !!! :O :D Poi .. quando e se gireranno tutto a 50 o a 60 se ne riparlerà ! ;)
Il Cinema per adesso è ANCORA a 24fps :cool:
Nulla da obiettare, invece, per contenuti girati in Video e per i Games dove si ha il vero valore aggiunto :cool:
Mia curiosità: considerato che oggi molto girato è già in digitale nativo, come mai non filmano direttamente a 50/60fps?Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Ciao!
Marco
Chiedilo ai Registi :D
Ognuno ha le Sue Dottrine e non solo per gli fps ... ma anche per i formati e il tipo di pellicola e tempi di esposizione .... ;)