Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da hamlet74
Volevo solo precisare che i settaggi che ho postato in precedenza sono stati ricavati dall'utilizzo del colorimetro Spyder3 con relativa calibratura, non sono frutto di spippettamenti........
Ovviamente questo non significa che siano perfetti, significa solamente che non sono frutto solo dell'occhio umano ma anche di tecnologia applicata.
Comunque provo anche i tuoi Vitto
spyder3 ottimo, senti alcune delucidazioni:
1)i settaggi fatti con spyder3 li hai fatti sul tv LE-46A956D1M LED con firmware 1010 giusto?
2)sono settaggi solo per l'SD o anche per l'HD? quindi settaggi validi per qualsiasi fonte che sia sd hd giochi ecc?
2)mi puoi postare i settaggi (quelli ultimi aggiornati da te per il 1010) però completi? cioè invece di other settings ecc potresti scrivere ogni singola opzione che esiste su questo tv come è impostato? perchè magari qualcosa che sta su off dovrebbe andare su basso, medio, alto o auto, visto che ad esempio incarnato non c'è scritto nei tuoi settaggi, te lo chiedo perchè mi pare strano che per una vista ottimale TUTTO sia ad off, quei settaggi li hanno creati apposta per migliorare la resa.
te lo chiedo perche sono rimasto perplesso sulla resta di alcuni precisi settaggi che mi paiono TROPPO strani:
nitidezza:0 con (questo valore il video si vede fuori fuoco, come se fosse appannato o annebbiato, rende il video troppo morbido, sembra che sia disegnato con la cera :))
spazio colore: personalizzato (con i valori settati da spyder3 con personalizzato i colori sono completamente diversi dai colori nativi (settaggio su nativa) e diventano molto piu opachi e scoloriti (esempio il verde smeraldo dello sfondo animato della ps3 diventa da intenso, profondo e lucente a un verdino chiaro smorto tendente al giallo)
temperatura colore: caldo2 (con essa i colori dei visi e il resto tendono ad essere troppo forti e irreali, esempio sui visi il colore tende ad essere più sull'arancione che sul rosa)
e poi diversi parametri che insieme rendono il pannello spento e non brillante (però non di tanto) potrebbe essere, contrasto dinamico, retroiluminazione, risparmio energetico, contrasto, luminosità, tanti fattori influiscono.
magari sono alcuni parametri settati differentemente da spyder3 visto che con la dicitura da te esposta other settings (dove comprendono gli altri settaggi) non sono a conoscenza di come spyder3 abbia settato questi.
controlla spazio colore, nitidezza, temperatura colore e la luminosità in generale.
dimmi cosa ne pensi, se modificarli, lasciarli cosi o altro.
p.s. quale hai usato spyder3 elite (modello base) o spyder3 studio con lo spettrocolorimetro 1005 (modello full)?
-
@lluke
la garanzia europea è come quella italiana. L'unica differenza è che non comprende l'opzione "pixel zero" che ti permette in italia di sostituire il TV anche con 1 solo pixel difettoso.
Ti consiglio comunque di telefonare a Samsung (come ho fatto io) e chiedere di persona delucidazioni in merito. E' la via più sicura.
ciao :)
-
@lluke
...dimenticavo: se lo compri in Italia puoi iscriverti al Prestige Service (vedi sito)
-
@Martabio: tu quali settaggi hai messo sulla tua serie 9? hai usato quelli di hamlet74? se si come ti paiono? a me ottimi ma hanno alcuni difetti, difetti descritti da me nel mio post precedente, mi sono procurato una fotocamera, non ottima però dovrebbe fare delle foto decenti, cosi stasera quando torno posto alcuni screenshot :)
inanto se hai impostazioni diverse che usi dimmi quali sono cosi stasera provvedo a settare la tv e fare le foto per poi postarle :)
-
Se guardi la mia firma puoi notare che, purtroppo, :( :( :( , non ho ancora il TV...:cry: :cry:
-
certo che se tagliate tutti i controlli della tv...allora per cosa l'avete presa..'''
per esempio io cerco di usare il contrasto dinamico..signori stiamo parlandio di 2000000 a 1..e anche il motion flow..regolando le altre impostazioni si trova un ottimo compresso..
se togliamo tutto questo allora prendo un 50 pollici da 800 euro...per non aprlare poi del nero..che è la cosa che piu mi ha impressionato...
-
Nuova Recensione
Volevo segnalarvi questa nuova recensione,
questa volta direttamente dall'Australia!
Saluti,
Tal.
-
Il contrasto dinamico è una delle prime cose da disattivare (addio linearità se lo si attiva).
-
@Martabio: a gia è vero!!! tra quanto ti arriva?
@eribanno: infatti è strano che con i loro setting è tutto disattivato, aspettiamo insieme la ripsosta che sto aspettando da hamlet74 riguardo le mie delucidazioni cosi ci aprirà gli occhi su queste scelte.
@onslaught: scusa ma se il contrasto dinamico è uno dei punti forti di questa tv perchè disattivarla? ma bisogna metterla off solo per il config sd o anche per quello hd?
ma i setting di hamlet74 per te sono solo per sd o anche per hd?
-
Non è un discorso di sd o di hd, si tratta di ricavare i migliori compromessi a livello di colori, bianco e nero.
Per il resto lascia stare tutta l'elettronica se una macchina già di suo ti arriva a una qualità del genere, questo ovviamente è anche frutto della tecnologia a led migliorata ulteriormente rispetto alla serie precedente.
Comunque ho il 55" non il 46" ma non cambia nulla per i settaggi.
I settaggi con Spyder3 non li ho fatti io.
Per quanto riguarda la nitidezza lascia perdere e stai molto basso con i valori, e se possibile stai su modalità film con caldo2.
Aldilà della televisione scintillante mi interessa che sia il più realistica possibile.....
-
Il contrasto dinamico non è uno dei punti forti di nessuna tv, forse ti confondi col il local dimming (o come lo chiama samsung, led smart lighting).
-
@hamlet74: se ti piace una tv realistica ti consiglio di mettere temperatura da caldo2 a normale, su caldo2 tutti i colori tendono all'arancione, le facce con esso invece di essere rosa reali sono arancioni come se fosse un disegno di un quadro, provare per credere.
@Onslaught: anche lo smart led ha il suo perchè sulla lucentezza, cmq settando contrasto dinamico da alto ad off fa un effetto bruttissimo, hai presente l'abbassamento di lucentezza quando il monitor del portatile va in risparmio energetico? ecco è uguale, con auto è bello lucente e i colori sono vivi, quando è off la tv sembra che stia in risparmio energetico come il portatile, ossia schermo scurissimo proprio per mancanza di luce, e colori smorti.
ora vi posto i settaggi ottimizzati da me, li ho modificati partendo dai settaggi molto buoni di hamlet74:
Retroilluminazione 5
Contrasto 80
Luminosità 45
Nitidezza 35
Colore 50
Tinta 50/50
Bilanciamento bianco:
R-Offset: 27
G-Offset: 28
B-Offset: 25
R-Gain: 38
G-Gain: 24
B-Gain: 21
Spazio colore: personalizzato
Rosso: rosso 35, verde 0, blu 0
Verde: rosso 53, verde 50, blu 3
Blu: rosso 0, verde 0, blu 50
Giallo: rosso 55, verde 50, blu 8
Ciano: rosso 50, verde 50, blu 50
Magenta: rosso 40, verde 8, blu 55
Toni colore: normale
Regolazione del nero: alto
Contrasto dinamico: alto
Gamma: 0
Incarnato: 0
Digital NR: auto
Migliora immagine bordi: on
100hz motion plus: medio
Modalità solo blu: off
Smart led: on
Risparmio energetico: auto
eccoli qui, provateli, hamlet74 provali e confrontali con i tuoi e dimmi se ti piacciono, dimmi ai tuoi occhi quale settaggio è migliore, se il tuo oppure il mio modificato.
date le vostre opinioni, per me si vede da dio. :P
credo che vadano bene anche per l'hd (magari per l'hd modificherei la nitidezza portandola da 35 a 85 ma il resto rimane invariato perchè essendo hd non ha problemi di pixel sbavati che devono essere nascosti con una nitidezza bassa, quindi mettendo una nitidezza alta si vedono meglio le definizioni dell'hd)
voi che dite bisogna settare due tipi distinti di impostazioni, uno per hd e uno per sd o va bene un unico settaggio?
-
Infatti col contrasto dinamico i colori sono belli sparati, tutto fuorché quello che dovrebbero essere.
Va disattivato subito, su qualunque tv (le facce delle persone non devono emettere luce).
-
con i settaggi che ho appena postato l'effetto di emmissione di luce dai visi non c'è più :) e pure i colori sono belli contenuti :) e c'è il contrasto dinamico :) perchè senza di esso oltre a togliere lucentezza ai visi toglie lucentezza a tutto il pannello, è li il problema, cmq con i miei settaggi tutte le controindicazioni del contrasto dinamico sono sparite e sono rimasti solamente i suoi pregi, ossia bei colori e pannello acceso al punto giusto :) provali e poi mi dirai :P
-
Alla fine deve piacere a te la resa, certo come naturalezza siamo parecchio lontani dal riferimento, vedessi qualche misura ti accorgeresti subito che è tutto sballato (non lo correggi il contrasto dinamico).