;);););)
Visualizzazione Stampabile
;);););)
Grande Roby, abbiamo di nuovo un "moderatore" del thread. Auguri.... :D
Ciao Tacco, quanto tempo.........scusate se mi intrometto.
Confermo, nella mia piccolissima esperienza lo Spettrofotometro è meno preciso sotto le 25 ire per cui meglio profilare un Colorimetro ed usarlo previa profilazione a meno chè non si abbia la fortuna di averne uno abbastanza a riferimento....
Salve a tutti; ho una Spyder 4 Pro e un OLED (LG 55E6V) e vorrei provare a calibrarlo ma non so quale software usare con questa sonda e con questa tv; potreste gentilmente indicarmi il programma più semplice?
Perchè fino ad ora ho usato la sonda solo con il VPR JVC che però ha l'autocalibrazione quindi fa tutto lui, io sono completamente a digiuno (leggasi niubbo al 100%), quindi più è semplice/facile/intuitivo, meglio è :D....grazie.
Ti ringrazio per la risposta ...ma questo HCFR sostituisce o va ad integrare il test del near black per sistemare il livello di luminosità? E infine, si usa anche senza sonda o serve per forza una sonda per HCFR? Grazie.
Le regolazioni di base (livello del nero, contrasto e nitidezza) vanno sempre fatte prima di iniziare una calibrazione avanzata con software e sonda, il software HCFR è specifico per una calibrazione con sonda.
Capito, grazie mille!
Oserei dire che le regolazioni, rigorosamente da fare ad occhio tramite le apposite schermate con le barre o quadratini numerati, siano solo quelle relative a Luminosità e Contrasto, per quanto riguarda la Nitidezza (o altri nomi equivalenti) la regola dovrebbe essere quella di disabilitarla, così come va fatto per tutti gli altri possibili interventi di filtri vari eventualmente presenti, ponendoli a zero o in posizione neutra, cosa che vale anche per le eventuali regolazioni di Tinta e Saturazione.
A taratura terminata si potranno reinserire, con molto giudizio, filtri e trattamenti, Tinta e Saturazionie, invece, non andranno più toccati e lasciati in posizione neutra.
Grazie Nordata, non sapevo di questi accorgimenti, davvero utili, soprattutto averli saputi prima della taratura, altrimenti avrei alterato i risultati!
Bentornato Roby!
Grande Ettore.. un saluto! E' sempre un piacere leggerti!