RGain=-30? E' una correzione eccessiva, credo dipenda dalla combinazione di 2 fattori:
1- dalla matrice che corregge R più del dovuto;
2- dall'utilizzo di pattern APL (non bordati) che innescano un bleeding rosato.
Visualizzazione Stampabile
RGain=-30? E' una correzione eccessiva, credo dipenda dalla combinazione di 2 fattori:
1- dalla matrice che corregge R più del dovuto;
2- dall'utilizzo di pattern APL (non bordati) che innescano un bleeding rosato.
I valori del service sono:
R-CUT 80
G-CUT 80
B-CUT 80
R-DRF FF
G-DRF BA
B-DRV 6E
ALL CUT 80
ALL DRV FF
La matrice che uso è:
1.055150 0.008338 -0.013504
0.009191 1.028573 -0.008165
-0.013243 0.020807 0.977213
Vedete qualcosa di strano?
Imposto temperatura calda, non normale, però con -30 ad occhio i colori non sono freddi.
L'altra sera ho provato con pattern 6.5% windows e BT.1886 a 120cdl e l'immagine mi soddisfa di più.
2WP ho impostato
R Gain -30
B Gain 1
R Cut 1
B Cut -1
10WP da 50IRE in su variazioni minine, al max un +5 sul rosso sul 50, 10IRE e 20IRE con variazioni più marcate sul blu.
Stasera provo il confronto con l'11.11%.
I tuoi valori di service sono in linea con tutti gli esemplari di VT60 che presentano a default sempre:
ALL-DRV=FF
ALL-CUT=80
R-CUT=80
G-CUT=80
B-CUT=80
R-DRV=FF
ciò che varia di poco tra gli esemplari è il G-DRV e il B-DRV.
Difficile giudicare i valori di una matrice, basta essere coscienti che una matrice generica, non creata per la propria sonda e per lo stesso pannello che si vuole calibrare è quantomeno imprecisa, se non ricordo male la zoyd fù creata su un Plasma Samsung, che pur essendo un plasma ha uno spettro emissivo sicuramente diverso dal Plasma Panasonic, a correzione della sua i1d3.
Stai utilizzando Luminosità Pannello=MEDIO?
Per calibrare su 2P a quale stimolo ti riferisci?
Oltre alla matrice hai associato anche SS?
Se la matrice non l'hai generata con la tua sonda sul tuo pannello levala, può fare più danni che altro.
Concordo, meglio nessuna matrice a quel punto. Ma tieni presente che una matrice creata sulla tua sonda/pannello con adeguato strumento è troppo importante, e usarne una come quella di Zoyd può essere persino controproducente.
E infatti quel RED GAIN a -30 non solo non è preciso ma ti posso dire che al 99,999% è completamente sballato e ciò che stai guardando è tutto fuorché un'immagine a riferimento, certamente troppo fredda.
Uso lo spectral sample per il plasma.
Ieri non ho fatto una calibrazione completa, però ho provato ad impostare temperatura normale invece che calda e l'R-Gain era sui -15.
In questi anni ho sempre usato la matrice di Zoyd perché, una volta calibrato, usando il pattern Ramps avevo una scala di grigi piuttosto equilibrata, mentre con quella di Larry stavo sul rossastro.
Qual è il modo più veloce per farmi calibrare la sonda? E' una cosa indipendente dal pannello o si deve fare con entrambi?
Comunque usando i pattern 6.5% windows, l'immagine mi piace di più rispetto ai 10% 22APL che ho usato finora, non la vedo assolutamente troppo fredda. Sia in un caso che nell'altro nel pattern della scala di grigi ho una tendenza verdina sui 95% IRE e rossastra sui 75%, ma nel caso dei 6.5% non l'ho ancora notato nella visione normale.
Anche sul Temp normale sei ad un valore quasi doppio di R-GAIN rispetto alla media.
Il profilo sonda viene creato per correggere le lettura di quella sonda rispetto allo spettro emissivo che si sta utilizzando quindi è altrettanto importante il pannello.
Per profilare la sonda cosa serve? Mi ricordo che ai tempi lo sapevo, ma mi son dimenticato.
Eventualmente c'è qualcuno nei dintorni di Asti che può farmelo?
Mi potete linkare un post in cui si spiega la procedura per i 2WP?
Grazie a tutti
Per profilare una sonda serve uno Spettrofotometro.
Il modo migliore per regolare il WB su 2P per VT/ZT60 è quello di osservare le curve RGB e Gamma a default e di agire conseguentemente sui GAIN e sui GAMMA point contemporaneamente in modo tale da ottenete un appiattimento lineare su tutta la scala con un dE medio il più basso possibile, stando attenti a non aprire troppo su 100IRE.
Ok, è quello che faccio di solito.
Prova ad utilizzare SS Plasma (EDR Plasma) senza matrice.
Come puoi notare dall'immagine sottostante la mia ha un errore di circa 170°K e non, se non ricordo male, 500°K come prevedeva la matrice zoyd:
https://s11.postimg.org/o8tlw1533/i1_DPro.jpg
Da cui risulta un errore medio su R di -1,54%
Ok grazie, proverò.
Conoscete qualcuno che possa profilarmi la sonda dallle mie parti (Asti)?
Ciao,
ieri son ripartito da zero, solo spectral sample plasma senza matrice e mantenendo la temperatura su calda.
Per avere il grafico del rosso intorno al 100% dai 50IRE in su ho dovuto mettere l'R-Gain a -20, per quanto sembri strano.
Rispetto alla matrice di Zoyd, il rosso è circa il 10% in più.
La scala di grigi però mi sembrava troppo rossa ed ho applicato la matrice di Larry, che è stata fatta su un 65VT60, impostando l'R-Gain a -23 ed il B-Gain a +2. Cut a 0.
In entrambi i casi, dopo aver sistemato gamma e basse IRE con il 10WP, il grafico a 20WP è quasi piatto, qualche variazione +2/3% negli IRE intermedi, nel secondo caso (Larry) ho il blu ai 5IRE sui +15%.
Prese singolarmente, le due immagini sono entrambe buone, confrontando le due scale di grigi, quella con Zoyd mi pare un fredda/verdina, quella con Larry un po' rossastra. Mi sembra che gli incarnati delle immagini di riferimento siano migliori con quella di Larry, ma nel complesso, non saprei quale scegliere.
Ciao ragazzi
Potete ricordarmi la procedura è il codice per attivare i banchi professionali di calibrazione del vt60?
Grazie infinite
Se intendi attivare i due banchi Preset Professionali (1/2) bisogna impostare ON la voce Modo Professionale (ISFcc) nel menu impostazioni.