concordo....
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti sono nuovo del forum ho acquistato da poco un 50vt30 tutto bene unico problema alla sera camera buia con scene molto buie noto artefatti e possibile eliminarli oppure e un difetto io il plasma lo preso x guardarlo al buio canali mediaset hd grazie molte a chi mi rispondera".
che tipo di artefatti? E' nuovo?
grazie x la velocita"il tv non e nuovo siamo sulle 2000 ore tutte fatte in un cc ma praticamente regalato non sono esperto ma cerco di farmi capire quando guardo un film con bande nere e lo schermo diventa tutto nero passami il termine sembra che frigge come se guardi il tv da 10 centimetri grazie ancora
E' normale questo, si chiama dithering, un 50" non lo si guarda da 10 cm ma da 2 metri almeno.
Intanto sarebbe da stabilire con certezza cos'è quello che hai visto... Parliamo di segnali televisivi in HD, se ho capito bene, e quindi dovresti vedere se capita sempre o se era una situazione circoscritta a quella trasmissione.
Se fosse proprio dithering puoi provare ad abbassare la luminosità (a volta anche un solo punto in più produce un aumento considerevole del fenomeno, che in teoria da 2 metri non dovrebbe essere mai fastidioso).
Ti hanno già risposto
Se con i BD rimane tutto regolare è probabile che non sia dithering ma compressione video che viene fuori perché il TV è in grado di mostrare livelli molto bassi di nero, che sulla maggior parte delle TV (specie LCD) non vengono mostrati. Di conseguenza potresti provare ad agire sulle regolazioni per vedere se ottieni qualcosa ritoccando leggermente il gamma, cosa che potrebbe sacrificare la resa delle basse luci (in teoria alzando il gamma dovresti notare meno differenza tra le varie gradazioni dei grigi più scuri). Per questo motivo è da fare su un setting appositamente dedicato alla visione del DTT, mentre per vedere i BD puoi usare modalità differenti, visto che la visione è esente da problemi.
Edit: preciso che di norma quello che ho consigliato di fare è da evitare se non si conoscono bene le regolazioni di fino avanzate. Diciamo che è un espediente... Inoltre è da vedere se funziona, quindi prova ma non è una cosa su cui posso dirti molto in quanto non è verificata nemmeno da me che l'ho scritta.
Prima di ringraziare vedi se funziona... ;)
Inoltre preciso che se si tratta di compressione video non potrai farci nulla perché è colpa della trasmissione e non del TV.
Una volta che alzi il gamma, vedi però di regolare opportunamente il livello di luminosità con apposito pattern (pluge).
Grazie Roby, avevo dimenticato di precisare :)
Figurati Gennaro, sempre inteso si tratti di regolazione fatta ad occhio.
Lavorando con la sonda (e mettendo mano ai controlli a 10 punti) è naturalmente possibile portare il gamma da 2.2 a 2.4 senza dover mettere mano al controllo luminosità...