Visualizzazione Stampabile
-
Parole sante. Sony col Dolby Vision aveva più o meno problemi simili, almeno fino alle serie 2019. Lo stesso vale per Samsung. Avevo Il Q9FN che nei primi 6 mesi sulle scene buie era da denuncia. La luminosità scendeva cosi tanto che l'immagine diventava quasi completante nera. I firmware hanno migliorato un pò le cose ma la situazione era comunque pessima, infatti dopo un anno e mezzo l'ho venduto. In pratica si dovrebbe salvare solo Panasonic, che a quanto ne so sul near black non solo va allla grande ma problemi simili non ne ha.
Gli oled LG dal CX in su però sti problemi non dovrebbero averli, ma non ci metto la mano sul fuoco.
-
Vero. Con una differenza, però: laddove i "vecchi" Sony ed il Samsung (ad esempio il mio attuale Q9FN) avevano problemi di luminosità per tutti i contenuti HDR e per tutta la durata della visione, qui nel caso del C9 abbiamo un profilo DV/HDR eccellente, che però inciampa ogni tanto durante la visione prolungata di scene scure.
In casa Sony e Samsung c'era una implementazione di DV/HDR (se volete) fallata o cmq pensata male. Il C9 potrebbe essere quasi perfetto, ma....
Vabbè... eviterò i film troppo scuri :D
-
Anche io sto guardando la stessa serie ed anche io ho notato questo comportamento strano... È la prima volta che lo vedo e inizialmente ho dato colpa alla serie. A me Binda molto fastidio durante lemwcene scure, ma è molto fastidioso quando torna poi luminoso e si che via firmware non penso sia così complicato da sistemare.. su AVS dicono nulla? Lg è a conoscenza del difetto?
-
Si ma infatti non c'è storia. Passando dal Q9FN al C9 sono rinato. Come ogni tv non è perfetta ma i pregi rispetto ai difetti sono molti di più. Peccato per questo problema che onestamente fino a poco tempo fa non avevo notato, o almeno non in modo così vistoso come nelle ultime settimane. Evidentemente con alcuni contenuti è più marcato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
boscacci
Vero. Con una differenza, però: laddove i "vecchi" Sony ed il Samsung (ad esempio il mio attuale Q9FN) avevano problemi di luminosità per tutti i contenuti HDR e per tutta la durata della visione, qui nel caso del C9 abbiamo un profilo DV/HDR eccellente, che però inciampa ogni tanto durante la visione prolungata di scene scure.
.[CUT]
ho visto le prime due puntate e non ho notato nulla di strano o particolare , sai indicarmi dei momenti precisi dove riscontri il problema ?
-
I problemi evidenti si sono manifestati nelle ultime puntate, ambientate quasi tutte in penombra o di notte.
Esempio lampante nel mio caso: la sequenza a partire dal timestamp 26min 38sec della puntata 6 fino allo stacco a scena diurna al timestamp 35min 11sec
Non toccare il telecomando, non toccare menù o altro, lascia scorrere le immagini senza interruzioni.
-
Citazione:
boscacci
I problemi evidenti si sono manifestati nelle ultime puntate, ambientate quasi tutte in penombra o di notte.
Esempio lampante nel mio caso: la sequenza a partire dal timestamp 26min 38sec della puntata 6 fino allo stacco a scena diurna al timestamp 35min 11sec
Non toccare il telecomando, non toccare menù o altro, lascia scorrere le immagini senza..........[CUT]
ok grazie ;)
adesso però ci arriverò per gradi perchè ho deciso di vedermi la serie e quindi non andrò a spoilerarmi nulla :sofico:
-
fai bene ;) (anche se la stagione è mediocre rispetto alla prima)
-
Citazione:
boscacci
Non toccare il telecomando, non toccare menù o altro, lascia scorrere le immagini senza..........[CUT]
Scusa mi sono perso un po la discussione, cosa dovrei notare, nello specifico?
notato, è come se lo schermo aumentasse il contrasto dopo un po di tempo che sta su un'immagine scura, per poi tornare normale appenatorna l'immagine più luminosa.
-
Da quello che vedo io, il C9 applica un progressivo ed inesorabile abbattimento della luminosità della scena, scurendola e deviando la visione del contenuto dalla sua fruizione standard. Ciò che è peggio (oltre a falsare totalmente l'immagine) è che questo algoritmo non è in grado di resettare al massimo la luminosità al primo cambio su una scena illuminata, per cui si ha pure lo spiacevole effetto dell'immagine che si "riaccende" a scoppio ritardato.
Ripeto, l'esempio che ho indicato è una scena molto statica ed in penombra che dura la bellezza di 9 minuti, ma ho verificato e basta molto meno tempo per innescare l'abbassamento di luminosità. E' un algoritmo pensato in maniera stupida perchè verifica solo la media della luminosità della scena ma non si accorge che ci sono immagini in movimento, scambiandola così per una immagine fissa...
Pazzesco.
-
Pensa che nella mia ignoranza credevo si trattasse dell'ABL. Lo credevo perchè come dici tu lo notavo appunto su scene buie statiche. Solo pochi giorni fa invece ho iniziato a notare scene troppo scure anche su contenuti non statici. Certo che la cosa stranisce per non dire peggio, non si capisce pechè LG non sistemi la cosa via firmware.
-
Guarda, sono perplesso e sorpreso quanto te. Mi sembra un errore madornale che però apparentemente non vogliono o non sanno risolvere.
Sarebbe da sottoporre a qualche sito autorevole, ma non è una novità: è una cosa che il televisore fa da sempre e nessuno sembra curarsene, o meglio, pochi se ne accorgono. Io stesso ci ho messo 10 mesi, ma ora che lo so mi farebbe piacere che venisse risolta.
Chissà, se qualcuno riuscisse a far pervenire l'informazione a Vincent Teoh....
-
Ti sono venuto dietro a ruota:) Che il C9 a livello di near black non fosse ai livelli di Panasonic lo sapevo anche prima di prenderlo, e su alcuni suoi alcuni limiti ci passavo sopra tranquillamente perchè in generale la resa delle luci basse l'ho sempre trovata buona, anche perchè venivo da un anno e mezzo di Q9FN. Ultimamente però sono rimasto spiazzato, perchè mi sono visto dei contenuti che avevano quasi sempre scene buie o poco illuminate e la cosa è il problema è uscito fuori.
Per quello che vale, domani che ho più tempo libero voglio provare a contattare LG e sentire cosa dicono.
P.S. sicuramente la sparo grossa: non è che con l'ultimo firmware di giugno LG ha fatto qualche impiccio con l'ABL/ASBL. Lo dico perchè è strano che la cosa l'abbiamo notata solo recentemente.
-
I Panasonic sono senza dubbio due spanne avanti, ma costano un botto e tutto sommato il C9 sulle bassi luci (e non solo) se la cava egregiamente (ripeto, rimango tuttora più soddisfatto del "vecchio" A1).
Sinceramente non credo che sia colpa dell'ultimo firmware: sono passati troppi troppi mesi e non mi sono mai accorto di nulla.... Secondo me doveva arrivare una serie tv come questa per palesare la cosa, ahimè. Dubito che LG faccia qualcosa, se non sbaglio quelli che possiedono il CX stanno ancora aspettando il fix sul Dolby Vision con i neri elevati.... Felicissimo di essere smentito, naturalmente.
-
Credo anch'io. Con la frequenza in cui escono le tv e la tecnologia in generale (ogni anno). I marchi sfornano il prodotto, buttano fuori i firmware più importanti per i primi 6/8 mesi un anno e addio, avanti con il nuovo modello.
Vabbè dai, per fortuna succede solo con alcuni contenuti particolari. Per il resto nulla da dire, tv davvero ottima.