Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Aenor
@Kitane:
Ma il pattern che usi per calibrare la greyscale qual è (probabilmente l'hai già detto ma non seguo dall'inizio il thread) ? hai provato a visualizzare a pieno schermo un pattern a 70/80 IRE per valutare eventuali dominanti rosse?
PS: non è il tuo caso sicuramente ma una volta visualizzando un pattern greyscale notai che alcune b..........[CUT]
Stavo.per scriverlo io.
@kitane
Con quelle tabelle ottenute devi avere barre senza dominanti.
Se le hai, o hai disuniformità sul pannello (metti un pattern full screen 70-80-90 e controlla) oppure la sonda legge male o é difettosa.
Non è che stai usando matrici correttive?
P.S. il deltaE rappresenta l'errore che ottieni con le misurazioni e rispetto al target.
Più è basso meglio è, deve tendere verso lo zero il più possibile.
Non può essere la causa di eventuali difetti alla visione.
-
Concordo, il dE è ottimo e non si devono vedere dominanti sulla greyscale. Da qui proprio il dubbio di qualcosa legato al pannello...
-
Citazione:
antani
ma come andamento rimane più o meno come nell'immagine, quindi crescente da 1 a 5.
Su quello non ho dubbi, ovvio. Come mai usi il CIE76?
-
@kitane
Secondo me devi aumentare il tempo di esposizione della sonda, me lo suggerisce quella lettura a 30IRE che non ne vuol sapere di rientrare ;).
-
Ragazzi, se dice che con il solo 2p la rampa appare corretta e post applicazione 20p appaiono queste domananti a 70-80 IRE (almeno così ho capito) mi pare chiaro che non sia un problema di uniformità del pannello ma più di comandi multipoint che generano dominanti su qualche step intermedio.
@kitane: prova ad azzerare SOLO i comandi 20p tra 70 e 90 IRE e poi dimmi.
-
Vero, potrebbe essere una prova molto veritiera. Comunque povero Kitane è andato a letto alle 5 mi sa che sti post li legge oggi pomeriggio :asd:
-
Citazione:
thegladiator
Ragazzi, se dice che con il solo 2p la rampa appare corretta e post applicazione 20p appaiono queste domananti a 70-80 IRE (almeno così ho capito) mi pare chiaro che non sia un problema di uniformità del pannello ma più di comandi multipoint che generano dominanti su qualche step intermedio.
@kitane: prova ad azzerare SOLO i comandi 20p tra 70 e 90..........[CUT]
Credo sia normale, dai grafici deduco che Kitane stia calibrando a 10p e non a 20p credo anche che dovrebbe rivedere con calma tutte le impostazioni di HCFR compreso il suggerimento che ho fornito prima.
-
Citazione:
thegladiator
@kitane: prova ad azzerare SOLO i comandi 20p tra 70 e 90..........[CUT]
Rileggendo bene sembra proprio cosí.
Questo però significherebbe un problema per i comandi 20 pt.
Un dE di quasi 3 che non si nota ad occhio, e dopo, con una tabella quasi a target, dominanti a gogo..
No buono.
F_carone
Leggo ora
Mi sa che c'hai preso...
-
Citazione:
BARXO
F_carone
Leggo ora
Mi sa che c'hai preso...
Avendo a disposizione wb a 20p con un software impostato a default a 10p è un errore comune per chi si appresta a calibrare, inoltre tutte le review specializzate indicano che i comandi dell'E6 (a parte il cms) sono più accurati dei quelli del B6 che sua volta risultano migliori di quelli dell'EF950.
-
Comunque kitane hai un gran occhio, sicuramente molto migliore del mio, anche io ho avuto sempre la sensazione ma dicevo se la sonda dice così è ok. Quella matrice che ho postato invece corregge solo una sottostima del rosso, infatti tutto il resto rimane tale e quale, leggendo tutta la scala di grigi porta il rosso appena più saturo rispetto a verde e blu perfettamente allineati come senza matrice. Inoltre con matrice legge 500k in meno di temperatura colore, quindi ti porta a 1) diminuire leggermente il rosso 2)questo aumenta la temperatura di 500k su tutta la scala.
Mi è stato detto che era cosa nota che la i1 sottostimasse il rosso, un utente mi ha anche detto che anche la sua C6 (sarebbe, detto grossolanamente, la i1 profilata da spectracal) aveva questo problema, verificato con spetteofotometro.
Tu che hai l'occhio, provala... puoi semplicemente mettere il 100% bianco e coi 20 punti vedere come cambia, poi se ti convince resetti e parti dai 2 punti.
Ps: ok forse il pannello da cui è stata ricavata non è lo stesso, ma la tecnologia di emissione è sempre oled.
-
Ragazzi, in tutta franchezza, non penso che sussista un problema simile, senza che nessuno nelle mille recensioni fatte di questo TV, comprese veri esperti di fama mondiale, ne abbia mai fatto cenno.
-
Solo una constatazione, che magari qualcuno prenderà per polemica ma che polemica non lo è affatto, ma è solo dovuta al mio personalissimo calo di interesse per la discussione in oggetto, che mi porta ormai a saltare post e post di seguito, nella ricerca di qualcosa di utile e interessante sulla base del titolo della discussione stessa.
Guida rapida alla calibrazione avanzata di...
Ecco, onestamente da qualche settimana la discussione più che una guida sulla calibrazione avanzata in generale, e in linea teorica, sembra un tutorial/assistenza personale a distanza per singole calibrazioni. Non sarebbe più corretto discorrere su teoria e tecniche di calibrazione dei nuovi e interessanti display OLED, che sono il futuro - ma anche già il presente - senza però andare passo passo in singoli casi come accade ora? Per questo immagino ci saranno le discussioni ufficiali dei singoli modelli, e di questo passo per chi sarà interessato alla calibrazione degli OLED in linea teorica e di principio ritrovare passaggi utili e interessanti, magari tra qualche mese, diventerà assolutamente impossibile, no?
Ovviamente, è solo una mia personale opinione, non so cosa ne pensi chi ha aperto la discussione o chi la vive così attivamente...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Solo una constatazione, che magari qualcuno prenderà per polemica ma che polemica non lo è affatto, ma è solo dovuta al mio personalissimo calo di interesse per la discussione in oggetto, che mi porta ormai a saltare post e post di seguito, nella ricerca di qualcosa di utile e interessante sulla base del titolo della discussione stessa.
Guida r..........[CUT]
Hai quasi ragione.
Nel senso che, come avrai ben visto, quando esce fuori qualcuno che si cimenta con un OLED saltiamo fuori in mille a provare a dare una mano.
Perché siamo bravi e buoni di natura, naturalmente..:D
Ma anche un pizzichino perché siamo curiosi, perlomeno il sottoscritto, di testare a distanza, per quanto possibile, le potenzialità tecniche di questi tv che ad oggi rappresentano il futuro.
Chiaramente poi il tutto sembra trasformarsi in un aiuto a distanza...
Per capirne veramente occorrerebbe che chi ha l'OLED in questione fosse molto preciso nei particolari, su come agisce, su come risponde il tv.
Ma questo presupporrebbe un utente esperto, che probabilmente non avrebbe chiesto aiuto.
Quindi è un po' un circolo vizioso, io credo che così sia meglio di niente.
Quando uno più esperto ma spprattutto molto curioso e propenso a condividere, nel bene e nel male le esperienze su questi tv semi inesplorati, probabilmente avremo quello a cui aspiri...
-
Mah, ti dirò, secondo me non hai centrato in pieno il senso del mio discorso. Che tutti questi post siano (o possano essere) interessanti può anche essere la mia idea, io contestavo il luogo in cui vengono postati. Tutto qui.
Consigli, indicazioni, suggerimenti, grafici personali... tutto giusto per chi vuole conoscere la calibrazione degli OLED, però qui dovremmo parlare delle tecniche di calibrazione avanzata - primo punto troppo spesso trascurato: qui ci sono decine e decine di post su basi della calibrazione che dovrebbero essere già conosciuti da tutti... - e non del picco di Y di un utente che ha comprato la sonda due settimane prima e procede alla sua prima calibrazione, chiedendo poi qui a chi ne sa più di lui di guidarlo passo passo in teleconferenza (l'esempio è preso a caso, non ho in mente nessun utente in particolare, ma casi simili si sono sprecati in queste settimane). Quindi, in definitiva, la mia critica è in un certo senso duplice:
1 a chi si approccia per la prima vola alla calibrazione, e invece di studiare il più possibile e provare di persona ancora di più (cosa che tutti noi abbiamo fatto per mesi, o anni... con risultati alterni, ma IMHO questo è anche il vero gusto della calibrazione amatoriale), prende due misure e poi chiede al Forum di essere guidato per mano, in una discussione generica e teorica come questa, che dovrebbe servire a ogni utente del forum ma non come customer care...
2 agli utenti più esperti e avanzati che, per passione, simpatia e voglia di aiutare - quindi tutte ottime ragioni! - si prestano a questo servizio trasformando in fin dei conti questa discussione in qualcosa di diverso da quello che doveva essere. Noto infatti che, purtroppo, sempre più spesso il consiglio che gli utenti più esperti e anziani erano giustamente soliti dare fino a qualche tempo fa in casi come questo (Mi spiace, ma qui sei OT piuttosto che Chiedi nella discussione specifica della calibrazione del tuo tv etc. etc.) è diventato rarissimo, e ancor più spesso interpretato come ostile da chi lo riceve. Cosa sbagliatissima, IMHO, semplicemente perché al contrario rappresenta il massimo segno di rispetto per tutti gli altri forumer che seguono una determinata discussione rispettando alla lettere netiquette, Regolamento e buon senso...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Mah, ti dirò, secondo me non hai centrato in pieno il senso del mio discorso. Che tutti questi post siano (o possano essere) interessanti può anche essere la mia idea, io contestavo il luogo in cui vengono postati. Tutto qui.
Consigli, indicazioni, suggerimenti, grafici personali... tutto giusto per chi vuole conoscere la calibrazione degli OLED, ..........[CUT]
Hai ragione.
Ma sinceramente credi che 331 pagine di post siano tutti consigli tecnici avanzati?
E' sicuramente come dici tu (io stesso ho chiesto più volte un paio di delucidazioni e non ho avuto risposta) ma purtroppo è un po' il verso che ha preso il thread, ma NON da poche settimane.
Io continuo a credere che gli ultimi utenti siano stati (a torto o ragione) seguiti passo passo per mano per curiosità, per capire cosa tira fuori un OLED mettendoci mano.
Concordo chiaramente con te che se sul thread intervenissimo solo con richieste avanzate (non me ne voglia Kitane ma l'esempio sul dE riprende un po' quello che dici tu) sarebbe molto più facile avere risposte a eventuali dubbi.
Ma questo vale per l'80% dei thread qua dentro.