Visualizzazione Stampabile
-
Kitane, osservando i tuoi grafici io proverei a salire ancora con gain red e blue, sacrificando qualcosa in alto per vedere se in basso salgono ancora di qualcosa. Inutile avere 0,x di dE in alto e 5,x tra 20 e 50 IRE. Poi passerei ai CUT che magari forti di GAIN più alto potranno lavorare meglio. La mia è solo un'ipotesi, bisogna vedere cosa comporta muovere i CUT e a quei grafici non posso evincerlo.
Inoltre: quando dico "salire" intendo RELATIVAMENTE rispetto al green. E lo sottolineo dato che solitamente ai GAIN si toglie e ai CUT si aggiunge, questo al fine di evitare clipping in alto o in basso.
-
È proprio vero che ogni display fa storia a se. Questa è il mio B6 a default. In questa rilevazione ho usato però un profilo spettrale che abbatte qualcosa il verde.
https://i.imgur.com/0lavcaa.jpg
-
I VT/ZT sono delle fotocopie uno dell'altro per esempio. In effetti il tuo B6 mostra un tracking differente rispetto all'E6 di kitane.
Però non capisco che dE tu abbia impostato in HCFR. A 10 IRE non sei messo male ma non certo da avere un dE da 0,x, almeno non secondo i parametri che utilizzo in Calman. È giusto una curiosità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antani
È proprio vero che ogni display fa storia a se. Questa è il mio B6 a default. In questa rilevazione ho usato però un profilo spettrale che abbatte qualcosa il verde.
https://i.imgur.com/0lavcaa.jpg
mamma che differenze!!!
a parte che continuate a fare gli shot con tutto il grafico in zoom out :mad: le differenze sono grosse.
kitane ha un blu che sarà poco più del 80%...
forse, ma dico forse, un caldo1 dava un po' più di blu...
-
Ho seguito il tuo consiglio thegladiator,non è proprio semplice ma effettivamente potrebbe funzionare.Ho alzato un po il rosso sulla parte alta.
Questo è il risultato 2pt,può andare?posso sistemare qualcosa con i 20pt oppure quel rosso sul 100 white e sul 10 e 30 sono tragici?
https://s15.postimg.org/yqf8tmngr/2p_22.jpg
https://s18.postimg.org/srwxatpix/2ptgg.jpg
Citazione:
BARXO
mamma che differenze!!!
a parte che continuate a fare gli shot con tutto il grafico in zoom out :mad: le differenze sono grosse.
kitane ha un blu che sarà poco più del 80%...
forse, ma dico forse, un caldo1 dava un po' più di blu...
hehe infatti l'immagine dei miei blu ray outbox ha poco blu e tende al verdastro (motivo per cui ho iniziato a seguire la discussione :D )
-
Ci avevo visto giusto, pare. :) Guarda come il dE è ora molto più omogeneo sulla greyscale, sei passato da dE avg 3,97 e max di 11 a avg dE di 1,97 e max di 4. Meglio no? :D
Ora prova ad agire sui CUT, ammesso che tu non l'abbia già fatto.
In ogni caso 30 e 100 non sono messi male, il dE ora è 3. Dovresti verificare quanto devi muovere il 20p per portare il dE intorno a 1 o 1,5...
-
Citazione:
thegladiator
Ci avevo visto giusto, pare. :) Guarda come il dE è ora molto più omogeneo sulla greyscale, sei passato da dE avg 3,97 e max di 11 a avg dE di 1,97 e max di 4. Meglio no? :D
Ora prova ad agire sui CUT, ammesso che tu non l'abbia già fatto.
In ogni caso 30 e 100 non sono messi male, il dE ora è 3. Dovresti verificare quanto devi muovere il 20p per p..........[CUT]
no beh,qua avevo fatto sia gain che cutoff..per questo chiedevo se andava bene o poteva migliorare prima di proseguire a 20pt.
Con l'ultimo grafico che ho postato dei 2pt è settato
Alto +7 red + 1 green + 11 blu
Basso +7 red -11 green +10 blu
Nel caso posso provare a passare 20pt e verificare se basta poco per arrivare a 1 o 1,5 dE ? oppure provo a proseguire così vedendo se riesco ad abbassare ancora un pelo il dE?
-
Ok, tutto chiaro ora. Da qui non posso sapere se col 2p si possa fare anche meglio ma certamente non sei messo male.
Ora datti come target un dE di 1 per esempio su ogni punto dei 20 di misura e vedi quanto devi muovere i comandi.
-
Altra cosa che non sapevo..il dE dev'essere simile per tutte le ire!ieri neanche lo guardavo..quando torno a casa provo e stanotte vi aggiorno!
Per me è un grande passo vedere/sapere che il 2p non è messo malissimo..anche perché ripeto,volendo potrei provare a migliorarlo senza esasperare i comandi.
-
Citazione:
Kitane
Per me è un grande passo vedere/sapere che il 2p non è messo malissimo..anche perché ripeto,volendo potrei provare a migliorarlo senza esasperare i comandi.
E' proprio quello l'obiettivo del 2p..lavoraci! ;) Grande Ste ormai calibri anche a distanza :asd:
-
Citazione:
thegladiator
Però non capisco che dE tu abbia impostato in HCFR...
La formula del deltaE è la CIE76.
-
Ecco perché allora, è un po' meno severo del CIE2000 (o peggio il dE u'v') che utilizzo in Calman. I tuoi dE per esempio non sono confrontabili con quelli di kitane che ha impostato il CIE2000.
-
Ancora un fallimento.allora,resettato nuovamente e ho cercato di fare al meglio il 2p toccando leggermente gain e off.
Quando poi sistemo il 20p toccando leggermente i valori (+1 +2 -2,non di più cosa succede?succede che ho questo
https://s15.postimg.org/4hiy6xvvv/image.jpg
E fin qua,tutto ok!Il problema è che quando apro un pattern step grey non va bene,vedo un paio di barre rosacee,tendono al rosa intorno alle 70/80 ire,nonostante le altre sembrano essere buone.La risposta a questo problema?Ho cercato di ovviare al problema toccando i 20p intorno a quelle ire ma la situazione non cambia.può essere che il dE di tutte le ire è troppo basso?
https://s14.postimg.org/6stx7cooh/d_E.jpg
Una cosa buona è che con il solo 2p quando apro il pattern step grey mi piace!nessuna barra rosacea e a occhio mi sembra molto buono.Molto meglio dell'outbox che è verdastro,per verificare semplicemente continuo a switchare con l'expert 2 che è outbox default per vedere la differenza.
Ultima cosa,eseguo sempre il 20p guardando il solo grafico rgb senza guardare le measures e quindi tenere il dE sott'occhio,e molto probabilmente è qua che sbaglio.
-
Citazione:
thegladiator
...I tuoi dE per esempio non sono confrontabili con quelli di kitane che ha impostato il CIE2000.
I deltaE non sono confrontabili ma l'andamento degli RGB e totalmente diverso, così come quello dei deltaE.
Nel mio caso anche se imposto CIE2000 relative Y come quello di Kitane, la curva dei deltaE si sposta verso l'alto di circa 1 e qualcosa ma come andamento rimane più o meno come nell'immagine, quindi crescente da 1 a 5.
-
@Kitane:
Ma il pattern che usi per calibrare la greyscale qual è (probabilmente l'hai già detto ma non seguo dall'inizio il thread) ? hai provato a visualizzare a pieno schermo un pattern a 70/80 IRE per valutare eventuali dominanti rosse?
PS: non è il tuo caso sicuramente ma una volta visualizzando un pattern greyscale notai che alcune barre ad alte IRE (mi pare 80/85/90?), poste sulla destra del TV, avevano dominanti rossastre.. cos'è, cosa non è.. alla fine scoprii che era un lieve red blob del pannello proprio sulla parte destra che, con i pattern 11.11%, non notavo (essendo nero il TV in quella zona).