Visualizzazione Stampabile
-
Sinceramente mi giunge nuova questa storia che si rovina il tv se si guarda sempre in 4/3,proprio perchè in genere sono i plasma a soffrire delle immagini impresse per molto tempo.Personalmente odio le immagini deformate,quindi finchè non trasmetteranno in 16/9 contiunerò a guardare le trasmissioni in 4/3 e i film in 14/9.Comunque ho trovato un sistema per vedere in 4/3 ma leggermente più largo: in pratica uso un decoder esterno,imposto la visione "LETTER BOX" e schermo 16/9 sul menù del decoder stesso,sul menù del televisore poi imposto 16/9,risultato? Un 4/3 leggermente più largo rispetto a quello selezionabile dai canali della tv,fate la prova,però dovete misurare,altrimenti ad occhio sembra uguale.
-
....a dire il vero, io tutta questa deformazione delle immagini in 16:9 non ce la vedo. :confused:
inoltre...per me è inaccettabile dover guardare su un televisore da 32" un quadro delle dimensioni di un 20":p
-
secondo me il 14/9 è il compromesso migliore. poi con i film, trasmessi con le bande nere sopra e sotto, risulta buono pure lo zoom o la modalità full!
per il resto io trovo scandaloso che sul satellite e sul digitale si trasmetta ancora in 4/3... da marzo sky porterà a 16/9 tutti i canali cinema, ma quanti sono sul totale dei canali offerti?? spero che si muovano a passare al 16/9 in tempi accettabili anche nel resto dei canali!!
-
mmmm...dubito che la faccenda si risolva in tempi brevi. :mad:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Desa
Nei negozi euronics è in offerta a 545,00 Euro fino al 27/01.
Davvero? Il 32"? Domani faccio un salto qui a Milano, a 545€ lo prendo di sicuro (oggi da Mediaworld l'ho visto a 799!)!
-
Non vedi la deformazione in 16:9? Di un programma in 4:3? Anche per me è inconcepibile non sfruttare il pannello, ma non per questo posso vedere le persone larghe il doppio. E poi comunque anche usando i 16:9 tutto il pannello non lo si sfrutta. Neanche con i dvd, dato che i formati sono i più disparati: 2.35:1; 2.20:1; ecc. In ogni caso penso anch'io che il processo sarà piuttosto lungo. Proprio per questo, dato che i 4:3 non sono diffusi solo in Italia o in Europa, ma in tutto il mondo (certamente gli USA hanno un maggior numero di canali 16:9 rispetto a noi, ma restano comunque i 4:3 per quel che ne so...), mi pare invece scandaloso che le aziende si parino il di dietro con tali indicazioni. Fanno televisori per venderli a chi? A chi abita su Marte e guarda tutti programmi in 16:9?
-
@karl78
....sembra che stiamo parlando di 2 televisori diversi :eek:
Sarò orbo io...ma ti posso assicurare che guardando il digitale terrestre in 16:9 le immagini sono ben proporzionate...al limite saranno un pò zoomate ed inoltre il pannello viene sfruttato tutto.
Per quanto riguarda la scelta da parte delle case costruttrici di produrre pannelli 16:9...a quanto pare dipende anche da una precisa strategia economica, in quanto nella fase di taglio, avanzerebbe meno sfrido, rispetto alla produzione di pannelli 4:3
-
Prova a misurare il diametro in verticale ed in orrizzontale di un cinescopio qualsiasi in 4:3 visualizzandolo in 16:9, vedrai come ti passano le fantasie......
-
sinceramente kellone, questa non l'ho capita....se provassi a spiegarcelo un pochino meglio:rolleyes:
-
beh dai la deformazione in 16/9 è evidente e non è bella da vedere. quella a 14/9 è invece secondo me accettabile.
in effetti anche con i dvd restano le bande nere sopra e sotto... quindi non credo proprio che il pannello possa rovinarsi, soprattutto se LCD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da zLaTaN_85
beh dai la deformazione in 16/9 è evidente
...nessuno lo mette in dubbio, ma non tale da giustificarne la visuale in 4:3...ma ovviamente è una scelta personale. :D
P.S. certo però che mi darebbe molto fastidio vedermi invalidata la garanzia:p
-
Raga , io l'ho messa su FULL , mi sembra la visione migliore . In alternativa Zoom1 . 4/3 manco morto e 14/9 perche' non sopporto le bande nere
16/9 per me non deforma poi cosi' tanto
-
Ovviamente ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ci mancherebbe :) Ma la deformazione è evidente, e non è leggera. E' un fatto oggettivo, è matematica. E non si tratta del televisore, ma del formato in sè. Anche su pc, se guardi un filmato 1.33:1 (il 4:3) con un altro rapporto, la deformazione è la stessa identica. O le immagini si allungano, oppure si dilatano. Che poi a te non dia fastidio ok, a me sì, lo trovo illogico. E' come se usassi lo zoom (tipo pan e scan) per sfruttare tutto il pannello, tagliando però l'immagine ai bordi o sopra e sotto. Che cavolo compro a fare uno schermo wide se per sfruttare l'esatto rapporto del pannello poi devo perdere parte dell'inquadratura di un film? Non a caso c'è l'anamorfico...
Non so... in questo momento qualche programma in tv c'è, tipo quel cesso di Amici, metti 16:9 e non vedi la deformazione? Ha proprio ragione l'epistemologia postmoderna allora :D
P.S. Il 16:9 non fa lo zoom, adatta l'immagine a tutto il pannello, cioè la deforma.
-
....ragazzi, guardate che non c'è bisogno che sfoggiate numeri e matematica...come se li conosceste solo voi.:p
Daltronde...lo sapevamo anche prima di acquistarlo a cosa andavamo incontro...giusto ?
...però come hai giustamente sottolineato tu prima, apostrofando la trasmissione :Puke:Amici...trattandosi di televisione spazzatura, non mi curo neanche tanto, se una parte dell'immagine mi viene tagliata via.
...ma il 4:3 sul 16:9 ? .......mai :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Desa
Nei negozi euronics è in offerta a 545,00 Euro fino al 27/01.
Puoi dirmi dove? Sono andato ieri e in quello vicino a me avevano solo il 32LB76, ma a 790 € :eek: :eek: :eek: