La sostanza cambia perchè la "fluidità ottimale" è stato calcolato la si ottenga con appunto un 72Hz. Rispetto anche a 24-48 o superiori di 72 ovviamente.
Da qui la scelta dei cinema del moltiplicatore.
Visualizzazione Stampabile
La sostanza cambia perchè la "fluidità ottimale" è stato calcolato la si ottenga con appunto un 72Hz. Rispetto anche a 24-48 o superiori di 72 ovviamente.
Da qui la scelta dei cinema del moltiplicatore.
Un LCD può funzionare a 24hz, 48, 72 o 120 senza ALCUNA differenza visibile. Quindi il fatto che l'f96 riproduca a 48 lo rende perfettamente uguale a Pioneer (che riproduce a 72) per la questione 24p.Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
La differenza visibile c'è in quanto è pur sempre un refresh.....
Altrimenti non si noterebbero differenze con alcuna frequenza....
Comunque siamo OT riesumate la vecchia discussione e se ne parla volentieri lì
Considerando come funzionano gli lcd,fatico a credere che si possano notare differenze(anche perchè,a questo punto,anche i dvd pal dovrebbero dare problemi: non credo che 2Hz in più possano essere visibili ad occhio nudo).
Non siamo ot visto che stiamo parlando della frequenza di refresh dell'F96.Citazione:
Ti ripeto che negli LCD non ci sono differenze nelle frequenze di refresh visto che non è soggetto al flickering degli schermi al plasma o dei TV CRT.
La sua immagine è persistente e il fatto che questa venga aggiornata 24 volte al secondo, 48 o 72 non cambia nulla. Ma ripeto questo vale SOLO per gli Lcd.
LE differenze le noterai solamente se imposti una frequenza di refresh che sia differente o che non sia un multiplo del refresh del video che stai visualizzando.
Ci vorrebbe Mikelezz che di questo argomento sa di tutto e di più. Comunque ti posso assicurare che le cose stanno così.
Si era già parlato anche di questo fattore tempo indietro. E sono usciti punti di vista molto differenti.
Se fosse vero anche ad altre frequenze, ripeto, non noteresti differenze, e non solo nei multipli.
Ciao... che sudata trovare sul web un'immagine del mobile da salotto che ho comprato ma ce l'ho fatta in un sito di un mobilificio romano (io sono di Padova). Ecco il Link:
http://www.paolettimobili.it/scheda_...DProdotto=277#
Lo ha a casa un mio amico e mi è piaciuto subito. Il cassettone centrale l'ho fatto fare alto il doppio. Sembra piccolo ma è largo 350 cm.
PS: io l'ho pagato 1500 euro (ma era in super offerta estiva, l'ho ordinato in agosto e me lo portano a novembre, per cui se riesci a trovarlo e costa di più tira sul prezzo) Il modello e' kreo 07 ... la ditta che lo produce, Santa Lucia
Scusatemi... torniamo a parlare del televisore.
Volevo solo chiedervi una cosa: non ho capito quanto spesso e in quali situazioni compaiono questi fantomatici aloni nella visione.
Cioè... sono situazioni limite e quindi accade raramente, oppure bisogna convivere con immagini che debordano in ogni momento?
Oppure dipendono dal tipo di sorgente??
Se imposti sul tuo LCD una frequenza di 60 hz e ci visualizzi materiale PAL noterai differenze rispetto ad impostare una frequenza di 50 o 75hz. Essendo una non multipla dei 25fps dei DVD PAL si introdurrano necessariamente degli artefatti. Così come avviene ora nei tv che non riescono a visualizzare il 24p a multipli di 24.
Non ci sono differenze invece fra il visionare un DVD PAL a 50hz o a 75Hz.
Scusami ma so quello che dico visto che impazzo da anni con un HTPC per evitare il problema microscatti dei DVD sul mio proiettore LCD ;)
Quindi non vedo alcun motivo per cui su un LCD dovrebbero esserci differenze nel visualizzare un 1080p24 a 48 o 72hz. Sono diversi dai plasma...
Il pixel dell LCD cambia stato solo quando arriva il frame successivo, a differenza del plasma che si spegne comunque pochi millisecondi dopo.
Infatti gli LCD riposano maggiormente la vista in ambito PC perchè anche a 60 hz non hanno effetto flickering (causato da spegnimento riaccensione del pixel)
Quindi come detto, su un LCD 24 o 48 o 72 o 96 è sempre uguale.
Su un plasma 24 o 48 non sarebbe sostenibile perchè creerebbe parecchio flickering o tremolio dell' immagine.
Inoltre portare il 24 a 48 è abbastanza sempli su di un pannelo che già regge i 50 senza problemi. Soluzione semplice ed efficacie che avevo sospettato anche per altri modelli sammy.
Ai tempi si dicevano stesse cose anche riguardo agli M86, ed i microscatti in presenza di un segnale 24P in ingresso, anche se attenuati, restano eccome.
Percui perdonatemi ma sono scettico.
Poi alla teoria preferisco la pratica, detta più semplicemente le prove ;)
Gli M86 non visualizzano a 48Hz,portano tutto a 60.
si si nel tuo cervelletto ci stanno i microscatti:DCitazione:
Quoto in pieno: con frequenze non multiple si crea il cambio frame non a cadenze regolari è questo è percepito come judder...Citazione:
Originariamente scritto da morelli
Stesse esperienze fatte con htpc... visualizzare materiale pal o 1080i@50 hz su scheda video che esce a 60 crea un effetto disastroso. Provare per credere:D
Ai tempi, si diceva che valeva per qualsiasi frequenza il discorso che stiamo affrontando. Onsla se ti ricordi parlammo anche di certi intereventi a riguardo...
Per questo resto scettico e prediligo in qualsiasi caso le prove sul campo.
Scusa ma non si può discutere in questo modo ossia cambiando il succo della discussione a metà. Qui siamo partiti dal fatto che gli F96 (cosi come riportato da AFDIGITALE) visualizzano i 24p a 48 hz. Che questo dato sia vero o meno sarà da appurare: sinceramente io ci credo se quelli di AF che mai si sono interessati al problema dei 24p fanno notare la cosa.
La discussione è nata per il fatto che tu sostieni che i Pioneer portando il tutto a 72 hz continuerebbero ad essere migliori di questo Samsung (che invece porterebbe, usiamo il condizionale, i 24p a 48), quando invece le cose (se il dato degli f96 sarà confermato) non stanno così. I due tv gestiscono i 24p allo stesso identico modo (moltiplicazione dei frame) visto che negli Lcd niente cambia fra l'usare 48 o 72.