Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vegeta
:
DVD con denon 1930 in hdmi: resa fantastica. devo dire che migliora se esco a 1080i invece come dovrebbe essere naturale a 720p.
.
ho anch'io il denon 1930, vorrei sapere se il miglioramento lo percepisci genericamente o con un dvd in particolare ed in una scena precisa. io non ho notato differenze e alla fine esco a 720p per evitare, se ho capito bene, la doppia conversione del segnale che avviene uscendo a 1080i.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cage
ho anch'io il denon 1930, vorrei sapere se il miglioramento lo percepisci genericamente o con un dvd in particolare ed in una scena precisa. io non ho notato differenze e alla fine esco a 720p per evitare, se ho capito bene, la doppia conversione del segnale che avviene uscendo a 1080i.
tutto è iniziato quando il denon era attaccato al samsung le32r72b, non certo un tv per cinefili. da 720p a 1080p la differenza con qualsiasi dvd era tranquillamente percepibile ad occhio nudo senza sforzi di sorta.
per questo, appena installato il denon ho fatto un po' di prove e mi è sembrato (sottolineo SEMBRATO perchè sempre di percezione personale trattasi) che a 1080ì l'immagine sia più fluida e migliori la riduzione del già scarso rumore. il test l'ho fatto con Batman Begins e revenge of the sith.
quando pero' sono andato a 1080p mi è comparsa una striscia verde verticale sul lato dx e, terrorizzato, non ci sono più tornato.
su questo thread, cmq, gente mooooolto più esperta di me (Marlenio, Nemo30 ad es.) potra' sicuramente fornirti qualche indicazione che sia più di una semplice impressione de visu come ti ho dato io....anzi, se hai voglia di fare qualche test anche tu, benvenga uno scambio di opinioni (soprattutto se a 1080p vedi qualcosa di strano...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cage
E' verso che uscendo a 1080i il segnale viene riscalato due volte (prima da 576 a 1080i dal lettore, e poi da 1080i a 720p dal vpr), ma già con il 900 alcuni utenti segnalavano benefici da questo doppio scaling (a dimostrazione che il mondo è bello perchè è vario :) ).
Considerando che lo scaler dell'AX100 è molto migliore del 900... ;)
Personalmente, con l'HTPC esco a 720p e la qualità ottenuta è eccellente.
Con il lettore di backup, un Pioneer 490, attualmente esco anche io in 1080i, e quindi ho la doppia scalatura e i risultati sembrano migliori del 720p... ma sono ancora in fase di test. Da aggiungere che in realtà sto provando anche la scalatura solo dell'AX100, lasciando quindi il Pioneer a 576 e facendo fare scaling all'AX100.
Dato però che la fonte che uso al 95% è l'HTPC, i miei test procedono un poco a rilento. :D
-
Aggiungo che ieri sera andando a +2 con l'Overscan sono riuscito ad eliminare la fastidiosa bandina verticale verde semitrasparente che mi compariva a 1080p sulla dx dello schermone.
poi ho continuato il test con il dvd di Minority Report (encoding basso e pioggia di grana video , quest'ultima credo per scelta di Spielberg).
risultato - sempre di opinione personale si tratta - : 1080p nettamente meglio di tutto il resto.
ho insistito parecchio anche con il "Marlenio's 576p", ma devo dire che col Denon l'upscaling è inevitabilmente meglio farlo fare al lettore.
-
Citazione:
[...]
ho insistito parecchio anche con il "Marlenio's 576p", ma devo dire che col Denon l'upscaling è inevitabilmente meglio farlo fare al lettore.
Io con il 490 sono tornato al 576i... la differenza qualitativa con l'HTPC che mappa 1:1 è veramente abissale. Credo che a breve il Pio 490 finirà nella spazzatura. ;)
-
Cavo di alimentazione
Come voi tutti saprete il nostro amato vpr viene fornito con 2 cavi di alimentazione, uno con spina tedesca ed uno con spina U.K.
Avendo ingabbiato la prima nella canalina esterna della mia sala HT, mi chiedevo se quando porterò in giro il vpr potrò utilizzare in modo sicuro una delle due soluzioni qui di seguito, per evitare di aprire le canaline ed estrarre il cavo di alimentazione per poi doverlo rimettere...:
- Prendo un adattatore spina U.K. - spina tedesca: 3 euro e zero lavoro.
- Taglio il cavo, elimino la spina U.K. e la sostituisco con una tedesca: 2 euro ed un po' di lavoro.
- Assolutamente nessuna delle due, devo usare solo il cavo di alimentazione con spina tedesca originale.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare una gradita risposta:-)
-
Oppure compri un secondo cavo di alimentazione dal costo di pochissimi euro in qualsiasi negozio di materiale elettrico ed elettronico ;)
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Oppure compri un secondo cavo di alimentazione dal costo di pochissimi euro in qualsiasi negozio di materiale elettrico ed elettronico ;)
Stefano
Non volevo fare la figura di quello con le braccine cortissime, non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di cui parli perchè guardando la presa "tripolare" che entra nel vpr, mi è sembrata di un tipo assolutamente sconosciuto e fuori standard...
Devo dedurre invece che trovo un cavo di alimentazione UGUALE in qualsiasi negozio di materiale elettrico?:eek:
Domani vo a vedere, grazie :-)
-
Non è quella tipo "faccia di topolino" (mickey mouse) :D
http://aka.fotovista.com/dev/8/0/010...l_01080308.jpg
Stefano
-
mappatura 1:1 con la 360
Qualcuno di voi nel collegare la 360 con VGA al vpr ha avuto problemi?
settando 1280x720 mi è rimasta una bella fetta verticale di schermo dx nera.
con 1366x768 migliora, ma il problema rimane.
poi con l'auto setup va tutto (o quasi...) a posto. pero' non riesco ugualmente a spiegarmi perchè con la risoluzione nativa non mi riesca la mappatura...
tra l'altro anche il parametro COLORE non riesco a modificarlo con la VGA.
-
Citazione:
per questo, appena installato il denon ho fatto un po' di prove e mi è sembrato (sottolineo SEMBRATO perchè sempre di percezione personale trattasi) che a 1080ì l'immagine sia più fluida e migliori la riduzione del già scarso rumore. il test l'ho fatto con Batman Begins e revenge of the sith.
quando pero' sono andato a 1080p mi è comparsa una striscia verde verticale sul lato dx e, terrorizzato, non ci sono più tornato.
Ho eseguito le prove su fermo immagine, facendo un po’ piu’ attenzione, ed in effetti le differenze ci sono, a 1080i il rumore e’ quasi inesistente rispetto che a 720p e confermo anche la striscia verde verticale sul lato dx a 1080p, a questo punto la scelta e’ stata facile, fino a quando durante la visione di prova a 1080i del dvd PdC-La maledizione del forziere fantasma, mi sono accorto che saltuariamente nei cambi di immagine da una scena all’altra si creavano per delle frazioni di secondo prevalentemente a centro schermo delle righe vuote come se il segnale tardasse ad arrivare. Adesso prima di ritornare definitivamente a 720p provero’ a 1080p con +2 di overscan per eliminare la striscia verticale come tu hai gia’ fatto ed incrocero’ le dita.
-
Cavo alimentazione
hem, Mammabella ovviamente avevi ragione: cavo di alimentazione con pin modello "orecchie di topolino" e spina italiana preso a 5 euro in un normale negozio di articoli elettrici, grazie :-)
-
NOVITA' FIRMWARE
Ho appena finito di contattare due centri di assistenza Panasonic qui a Milano: due notizie, una buona, una meno buona...
E' disponibile l'aggiornamento firmware 1.08 (:D ), però Panasonic ha deciso che il vpr dovrà essere spedito all'estero (:confused: :mad: ) per tale operazione.
Proprio x questa incomprensibile ragione la persona dell'assistenza era mooolto incaxxata con Panasonic...
Il numero da chiamare è 199-752-903 (a pagamento, ovviamente...:mad: ).
Pere che il vpr venga spedito in Belgio...
L'ultimo firmware aggiornato qui in Italia è stato appunto l'1.08, ma sembra in uscita l' 1.09...
Il primo che ha il coraggio di spedire il vpr ci faccia sapere...
-
Citazione:
Originariamente scritto da SKYFAZER
Il primo che ha il coraggio di spedire il vpr ci faccia sapere...
Manco dipinto. Se mi dovesse ritornare danneggiato chi paga? :mad:
Aggiungo che con questo capolavoro di assistenza sarà molto difficile che il mio prossimo vpr sia un altro Panasonic. Già ai tempi del 700 la loro assistenza faceva schifo, ma vedo con piacere che al peggio non c'è mai limite. :mad:
Chissà poi perchè non permettono di fare l'upgrade da soli, come fa invece Infocus.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Manco dipinto. Se mi dovesse ritornare danneggiato chi paga? :mad:...
Chissà poi perchè non permettono di fare l'upgrade da soli, come fa invece Infocus.
Sono le stesse esatte domande che ho fatto al tizio (gentilissimo) dell'assistenza: lui dice che x il danneggiamento, se il vpr è impacchettato bene, non dovrebbero esserci rischi (mah:rolleyes: ), mentre x l'auto-aggiornamento non è stato chiaro...(probabilmente bisogna contattare direttamente Panasonic).
Cmq, tanto x togliervi ogni dubbio, ho "spinto" x un upgrade forzato (leggi: pagando di tasca mia), ma lui era talmente adirato con Panasonic che si è rifiutato di farlo...:cry:
ore 17:40: dopo aver contattato tutti i centri di assistenza di Milano, posso confermarvi che NESSUNO si assume la responsabilità (pur pagando..) dell'aggiornamento. Tuttavia un tecnico mi ha spiegato che di solito (poi è tutto da verificare) Panasonic organizza il ritiro a domicilio dell'apparecchio con proprio corriere: quindi le responsabilità di un eventuale danno dovrebbero essere da imputarsi (anche se indirettamente) a Panasonic stessa. Cmq domani mi riprometto (tempo permettendo) di chiamare il numero indicato prima e chiarire le modalità del trasporto.