Visualizzazione Stampabile
-
Calcolo dell'impedenza
http://www.mariohifi.it/hifi_impedenza.htm
Nel parallelo di due altoparlanti distinguiamo due casi:
1.entrambi gli altoparlanti hanno impedenza nominale identica. Il valore risultante sarà esattamente metà dell'impedenza di uno dei due altoparlanti. Ad es. due woofer di 4 ohm in parallelo daranno un carico di 2 ohm.
2.Nel caso di due altoparlanti con impedenze diverse ad esempio 4 e 8 ohm, l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma,
8 x 4
Z=--------= 2,6 ohm
8 + 4
NB: nel parallelo di più di due altoparlanti la formula semplificata sopra esposta NON vale. Usiamo invece la seguente:
1
Z= ---------------------
1 1 1
---- ---- ----
Z1 Z2 Z3
Esempio, abbiamo tre altoparlanti con impedenze 4, 6 e 8 ohm
1:4= 0,25
1:6= 0,166
1:8= 0,125
sommiamo 0,25+0,166+0,125= 0,541
adesso possiamo dividere 1:0,541= 1,848 ohm (impedenza risultante).
Nei collegamenti in serie il calcolo dell'impedenza totale è semplicissimo, è sufficiente sommare le singole impedenze.
Z= 4+4= 8 ohm
Z= 4+8=12 ohm
Semplificando drasticamente e con un po' di sano pragmatismo l'effetto di tutto questo è che se utilizzi buona amplificazione (quella, cioè, in grado di raddoppiare la potenza erogata in funzione al dimezzamento dell'impedenza) un amplificatore in grado di erogare 50W a 8ohm, se collegato con altoparlanti con una impedenza complessiva di 4ohm sarà in grado di erogare 100W (dunque "suonerà più forte"). Le linee andrebbero quindi bilanciate, proprio per evitare che alcune si sentano ed altre no.
-
Per usare uno schema di collegamento come quello che hai utilizzato e consigliato da MDL bisogna utilizzare un buon ampli, inteso come capacità di lavorare con buona potenza su valori di impedenza molto bassi.
Infatti, come ha dimostrato Adslinkato con suoi esempi, il valore risultante da 3 bs collegati in serie/parallelo come i tuoi è di 2,6 Ohm, nominali.
Valore basso e rischioso per molti ampli, specialmente se sono costretti a lavorare con potenze elevate e dovendo pertanto erogare correnti elevate.
Quanto al fatto dei diversi livelli è un effetto causato da quel tipo di collegamento, non lo si può eliminare se non cambiando lo scherma di collegamento rendendolo simmetrico come numero di bs collegati ad ogni canale.
Ciao
-
mumble...se quindi lo schema che ho seguito non è adeguato alla mia soluzione suppongo dovrei mettere in serie tutti e 3 gli elementi in modo tale da avere un totale di 12 ohm rispetto ai 2,6 che ottengo in questo modo, oppure c'è altra soluzione attuabile senza dover incorrere in una spesa inutile per un nuovo ampli dedicato o un'ennesima coppia di bass shakers? In questo modo dovrei sicuramente ovviare alla differenza di resa tra quelli in parallelo e quelli in serie ma avrei qualche miglioramento/ peggioramento per quanto riguarda il volume da utilizzare?
-
Personalmente trovo che la soluzione migliore sia quella di usare un 'altra coppia di Bs e riportare l'impedenza sui 4ohm.
-
Poichè non costa nulla salvo un paio di saldature direi che puoi provare la soluzione dei 3 messi in serie per canale.
Se il risultato non ti soddisfa puoi fare un'altra prova impiegando un bs momentaneamente tolto da un gruppo, in modo da averne 4 ed utilizzando solo un canale.
In questo modo riottieni una impedenza complessiva di 4 Ohm, per cui l'ampli dovrebbe erogare un po' più di potenza.
Bisogna poi vedere se l'ampli può effettivamente erogare un po' più di potenza senza risentirne.
Puoi fare anche una prova solo con 2 bs per canale.
Tutte queste prove non ti costano nulla e ti aiuteranno a decidere se comprare solo altri 2 bs oppure se devi solo passare ad un ampli un po' più prestante o, nel caso peggiore, se devi ricorrere ad entrambe le soluzioni.
Ciao
-
Ottimo, effettivamente le prove fattibili sono diverse, non ci avevo pensato.
Grazie ancora per l'aiuto!
-
ciao a tutti,
vi scrivo solo per dirvi che finalmente sono riuscito a provare per bene i BS (mi sono rivisto Speed).
Li utilizzo collegati ai due finali liberi del mio onkyo tx-875 (140w x 2) che mi sembrano più che sufficienti.
Nelle scene di maggior impatto aumentano di molto il coinvolgimento, e devo ammettere che pur avendoli acquistati grazie alle impressioni lette in questo thread, ero un pò scettico.
E lo ero anche mentre li montavo (una coppia in serie per ogni poltrona poang di ikea) invece al primo utilizzo mi hanno assolutamente convinto: IRRINUNCIABILI! :)
grazie a tutti per le dritte!
ciao
Gianluca
-
sono molto iteressato anchio ai bas shacker ma per averne 2 quanto mi verrebbero a costare?
poi li posso collegare a un marant 7001? ho ancora 2 canali liberi lli posso utilizzare per i bas shaker?
-
dovresti entrare con l'uscita sub nell'ingrasso multiroom e uscire da li.. non so' come puoi riuscirci:D
-
Qualche pagina addietro ho modestamente spiegato come collegare i BS ad un ampli 7001 utilizzando l'uscita surround non utilizzata e la funzione Multiroom: spesso basta prendersi la briga di leggere:rolleyes: ... ma lo dico in generale, eh!;)
-
scusa fabri ma mi sono sbagliato io in quanto ho capito che lui avesse 2 canali non utilizzati tipo su un 7.1 utilizza un 5.1..poi magari ci riesce ugualmente...sorry:D
-
Ma guarda che non c'è nessun problema, poi in fondo è chi fa' la domanda che dovrebbe darsi un pelo in più da fare per cercare una risposta, ma questa è una storia vecchia... diciamo che qualche volta può sfuggire, va'!
-
fabris mi scusami ragione ma per ora è un periodo che nn ho molto tempo :mad: per leggere pieeno di impegni ho fatt la domanda velocemente senza pensare a leggere.
-
Ok;)
Allora dai una letta alla discussione e se hai ancora dubbi o perplessità, siamo qui'.
-
ragaz,ieri ho visto we were soldiers, film test per i BS....solo una parola
WOW