Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
caesar70
Mi pare di aver capito che la dispersione dei diffusori per atmos a soffitto debba essere più direttiva e meno dispersiva dei diffusori tradizionali, vedasi anche la risposta che mi ha fornito la canton alla mia domanda sulle AR400 da utilizzare eventualmente come normali surround bassi, mi hanno risposto ni...nel senso che devo stare attento a sta..........[CUT]
Dolby dice il contrario (vd. pag.1) "...Dolby Atmos e' mixato usando oggetti audio discreti a banda intera che possono muoversi dovunque nello spazio tridimensionale. Alla luce di questo i diffusori posti sopra la testa devono avere la risposta in frequenza, l'emissione e la tenuta in potenza dei diffusori presenti a livello degli ascoltatori. Scegliete diffusori con timbrica il piu' possibile similare a quelli presenti a livello degli ascoltatori, diffusori con un raggio ampio di emissione sono preferibili. In questo modo si puo' riprodurre nel miglior modo possibile l'esperienza del cinema dove i diffusori sono posti molto in alto sopra la testa...."
-
La stessa dolby non brilla però in chiarezza e coerenza... inquesta pagina https://www.dolby.com/us/en/guide/sp...tup-guide.html posiziona le top rear più indietro rispetto alle surround, ma subito sotto, nella vista laterale, risulta il contrario
-
Citazione:
Originariamente scritto da
damerin0
Se parliamo di diffusori come i dali alteco c-1 e gli svs elevation prime, posso metterne due dietro il divano a ridosso del soffitto, e 2 ai miei lati del divano sempre a ridosso del soffitto? O devo necessariamente metterli sul muro di fronte a me?
Se posizioni diffusori a elevazione , converebbe posizionarli su parete frontale e posteriore , credo che sia la naturale sistemazione per diffusori Height.Poi , posso essere smentito da chi ne sa di più di me e , comunque , stanze/sale perfette per osservare al 100% le specifiche adatte al Dolby Atmos , siano come le mosche bianche...più facile che siano più quelle adattabile a qualche compromesso.
-
La cosa che vorrei capire, oltre a dove posizionarli è se questi diffusori fanno il vero effetto atmos.
-
Se non trovi soddisfazione in qualche feedback da qualche user che ne fa uso per quei modelli di diffusori Height da te menzionati , per levarti dei dubbi , non rimane che fare qualche ricerca in rete , qualche review la troverai pure.
-
Oggi faccio l'ordine, farò da cavia, non c'è alternativa..
-
Se si può sapere , che cosa prendi come diffusori Height ?
-
Ritiro la domanda , ho già capito che cosa hai preso come diffusori di altezza , se rispetti il posizionamento e angolazione , vedrai che sarai più che soddisfatto.
-
Prendo i dali alteco c-1, hanno anche la possibilità di impostare su down se fossi troppo vicino alla parete dietro con il divano.
Edit: sul sito dei Dalì non mostrano alcuna foto in posizione 5.1.4, ma solo 5.1.2, se vado sugli svs prime mostra anche quella configurazione, secondo voi si può anche con i dali giusto?
-
Scaricati il manuale dal loro sito e troverai la foto (Figure 1B) per il Layout: 5.1.4 con le dali alteco c-1 posizionate su parete frontale e posteriore.
-
Sei sicuro che la figure 1b indica il layout 5.1.4 e non un 5.1? Non indicano però l'altezza...
-
Questo lo devi decidere te , se è un 5.1.4/7.1.4 etc...Quello che vedi in quella figura sono i dali alteco c-1 posizionati in elevazione su parete frontale e posteriore.
Come da manuale , viene specificato che , i dali alteco c-1 , puoi posizionarli come diffusori di altezza su parete frontale e posteriore . Puoi posizionarli come diffusori suroound posteriori o laterali e/o entrambi , puoi metterne una copia di diffusori laterali in altezza , un pò più avanti dal tuo punto di ascolto e una copia sulla parete frontale , sta a te decidere su quale configurazione Dolby Atmos vuoi realizzare .
Sono diffusori con ampio principio di dispersione , e come dice il manuale , non occorre dargli un angolo verso la posizione di ascolto avendo questa caratteristica.
Non indicano l'altezza...indicano 2/3metri in altezza , quello lo devi valutare te , posizionando i diffusori in elevazione , con una angolazione congrua alle specifiche Dolby Atmos...sempre se...lo puoi fare con la tua stanza/sala.
La prima forbice in gradi da tenere presente per posizionare i dali alteco c-1 in elevazione è : 30°/45°
-
Grazie per la risposta retni, io devo metterli a ridosso del soffitto (come andrebbero messi per l'atmos) , però mi riuscirebbe meglio metterli una coppia dietro di me a muro e attaccata a soffitto, e un altra coppia messa ai lati,davanti al divano ma sempre attaccata al soffitto, e non mettendola sulla parete di fronte a me. Secondo te può andare anche così? Perché una volta che ho forato il muro resta forato 😂
-
Se il divano è attaccato al muro posteriore , non credo che puoi posizionare i diffusori a soffitto , NON hai posto materiale per arretrare i diffusori dietro di te ! A questo punto ti converebbe fare delle prove posizionando i diffusori su parete frontale e posteriore dove hai il divano vicino al muro.Tieni UP su diffusori frontale e DOWN sui diffusori posteriori a parete vicino al divano.
-
Nella pagina prima di questa ho postato le immagini della mia saletta, e su uno c'è lo schizzo con le distanze che ho ora. IL divano non è attaccato al muro ma a circa 80cm. È un divano a 3 posti e dai lati ho 75cm parte per parte, io volevo mettere 2 casse dietro di me a muro, e 2 a lato davanti il divano. Pensi sia fattibile? O meglio metterle davanti? Ora riposto le immagini
http://imgur.com/gallery/1nGDmwR