http://www.youtube.com/watch?v=Ua9igTFIN2s
Con le impostazioni CALDO1 invece riesco a raggiungere un risoltato ottimale (a detta del colorimetro) per quanto riguarda le impostazioni RGB
Si accettabo consigli suggerimenti ecc..
Ciao a tutti
Visualizzazione Stampabile
http://www.youtube.com/watch?v=Ua9igTFIN2s
Con le impostazioni CALDO1 invece riesco a raggiungere un risoltato ottimale (a detta del colorimetro) per quanto riguarda le impostazioni RGB
Si accettabo consigli suggerimenti ecc..
Ciao a tutti
io penso che tutte quelle calibrazioni servono poco o nulla, in quanto il segnale che arriva alla tv è variabile e non fisso.
vi posto i miei settaggi x lo sport con sky sport:
Scena: generico/standard
Retro: max (io li uso indipendentemente dalla luce della stanza)
Contrasto: 90
Luminosità: 40
Colore: 50
Tinta:0
Temperatura colore: neutro
Nitidezza: 50
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: max
Filtro rumore: minimo
Gradazione uniforme: no
Motionflow: fliudo
Modalità film: no
Avanzate
Correzione nero: basso
Ottimizzaz. contr. avanzato: basso
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: basso
Autolimitatore: basso
Bianco brillante: no
Colore brillante: basso
Bilanciamento bianco: 0
Ottimizzatore dettaglio: medio
Ottimizzatore contorni: medio
Color pelle naturale: no
provate e fatemi sapere
Da mie ulteriori prove con i settings di pooh81 ho notato che il motionflow va messo su off, altrimenti crea delle vibrazioni sulle barre di stato ruotando in maniera circolare la visuale e altre piccole cose visibili a seconda del tipo di gioco, va bene solo l'opzione moto, che è l'unica presente nella modalità game, quindi un motivo ci sarà pure, il difetto è che abbassa di molto la luminosità quindi a parità di impostazioni è preferibile lasciare su off. In questo modo si dovrebbe anche abbassare l'input lag avvicinandosi alla modalità game.
Spero di essere stato di aiuto.
Nei prossimi giorni farò delle altre prove, perché devo provare con il motionflow attivo e vedere se con il filtro rumore del reality creation si risolvono i problemi sopra elencati, mi è venuto questo dubbio, alla prossima.
Direi che alla fine ti sei avvicinato moltissimo agli obiettivi..mi sorgono solo due dubbi:
1) è strano che il contrasto si metta apposto solo impostando su basso il contrasto avanzato..solitamente durante le calibrazioni si disattivano tutti i filtri perché impediscono di raggiungere i target,ma il video dimostra chiaramente il contrario!
2) strano anche il fatto che caldo 2 abbia il blu così sballato da non permettere una calibrazione..vabe che ogni pannello è storia a se però..
Non hai modo di provare altri software di calibrazione?ne esistono anche di gratuiti..
In quanto a curva del gamma come sei messo?
hai i grafici di curva del gamma ed rgb?
Altra curiosità,quante candele hai come picco di luminanza?120 candele con retro a 5?
Comunque ho il dubbio che i 40pollici montino pannelli diversi dai 46/55,questo spiegherebbe parte dei miei dubbi..
Comunque grazie infinite dei tuoi riscontri,sarò lieto di confrontarmi con te non appena mi arriva la sonda!
1) nono il contrasto non varia per niente variando il contrasto avanzato...proprio per quello ho fatto la prova...penso le variabili che lo facciano variare sono solo il contrasto in se e la retroilluminazione, che non ho mosso perchè mi sono dimenticato...
2)mi hai dato una buona idea, non ho mai provato un software diverso..proverò nei prossimi giorni..
purtroppo non ho nessun grafico per la gamma...e purtroppo anche per la luminanza il software che ho non mi fa scegliere granchè se non il valore di riferimento...
cercherò altri software magari più professionali...questo era quello del mio colorimetro
Ciaoooo
Ah ok avevo interpretato male io dal video..beh il fatto che attivando il contrasto avanzato non sballa il contrasto testimonia la bontà dell'elettronica..
Un'altra cosa che mi era sfuggita e trovo un po' strana è la saturazione del colore a 57..così già ad occhio,se provo a farlo sul mio è palese che va in sovrasaturazione..
Ci aggiorniamo ciaooo..
Per quale motivo per l'uso che ne fai,ovvero poco gioco e tanto SKY,un f800 dovrebbe essere meglio?
Guarda che se si tratta di effetto scia del pallone non credere che gli altri si comportino meglio,anzi è risaputo da tutti e confermato anche dalle recensioni che il motionflow è il meglio sul mercato,almeno per quanto riguarda gli LCD!
Se c'è una cosa che dovrebbe farti propendere per un'altro acquisto se mai sono le(secondo me) futili caratteristiche Smart che rimpiazzi facilmente con qualsiasi smartphone/tablet/pc..pensi però che queste caratteristiche valgano la spesa che dovrai affrontare tra nuovo tv e svalutazione del tuo usato?Io dico di no..comunque a te la scelta!
Scusate,chiudo OT!
Belli questi esperimenti, ho fatto alcune prove anche io e in effetti con Caldo 1 dopo uno due minuti per abituarsi mi è piaciuto nettamente di più, ho solo alzato un a 8/9 la retro-illuminazione perché mi sembrava leggermente meno luminoso.
Poi ho provato a tornare su neutro e non c'era paragone!
Effettivamente il motivo di questo mio pensiero è prevalentemente per l'effetto scusa del pallone e credo correggetemi se sbaglio la frequenza aggiornamento dell'immagine ovvero delle volte è come se facesse uno scatto o come se il segnale non andasse bene....cose che con il Samsung di un mio amico non ho notato! Arydani ma possibile che questo effetto scia lo noto solo io?uffyyy
Io sinceramente non noto nessun effetto scia.
Jacoshot ci posti i tuoi setting Cinema che dalle immagini sembrano ottimi che li vorrei confrontare con i miei.
GRAZIE
Ecco amici finalmente confrontandomi con dei tecnici mi hanno riferito che questo modello di TV ha problemi tecnici di scaler che nessuno fa presente per questo io come voi vediamo sempre l'effetto scusa da Sky che non è un segnale nativo 1080p dicono che se vedi da segnali nativi non noti nulla ma da segnali non nativi noti questo problema! Urca a saperlo prima e pure costa un botto sto TV!
Il decoder Sky a quanto lo hai settato? mi ricordo nella discussione ufficiale dell'855 che bastava settare il decoder o a 720 o a 1080 non ricordo...Informati se lo scaler deve farlo la tv o il decoder.
problemi di scaler la tv non li ha! Li avrebbero fatti presenti in tutte le recensioni...è che a 50Hz(segnali a 1080i) il movimento è diverso rispetto ai 60Hz e ai 24Hz...quindi non potete usare lo stesso tipo di motionflow perchè ha un effetto diverso. Prova con i segnali a 50hz tutti i tipi di motionflow con e senza auto fino a che trovi la resa ottimale. Ad esempio sull'855 c'era auto 1(che era perfetto con i segnali a 50Hz) e auto 2 che è fenomenale sul 24p.
Siccome è successo tante volte lo ripeto anche qui per il 905: Prima di dare la colpa alla tv fate ogni tipo di prova! Ad esempio se avete i filtri del rumore attivati, se avete il corretto motionflow, di esporre prima il problema come lo vedete e soprattutto con che fonte ecc.
Guarda non so quali tecnici ti abbiano riferito ciò,ma io ti posso assicurare che ho provato a settare il decoder di SKY sia a 720p che a 1080i ed in nessun caso ho notato scia e/o scatti!se proprio vogliamo essere pignoli un po' di effetto scia c'è quando l'immagine si sposta in modo velocissimo,ma in quel caso c'è poco da fare con qualsiasi tv oggi sul mercato!
Per questo rimango basito dal momento che dei tecnici vengono a dirti che il tv ha problemi di scaler!tutte le recensioni al contrario hanno elogiato a tutto tondo le capacità di scaler dei Sony e posso confermarlo tranquillamente anche io..
Tu non riesci a postare un video per capire cosa ti succede?mi sembra propio strano..prova anche i consigli di Maurohop,lui ne sa abbastanza..