Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Doraimon
...
Ad una settimana di distanza dall'eventule entusiasmo della novita' mi ritengo pienamente soddisfatto!
Massimo per favorire la naturale progressione geometrica all'abitudine di ascolto, provo a suggerirti a beneficio di tutti di postare le tue sensazioni tra 4 settimane e poi tra 16 settimane ... se hai ancora il Ki Lite nel tuo impianto s'intende :D:D
Scherzi a parte, ritieni che con la moddatura il Ki Lite sia diventato un 'lettore definitivo' ?
-
Sicuramente definitivo per le mie possibilita'. L'ho tenuto normale gia' per quasi 1 anno quindi com'e' adesso, amenoche' non vinco al superenalatto :D, lo terro' per un bel po' di tempo (altro che in vendita come ha messo in giro qualche cornacchia eheheh).
-
dunque, ricapitolando .. alla fine della fiera siamo tutti d'accordo e convinti degli indiscutibili benefici che si ottengono modificando la propria catena audio prendendo un .. luxman, esatto? :-)
-
Esatto. Se poi invece vuoi risparmiare 4.000 euro (ma oggi come oggi non avrebbe senso) accontentandoti di performances appena inferiori, potresti orientarti verso il Marantz Aurionato. Unico problemino (risolvibile :cool: ): Doraimon non lo vende; per cui occorrerà passare a "ritirarlo" quando nessuno è in casa... ;-)
-
io dico che la questione è vista sotto un certo aspetto errato.Un lettore modificato, non è che ', perche' appunto è modificato debba andarsi a rapportare con modelli di categoria diversi.
Semmai l'ottica in cui andra' a inquadrarsi è quella di confrontarsi con la versione Standar.
Dopo di che'', se poi risultera' all'ascolto verso segmenti superiori alla sua collocazione che aveva in partenza, ci sara' solo da esserne contenti, con la consapevolezza che resta pur sempre la macchina che era prima della modifica, ma per cosi' dire, in versione"turbo".
I paragoni, Luxman, o altre sorgenti di categoria di prezzo e modelli superiori, hanno poca attinenza.
questo, sempre secondo me
-
Io invece ho una visione differente, una sorgente digitale costa sempre di piu' a seconda di quanto meglio riesce a discostarsi dalla sua natura e ad avvicinarsi ad un suono quanto piu' analogico.
Letta cosi tutti i confronti (se fatti per bene) hanno senso soprattutto per stabilire come inquadrare il lettore e dove colloacarlo in questa scala monetaria.
-
Massimo, diciamo che se una modifica e' ben fatta, e fa avere al lettore in questione una tangibile miglioria, non metto in dubbio che, potrebbe anche esser poi divenuta una macchina in un'ottica di prezzo diverso , piu' alto.Questo ci sta. e comunque non mi riferivo a te per i confronti con altre sorgenti, ma a chi vuole fare termini di paragone, perche' la tua macchina, trovera' sempre apparecchi che gli saranno superiori e/o inferiori.
E' normale
-
Su questo non c'e' dubbio ma per capire dove si ricolloca post-modifica (tra quello che il mercwto ci indica come prezzo) come si fa'?
Se mi regalassero 3000 euro e volessi investirli in un lettore CD piu' performante cosa dovro' fare?
-
E' diificile rispondere , se non che', attraverso raffronti, che in quel caso ci stanno.
solo cosi' ci sipuo' render conto se si vorra' cambiare , in che direzione andare.
Ma non è detto che un lettore da 3000 euro sia migliore del tuo, o un'altro da 1500 euro.
Difficilmente, sara' cosi', ma non è detto sai? magari quello da 1500 euro è poi anche piu' musicale, chi lo sa?
Comunque , la modifica. credo, anche se non lo ho sentito possa portare se ben fatta un incremento di prezzo perche' no, anche del 50% in piu' del prezzo originale come collocazione di prezzo-risultati.
Ma è un discorso troppo generico che sfugge
-
IMHO in sorgenti digitali, oggi come oggi, non conviene e non è opportuno investire oltre certe cifre (anche avendone la possibilità).
Questo per la veloce obsolescenza delle macchine (dopo 18 mesi sono 'superate) e per la conseguente perdita di valore.
Se proprio si vuole ascoltare il supporto CD (che io rippo alla grande nel PC), allora meglio comprarsi ad es. una meccanica di pregio (magari usata) che legga anche SACD e un DAC esterno di medio livello da utilizzare anche con la liquida ... oppure prendere macchine nella fascia dei 1000 euro Oppo/Ki Lite/Cambridge/etc.. a fare la modifica Aurion ...
Certo che se qualcuno mi regala un Accuphase o un Luxmann lo accetto moooolto volentieri e me lo tengo stretto :)
-
Visitando il sito della Aurion mi è sorta una curiosità: nella galleria delle immagini sono mostrate le foto di alcune loro realizzazioni. Bene, fra queste si annoverano lettori anche di altissima qualità, e addirittura anche alcuni convertitori D/A. Ora, visto che la modifica Aurion è incentrata principalmente sulla riprogettazione degli stadi di uscita / alimentazione, mi domando: Possibile che nessuna di queste macchine "Top" abbia uno stadio di uscita decente, tanto da dover essere modificato?
Non vi sembra strana questa cosa?
-
no. non e' strana. Perche' tu devi pensare con l'ottioca delle aziende che vanno al risparmio. anche se possono risparmiare 20-30 euro a pezzo su 1000 pezzi , fai un po' il conto...... siamo gia' a 30.000 euro
-
Ma cosa te ne fai di risparmiare 20/30 euro (ma anche fossero 50...) su un lettore "Top Class"? E poi su un punto così importante e critico per un lettore cd, come lo stadio di uscita?
-
ma come te lo ho messo sopra . gia' con solo 30 euro si risparmiano ben 30 mila euro. e io ho detto 30 euro , quando in realta' magari sono anche di piu'.Comunque leggiti l'articolo che ha al aurion sul perche' delle modifiche. Cosi' tagliamo la testa al toro per capire cosa intendo dire.:)http://www.aurionaudio.it/perchè%20m...D%20player.htm
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ernesto62
no. non e' strana. Perche' tu devi pensare con l'ottioca delle aziende che vanno al risparmio. anche se possono risparmiare 20-30 euro a pezzo su 1000 pezzi , fai un po' il conto...... siamo gia' a 30.000 euro
Ripeto, non penso sia questo il motivo. Posso sbagliarmi, ma credo che il costo maggiore in un lettore CD sia la manodopera, poi lo chassis, poi forse il trasformatore, la meccanica... credo che lo stadio di uscita non incida praticamente nulla. Poi bisogna considerare che i prezzi sono spesso politici: la Marantz decide di occupare alcune fasce di prezzo e probabilmente i vari 6300, 7300 e 8300 costano alla casa cifre molto simili, se non identiche, a livello di produzione. Siccome l'audiofilo vuole anche guardare dentro lo chassis, allora ci saranno piccole differenze, ma la Marantz risparmierebbe forse di più se potesse fare lo stesso identico lettore, chiamandolo solo in modo diverso (6300, 7300, etc).