Quel post è molto chiaro e, cosa più importante, è utile a chi ha il problema e non vuole leggersi centinai di post, e andare di conseguenza in confusione e paranoia.
Visualizzazione Stampabile
Quel post è molto chiaro e, cosa più importante, è utile a chi ha il problema e non vuole leggersi centinai di post, e andare di conseguenza in confusione e paranoia.
Nardo ho notato che hai editato il messaggio.
Edito anche io
Non ha senso la mia crociata come non ha senso dare giudizi affrettati agli utenti che vengono a chiedere informazioni come ha fatto fapper. Prima di consigliare un recesso divulgate meglio il metodo di scoprire qualcosa di anomalo
Infondete solo ansia e preoccupazione, stati d'animo inutili verso beni effimeri, figuriamoci quando poi non ve n'è assolutamente motivo
Hai detto niente ... la prova (se confermata) starebbe proprio nel fatto che, se da un seriale in poi non si vedono più aloni verdi, vuol dire che pana, accortasi del problema, ci ha messo una toppa! In assenza di questo, può sempre dire che sono allucinazioni degli utenti :) !Citazione:
Originariamente scritto da Nardo
Su questo non ci piove.Citazione:
Se uscissero fuori un paio di seriali alti e con gli aloni ecco che verrebbe giù il castello di carte un'altra volta.
OCCHIO vedo nelle foto del video andromeda dei quadratini che dovrebbero essere l'interpolazione del sensore della macchina fotografica e NON del televisore.
al televisore da lontano non dovete notare niente di più di una schermata grigia un po' particolare. avvicinandovi dovete vedere che é acceso un pixel si e uno no.
se vedete i quadratini non va bene! vuol dire che dovete cambiare il rapporto di visualizzazione sul telecomando (quello che cambia da 16:9 a zoom ecc.)
confermate, voi delle foto, che dal vivo NON si vedono forme geometriche ma solo una schermata grigia.
poi: ho scritto una cosa errata: una volta che é mappato 1:1 (con la verifica appena descritta) dovete variare la NITIDEZZA non il contrasto scusate! cambia e di parecchio
O_o aspetta... Io vedevo i quadratini piccoli ma quadratini anche ben definiti, i rapporti per il player interno ho : Originale , Aspetto 1 e Aspetto 2.. rifaccio il test
Poi una domanda ma nessuno ha risposto ai settaggi che avevo postato perchè sono OT ? Giusto per sapere se devo cercare il thread dedicato..
grazie...
per non vedere i quadratini bisogna metter l'overscan su off. Confermo che con i quadratini gli aloni verdi si vedono meno, mentre con l'overscan off ed il segnale mappato 1:1 gli aloni saltano subito all'occhio, specialmente spostando il controllo nitidezza.
Scusate allora mi potreste spiegare a me che ne so zero di queste impostazioni e ci devo ancora entrare nella logica, proprio passo passo le impostazioni che devo utilizzare per fare questo test perfavore...
ecco, *overscan* grande mi era sfuggito l'ho tolto appena acceso e non ci sono più tornato. ha ragione mauro, overscan su off
Si, senza dubbio i toni del mio messaggo non erano adeguati, mi scuso per quello che hai letto.Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Capisco questo motivo ma dal mio punto di vista non ho assolutamente consigliato il recesso. Anzi, se l'alone si fosse limitato a quello, io avrei tranquillamente considerato di tenere il pannello così.Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
I miei erano molto peggio, e riguardo al primo dei due ero molto indeciso sul da farsi.
Organizzare un recesso è stancante e laborioso tra raccomandate e continue chiamate ai vari servizi clienti.
Ripeto solo che l'intenzione del topic è di segnalare il problema e aggiornare sulla situazione. In base a quelle precise foto, il problema era lì, evidente, riconoscibile, e quindi da segnalare. Sia un alone piccino piccino, sia un alone grande come metà pannello, secondo me è comunque da segnalare.
Certo, ma tale prova non esiste.Citazione:
Originariamente scritto da dibilino
Qua ci sono solo segnalazioni caso per caso. Nulla di sistematico.
a quindi era la nitidezza da cambiare? ora purtroppo non posso provare di nuovo, più tardi in serata appena rientro a casa faccio altre foto e le riposto così mi date dei suggerimenti (sono ovviamente in tempo per il recesso)
Ho provato a chiamare anche mia moglie prima chiedendole di vedere bene se c'erano aloni ma mi ha dato del pazzo :D
Rifatto il test con overscan OFF e tonalità colore su NORMALE era impostata su CALDA e quello che segue è il risultato, devo dire però che con il contrasto al massimo il pannello tendeva al rosa e un'altra cosa è normale mentre si varia piuttosto velocemente il contrasto che il pannello diventi più scuro e poi riprenda la gamma a step? non so se mi son fatto intendere, comunque ecco le foto aloni non mi pare ce ne sia...
- Contrasto 15
http://img268.imageshack.us/img268/4...rasto15.th.jpg
- Contrasto 30
http://img827.imageshack.us/img827/1...rasto30.th.jpg
- Contrasto 51
http://img6.imageshack.us/img6/2985/contrasto51.th.jpg
- Contrasto 60
http://img18.imageshack.us/img18/452...rasto60.th.jpg
Vi torno a domandare un parere su questi settaggi : http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1738 per le prime ore di utilizzo, se non potete rispondere qui mandatemi un messaggio privato perfavore...
Grazie... :)
la nitidezza, si, e controllare che lo zoom sia su "nativa" e che l'overscan, in impostazioni immagine sia su "off"
La nitidezza l'ho messa su 0 e non l'ho più toccata, quindi c'è da variare la nitidezza in base al contrasto?
@Fepper
Ecco il link alla discussione per i settaggi del VT30: link
scusate, non sono stato chiaro. riassumo.
- scaricare checkboard.mp4
- metterlo su HD/chiavetta USB
- avviare viera tools > video > chiavetta
- selezionare il video
- una volta partito premere "opzioni" sul telecomando e metterlo in ripetizione
- disattivare l'overscan
- zoom su "nativa"
- menu > impostazioni > immagine > cinema
- bilanciamento del bianco su impostazioni iniziali
- contrasto, luminosita, colore con cursore a metà barra (condizioni iniziali)
- temperatura colore: normale o calda
- regolare la nitidezza mentre il video gira da metà barra (condizioni iniziali) verso lo 0 e da metà barra verso il max, un passo alla volta
- c'é un punto dove gli aloni diventano evidentissimi