Visualizzazione Stampabile
-
...in effetti, prima l'immagine proiettata soffriva di un leggero pincushion dovuto alla lente anamorfica che utilizzo per il sistema scope, adesso la curvatura dello schermo corregge quel piccolo difetto dell'ottica...il fuoco sembra migliorare...e cmq. l'effetto cul non è da meno....:D
-
hai mantenuto la lente anche col Sony?
-
Per ora si...appena avrò il tempo di fare una comparativa seria, tra l'immagine proiettata con e senza...deciderò il da farsi...
-
complimenti , spettacolare il nuovo schermo...
io andrei di zoom per gestire l'immagine ad altezza costante... con quella definizione che ha il VPR poi... senza pensarci....
-
non è solo un discorso legato alla risoluzione, ma anche alla luminosità. poter utilizzare la matrice piena è un vantaggio anche se il 500 di luce ne fa in abbondanza.
penso che solo una prova sul campo possa mettere sulla bilancia pro e contro
-
Certo hai ragione....
resta il fatto che io non metterei niente davanti alla lente di un sony 500... solo il telo....
-
Sul mettere o meno la lente davanti, dipende da molti fattori...tra l'altro è cosa normalissima in tutti i cinema, dove ancora oggi si usa frapporre la lente per il cambio di formato. La mia, è una 5 elementi, con correzione delle aberrazioni cromatiche e dell'astigmatismo, ed è di una comodità insuperabile per gestire i formati scope fino a 2.41:1 . Io proietto da una distanza di circa 7,5 mt. e quindi ogni lumen è prezioso....ed per questo che la scelta del Sony è stata obbligatoria..riempire uno schermo da 145 pollici con un altro proiettore da quella distanza ed avere un quadro luminoso è pura utopia*. La lente, aumenta sicuramente la luminosità sfruttando appieno la matrice, la puoi regolare in modo di avere un compromesso anche con i rari bluray in 16:9, anche il proiettore, ha un menù in cui scegli il fattore moltiplicativo della lente posseduta, che normalmente è 1,33 .
Avendo come sorgente un HTPC con XBMC, mi sono personalizzato il quadro in 2,35:1, per averlo a pieno schermo, e tranne uno/due film dove si passa in alcune scene da scope a 16:9 o viceversa, l'immagine è sempre perfettamente centrata. Per fare una comparativa tra i due mondi, però avrò bisogno di un altra persona che obiettivamente dia i suoi giudizi su entrambe le sistemazioni (con o senza).
Essendo un eventuale lavoro a sottrazione (togliere la lente) stavolta cado in piedi...:D
*senza spendere nK euro...in più.
-
-
Miiiii quanta luce hai mo :D
-
-
-
-
Con l'automatismo dello sportellino del vano vpr come ti sei poi arrangiato?
Però da giovedì (spero) avrò anche io luce da vendere. :eek:
Cambiato vpr? No, cambiato lampada :D, la vecchia è passata a miglior vita l'altro giorno, la nuova è già in viaggio dal Connecticut.
Ciao
-
Attualmente l'automatismo è contrariamente al by wire.... by hand :D:D ...la sistemazione dello schermo mi ha preso l'unico tempo libero che avevo...e adesso comincio a congetturare il da farsi per l'automazione dello sportello....;) per la tua lampada è come se hai cambiato proiettore.... rinasce il tutto... e poi ti invidio anche un pò.... non sono mai riuscito ad arrivare ad un fine lampada....ho sempre venduto moooooolto prima i vdp.....:sofico:
-
UN consiglio: sotto e sopra al VPR sulle due superfici bianche ci metterei un bel panno di velluto nero: tutta quella luce spuria che riflette sulle tavole di legno bianche e rientra nel fascio di emissione, non è mica così tanto ininfluente!
Un Bel telo nero di velluto e la luce spuria che schizza fuori dall'ottica muore sul panno invece che indebolire il fascio proiettato a schermo (anche se in maniera infinitesimale, ok, ma stiamo parlando del Metropolis theater! :read: ).
walk on
sasadf