edit: ecco, anticipato da alpy ;)
Visualizzazione Stampabile
edit: ecco, anticipato da alpy ;)
Non ho mai visionato tutto il film in blu-ray solo ora lo sto facendo e mi sono fermato ai primi minuti, appena mi sono accorto di questa "variabilità" di aspect ratio.
Non ho mai visto nulla di simile in altri film, come mai questa scelta solo per il blu-ray?
Il il film è stato girato in due formati e Nolan ha scelto per il BD l'AR variabile similmente alle copie IMAX e IMAX-Digital uscite nelle sale, mentre per il DvD ha scelto l'AR fisso come per le copie 35mm, sempre uscite nelle sale. Il perchè dovresti chiederlo a lui, sono scelte registico-fotografiche. Vedila come un modo per darti una qualità maggiore nelle scene girate in IMAX, dato che sfruttano più risoluzione verticale in quanto non hanno bande nere. Anche per Interstellar è la stessa cosa. Io preferisco l'AR fisso, oltretutto faccio ho uno schermo 2,35, quindi puoi ben capire.
Anchio sono perl 'aspect ratio fisso, però se il regista ha voluto così si rispetta la sua volontà, anche se mi pare al cinema (non ImaX) era nel formato fisso 2.35:1.
Un nsaluto
Chiaramente per le proiezioni in IMAX vero (quelle in pellicola a 15 perf.), la cosa ha senso, in quanto la qualità del girato di quel formato è tale da renderlo davvero spettacolare per nitidezza, definizione ed espandibilità. La cosa si riflette in piccolo sicuramente anche nelle riduzioni (35mm, Imax Digital, D-Dinema 2K e BD), ma ovviamente è un altro paio di maniche.
:D:DAll'inzio anch'io pensavo la stessa cosa.....